Blondie Eh sì, ultimamente i casi di linee che non vanno a 2,rotti bensì a 1,un-po' si stanno moltiplicando... Si risolve appunto con un qualche intervento del fornitore, perciò, escluse alcune cause possibili con router Asus (e qualche altro), non rimane che quella come causa più probabile.
D'altronde ho un Asus anch'io e sebbene sia un altro modello, il comportamento sarebbe simile. Ho verificato di recente che abilitando il band-limiter le prestazioni precipitano in modo indecente sia in WiFi sia via cavo, ma la cosa non impatta lo speedtest interno (o se lo impatta non ho modo di verificarlo per raggiunti limiti della mia connessione attuale).
Per scrupolo ti avevo scritto quindi di resettarlo e riprovare prima di aprire un ticket col tuo ISP, ma il fatto che il problema si manifestasse già con lo speedtest interno - cioè non passando nemmeno per la lan - non lasciava molti dubbi sul colpevole. Cioè, il GT-BE98 ha dentro un quad core 2,6 GHz e 2 GB di RAM: se non riesce a gestire uno speedtest a 2,5 Gb/s (per giunta pure in IPoE che è più efficiente rispetto a PPPoE), allora non ci riesce assolutamente nessun router domestico 😉 Non si può pretendere che riesca a saturare una 10 Gb in PPPoE, ma con una 2,5 Gb deve farcela per forza, a maggior ragione in DHCP