silnos93 Però la narrazione che Fibercop abbia questi poteri da massoni mi fa leggermente ridere
Ermos245 La massoneria non centra ma centrano gli interessi e i soldi che circolano.
Ma non è un potere da massoni o di interesse o di soldi😂
Ci sarà stata sicuro un'incomprensione con OP.
Semplicemente se vi sono dei civici a bando nel Piano Italia 1G, Fibercop non può coprirli perché ci sono appunto delle no-fly-zone.
Quando ci sono di mezzo i fondi del PNRR è sempre un macello a livello di regolamentazione.
Le regole vanno rispettate.
silnos93 e se hanno usato i corrugati di e-distribuzione per portare la fibra altrove? La fibra di OF sai se arriva nel tuo condominio o prende altre tratte?
Ecco, quella della possibilità di utilizzo delle tratte di E-distrubuzione è una buona intuizione.
Anche io ci ho pensato nel momento che ho visto la foto e quel tombino potrebbe essere benissimo anche solo un "rompi-tratta".
Appena confermata da OP:
Ermos245 Lui appunto mi disse che lì non avrebbe dovuto mettere un pozzetto ma soltanto una "scatola di derivazione".
Quindi li ci andava un rompi-tratta.
Ermos245 Mi spiegò quindi che lo stabile tecnicamente sarebbe collegabile ma senza l'ufficialità della cosa poi non sarebbero state disponibili le porte nel PCN e quindi non mi avrebbero potuto collegare.
In questo caso il PCN non c'entra nulla perché il PCN è "la centrale" per le aree bianche, le porte sono nel PFS (che è l'armadio OpenFiber).
Comunque il tecnico ha ragione non possono fare una variante così dal nulla, soprattutto in Piano Italia 1G.
Ermos245 Cosa intendi? La portante passa per quel tombino ma non entra nel condominio.
Che per passare la primaria in fibra potrebbero aver utilizzato le condutture di E-distribuzione (corrente) evitando di fare scavi non necessari in strada.
Anyway io ritengo che sia inutile stare a disquisire più di tanto della cosa, se il civico andrà vendibile si farà un contratto e si vedrà come andrà a finire.
Se non andrà vendibile, il tecnico ha detto un sacco di cazzate solo per "fare felice" un qualcuno che ha mandato una mail.