Ciao a tutti
Scrivo quei per raccontare le mie "disavventure" nell'installazione della fibra nel mio condominio.
Circa 3 settimane fà firmo il contratto con Dimensione; ricevo poi alcune chiamate di tecnici fibra che mi chiedono alcune foto del locale contatori; in quanto mi dicono che, da progetto, la fibra arriverà transitando per i condotti dell'Enel in questi locali dove installeranno il PTE.
Ieri mattina arrivano, senza avvisarmi, 2 operai di Circet Italia che vengono fatti entrare nel mio condominio da un vicino, il condominio è composto da 4 unità abitative. Provano con un sondino ad entrare in uno dei corrugati che dal locale del sottoscala arriva in strada (nel mio sottoscala ci sono almeno 3 corrugati diversi da cui passano cavi elettrici, sicuramente uno del citofono, uno del cancello elettrico, poi ci sarà anche quello dell'Enel che arriva ai contatori) ma ad un certo punto si blocca; provano allora da un tombino dell'Enel in strada (quello più vicino al mio condominio) ma scoprono che in realtà non è quello che collega il mio condominio. A questo punto se ne vanno.
Oggi ritornano 2 operai, sempre di Circet, provano da un altro tombino Enel in strada, ma anche questo non porta al mio condominio, provano allora, su mia indicazione, da 2 tombini della Telecom ed il sondino arriva nel mio condominio (si sente il rumore) per poi bloccarsi nel corrugato a circa un paio di metri dalla cassetta della Telecom.
A questo punto fanno tutte le foto ed i filmati del caso, li inviano al loro responsabile, perchè dicono che è necessario rivedere il progetto, in OpenFiber dovrà farsi indicare quale è il tombino giusto dell'Enel (probabilmente è stato interrato di qualche centimetro nella piazzetta di fronte casa mia), se non riusciranno nemmeno da lì contatteranno Telecom chiedendo di liberare il corrugato che và alla cassetta e mi dicono di non fare nulla in quanto il corrugato Telecom, benchè nel mio condominio, è di fatto di proprietà di Tim.
Mi hanno detto di stare tranquillo che in qualche modo faranno, ma che probabilmente ci vorrà un pò di tempo.
Io mi chiedo: ma possibile che, essendo tutte cose sul suolo pubblico, gli operai che vengono non hanno idea dei tracciati che fanno i cavi elettrici o quelli del telefono?
Se avete suggerimenti sono ben accetti; taggo anche @giusgius ; sò che non potrà farci molto, ma visto che è un contratto fatto con Dimensione almeno anche lui è informato.