Blondie Nessuno in IPoE?
E cosa c'entra?
Blondie Nessuno in IPoE?
E cosa c'entra?
simonebortolin sai, io non ne capisco molto di reti, wan,lan, intranet e quanto altro.
Diciamo che sono proprio un somaro e mi piace, leggere e ascoltare e quindi apprendere.
Ma sono ben conscio che cosa significhi la parola variabile, e per me IPoE è una possibile variabile di PPPoE.
Non mi sembra strano un ragionamento di questo tipo, magari sommato ad un eventuale bug in asuswrt e il danno è fatto.
Dare per scontato qualcosa può portare a perdere la battaglia e non solo
Bowman
@Mirus86
@simonebortolin
@cravatta
@Lellone49
@Bast
Fine della storia , ho appena appreso che tutti i residenti del paese hanno la stessa mia banda
@giusgius gli 3/4 utenti che hanno il cap 1000/1000 a Breme (PV) sono in abbonamento con voi.
Qualcuno ha aperto un ticket di assistenza?
giusgius appena contattato in privato uno il quale (più riservato di me) ha scelto la via più semplice della mia.
Ha acquistato un nic da 2.5Gbps e appena gli arriva effettua il test e se continua a essere cappato a 1000/1000 apre un ticket.
Una piccola domanda tecnica:
Mi è stato consigliato di fare un test di gruppo in contemporanea (ognuno a casa propria) per vedere se cala la banda disponibile in quel dato momento.
Tecnicamente cosa significherebbe se cala, dove sarebbe il problema?
E se non calasse ma rimarrebbe costante 1000/1000 che poi al netto dell’overhead siamo a 920/920….cosa significherebbe teoricamente?
Un grazie anticipato per la pazienza.
giusgius scusami sono ignorante in materia.
Otterrei che l’infrastruttura ha più di 1Gigabit e quindi riesce a sostenere il carico di due speedtest con due clienti (leggi provider) diversi che mettono sotto stress la rete.
Ma se lato mio, metto 3-4-1000 pc sulla mia rete ,senza bisogno che abbiano un nic da 2.5 (basta che link con l’ONT e il mio router ASUS BE98 sia 2.5 e che ovviamente il router supporti il carico) e faccio partire lo speedtest in contemporanea su diversi server cosa ottengo?
Ottengo che saturo a 1000 (leggendo la velocità dalle info del router) e cosa più importante, calcolatrice alla mano la somma del 3-4-1000 pc restituisce 1000 che poi sono circa 920 a causa dell’overhead
Il risultato è che a Breme (PV) dove voi avete venduto contratti x una FTTH 2500/1000 si ha invece 1000/1000
Non vi sto facendo nessuna colpa sia chiaro, e neanche al mio provider (Navigabene) che si sta dando davvero tanto da fare ma se uniamo (voi provider , perché io non posso farci niente) le forze e stressiamo Openfiber a dare una risposta in merito.
Non ho la minima idea di come voi compriate i profili FTTH ma vedendo il listino di OpenFiber leggo che i truffati sono due, noi e voi.
Buona continuazione
Blondie se qualcuno dei nostri clienti come dicevi ha modo di segnalare la cosa a noi in maniera diretta, noi segnaliamo ad Open Fiber e risolviamo
giusgius
Openfiber deve aver sistemato
Bast
Chi la dura la vince
simonebortolin
Quindi la cpu non può sostenere il carico?
cravatta
Credo che Openfiber abbia corretto il problema
simonebortolin
Lo penso assolutamente e infatti qui c’è la prova.
Ritorniamo in tema , che poi non era fuori tema visto che si parlava del tema di questa discussione (quanti temi)
Da FTTC (Asus DSL AX82U) a FTTH (con il router in tema) pensavo un miglioramento della latenza…test fatto a spanne su i server miei di riferimento(Eolo,Google), sono identici intorno a 10ms.
Da menzionare un performante Asus DSL AC68 che spaccava i 6ms.
Quindi averlo più grosso (router del tema) non significa…..quel che significa
!
Quindi, sarà il router o sarà altro (leggi fibra)?
Grazie
Blondie Sono gli instradamenti a fare la differenza nella maggior parte dei casi. Nel caso specifico però potrebbe anche avere a che fare col chip: DSL-AC68 era basato su chip Mediatek, mentre sia DSL-AX82 sia GT-BE98 montano chip Broadcom.
Se non ricordo male, @MiloZ aveva riscontrato un aggiunta di circa 4 ms di latenza introdotti da chip Broadcom in alcune occasioni.
Detto questo, bisogna essere consapevoli del fatto che parlare di 4 ms di latenza significa parlare di nulla...
Nono, quello accade solo in VDSL con certi valori di portante, in FTTH è uguale, al massimo posso esserci variazioni di 1-2ms (anche con i Mediatek).
In caso di differenze maggiori potrebbe dipendere dall'instradamento che in certi casi cambia a seconda del MAC address del router, ma in teoria ad oggi non dovrebbe essere molto frequente.
quindi adesso anche tutti i 3 dimensione hanno banda piena!
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it