- Modificato
@handymenny il test che ho fatto è chiaramente poco approfondito e "semplicistico", lo ammetto. Però quello che posso dirti è che è stato fatto nelle medesime condizioni di spazio e tempo (nel senso che il cellulare e l'mf286d erano nella medesima posizione, non sono andato col pixel nello scantinato o sotto la BTS).
Per dare una migliore idea posso aggiungere i seguenti parametri: la BTS è a vista, ad una distanza di circa 500mt. Quando tornerò al mare vi posterò i dati estratti dal modem e dal pixel
@Camel90 beh certo, è possibile che l'op abbia una situazione migliore, anzi lo spero per lui. però non hai colto un particolare del mio discorso, ossia l'elemento saturazione. Il paese dove vado al mare da sempre, ossia fin dai tempi del 3G, ha una BTS tarata sulle esigenze di popolazione "stabilmente residente". Ossia un migliaio di persone circa, che ci vivono e lavorano d'inverno. Nei tre mesi estivi ci saranno anche 10mila persone e tutto esplode. Nel periodo di ferragosto lo scorso anno la sim 4g era grassa se andava a 7/8 mb. Quindi vedere un 4g ad inizio giugno andare a 45 ed un 5G a 50 mi porta a pensare che a agosto la situazione sarà la medesima degli scorsi anni (ossia tutto bene per guardarsi un film su netflix con qualche discesa nella risoluzione ogni tanto, tutto rischioso per "videochiamate professionali")
Ho postato la mia esperienza perchè l'OP mi pareva avere una situazione "simile" a quella mia, ossia città che d'estate si riempie e infrastrutture che collassano....in questo contesto aver aggiornato la BTS con un radiante N78 senza averla aggiornata lato backhaul porta ad un beneficio zero.....