Info su piano italia 1 giga
tempo fa avevo scritto ad INFRATEL se avevano info se e quando il mio civico sarebbe stato coperto (non è che ho fretta io sto bene con il 5g vodafone, ma è pura e semplice curiosità)
E mi hanno risposto:
Le confermiamo che il civico da lei indicatoci è tra quelli che fanno parte delle attività del piano Italia 1 Giga.
Per quanto riguarda l’inizio delle attività questa è pianificata per il secondo semestre del 2024, dunque in questi mesi.
nerd1
Volendo puoi ricontrollare dal tool di Handymenny che adesso include anche l'esito walk-in: https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/
- Modificato
si ogni tanto ci guardo...
Esito Walk in
Esistente
Va bè che leggendo le varie esperienze qui sopra, magari ci vorranno non so quanti anni per averla, ma come ho già detto non ho fretta, ma vi chiedo una cosa, siamo in piena campagna, quindi la linea è aerea, il palo con la chiostrina rame arriva ovviamente al confine proprietà quindi la fibra partirà da qui.
Da questo palo alla casa, ci saranno una trentina di metri in linea diretta, sarebbe possibile mettere un cavo metallico con il quale sorreggere un corrugato che conterrà la fibra, da questo palo e la casa ?
Questo permetterebbe di risparmiare un lavoro di scavo e ripristino notevole.
- Modificato
nerd1
Essendo sotto OpenFiber la fibra NON percorrerà il percorso della linea rame, quello lo fa FIbercop.
Verranno o effettuati degli scavi con posizionamento PTA in tombini su suolo pubblico oppure verrà usata la palifica Enel con PTA sui loro pali.
Per il resto non è possibile darti una risposta per quanto appena detto.
Dovrai attendere e vedere come verranno effettuati i lavori.
Unica cosa sicura è che se saranno necessari lavori su suolo privato, essi saranno a tuo carico.
TheMarsican
Se usano i pali enel, la situazione è migliore in quanto arrivano già a casa...
Era un idea che mi era venuta ieri pomeriggio mentre ero in giardino, ed in ogni modo c'è tempo !
nerd1 in ogni modo c'è tempo
Esatto, non resta che attendere.
Magari tienici aggiornati appena inizi a vedere qualche lavorazione
Il mio civico risulta così
PIANO ITALIA 1 GIGA
INCLUSO NEL BANDO
SÌ
VINCITORE BANDO
OPENFIBER
ESITO WALK IN
INESISTENTE
Che significa
SubSlivST Che significa
Significa che il tuo civico è stato ritenuto inesistente e quindi escluso dal bando.
Non verrai coperto.
TheMarsican che sfiga.... faglielo presente nel caso esistesse il tuo civico @SubSlivST
TheMarsican lo vedo difficile… quadrifamiliare, coprono 3 ui e la lasciano una?
SubSlivST lo vedo difficile… quadrifamiliare, coprono 3 ui e la lasciano una?
Avete tutti lo stesso civico? O 4 civici diversi?
La UI è tutto un pezzo oppure 4 Ui separate?
TheMarsican
4 civici diversi (11-13-15-17), unica chiostrina TIM
11 risulta piano 1 giga (OF)
13 non esistente (mio indirizzo)
15 e 17 investimento privato 2026 fibercop
C’è giusto un pochino di confusione
SubSlivST
Attendere è l'unica cosa e vedere come andrà a finire.
Tanto di tempo ce ne è a sufficienza..
Non credo più neanche al 2026