rikyxxx giusto. Grazie. Però mi aspettavo qualcosa in più dalla fttc, visto che il sito Tim diceva 70mb

Dario91RM L’impianto è sezionato?
Io consiglio comunque un router con QoS che permetta di non avere inconvenienti di saturazione,tipo il Keenetic Hero DSL

Rekko cosa significa se è sezionato?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Rekko dal palo che c’è in strada, ha tirato un filo sul terrazzo di casa, e l’ha portato dentro il salotto con un buco sul muro e ha fatto la presa lì.
      Allego una foto dell’impianto che mi ha realizzato

Dario91RM Ah ma ho capito chi sei,quello dell'installazione alla cazzo .
        Ti avevo già letto,visto che comunque è un installazione nuova di questo particolare non te ne preoccupare,hai già una presa unica.
        L'unico consiglio che ti do,come ti ho detto,è di comprare un router con funzionalità QoS per poter gestire meglio la banda che ti arriva in modo da evitare saturazioni anche mentre lavori,qua trovi maggiori informazioni(traduci la pagina dall'inglese all'italiano se non ti trovi)

Rekko si esatto sono io 😂 ormai è famosa questa opera d’arte 😄 grazie del consiglio per evitare una eventuale saturazione. Però vorrei capire come mai faccio così poco. È colpa di questa installazione fatta in questo modo? Sono lontano dalla centrale? È satura la zona?

Diciamo che essendo già in estate, quindi con molte persone qui (località di mare), e facendo già 45-50mb in download, non dovrebbe saturarsi fino a non permettermi di fare videochiamate, o c’è questo rischio?

Dario91RM È colpa di questa installazione fatta in questo modo? Sono lontano dalla centrale? È satura la zona?

Sarai sicuramente lontano dal cabinet,però questo dovresti controllarlo eventualmente dal router,magari se posti i parametri che il router ti da adesso potremmo vedere.

Dario91RM , e facendo già 45-50mb in download, non dovrebbe saturarsi fino a non permettermi di fare videochiamate, o c’è questo rischio?

Se prendevi una linea 4/5G,con Eolo (frequenze dedicate su FWA) e FTTC è impossibile,piuttosto il problema potrebbe sempre provenire da casa tua in caso magari durante una conferenza parte qualche backup o download,oppure qualcuno si mette in streaming,diciamo che con l'FTTH questo problema viene eliminato poichè la banda è così tanta che il problema è molto difficile che si presenti

Rekko scusa non me ne intendo molto. Leggo: “Margine SNR attuale (downstream): 6.5 dB”, non so se ti riferisci a questo.

Ma quindi stai dicendo che sarebbe stato meglio linkem 300mb senza limiti plus? (Eolo mi arriva 30mb), e linkem perché non dovrebbe saturarsi visto che praticamente tutti hanno linkem qua? Io ho optato per la fttc perché il sito Tim diceva 70mb. Me ne ritrovo quasi la metà.

Dario91RM Ma quindi stai dicendo che sarebbe stato meglio linkem 300mb senza limiti plus?

No,a meno che tu non fossi stato unicamente coperto da ADSL o peggio,lasciala come risorsa secondaria a questa FTTC.

Dario91RM scusa non me ne intendo molto. Leggo: “Margine SNR attuale (downstream): 6.5 dB”, non so se ti riferisci a questo.

Non centra molto,dovresti postare magari uno screen

Dario91RM Ma quindi stai dicendo che sarebbe stato meglio linkem 300mb senza limiti plus?

Assolutamente no,anche se sono pure loro a frequenze dedicate non ha molto senso preferirla a una FTTC stabile

Dario91RM
                Non sono d’accordo con chi ha risposto prima di me, io non cambierei la mia FWA Linkem con una FTTC da 45mbps (senza disprezzarla però, alla fine ci fai tutto e stai tranquillo…)

Ma qui parliamo di una connessione che usi 3 mesi all’anno (se ho capito bene) e Tim Flexy è un’offerta migliore per questo scopo.

Avrei fatto anch’io la stessa scelta.

P.S.
                Anch’io ho abbastanza paura dell’altezza, ma ho risolto con una imbragatura e una fune (spesa totale sui 30€).

Se riesci a sistemare la parte di cavo penzolante dietro il tubo di scolo della grondaia, non viene affatto un brutto lavoro.

Io ho fatto così con il cavo Ethernet che mi scende dal tetto e mi va in cantina.

Connessione alla prima pioggia… mi ha detto il 187 di cambiare canale radio sul router, dicendo che per loro è tutto ok

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Dario91RM
                  Alla faccia della presunta stabilità della FTTC…

Mi sembra strano quello che ti hanno detto ma per essere sicuro prova ad attaccarti al router via Ethernet (eventualmente su Amazon trovi gli adattatori usb-eth a pochi €).

Adesso sono connesso col cavo al router e fa 2.72MB in download. Ho chiamato 3 volte la Tim e continuano a dirmi che il problema sono i settaggi del mio router e mi propongono la loro assistenza a pagamento di 30€

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Dario91RM
                    Se il router è tuo e non il loro, hanno diritto a chiederti l'assistenza a pagamento.

Resta il fatto che senza cambiare impostazioni (giusto?) prima andavi a 45mbps e ora molto meno...

Ti direi di aprire una nuova discussione spiegando il problema e mettendo gli screen shot delle impostazioni del router (nascondendo eventuali dati sensibili).

rikyxxx esatto non ho cambiato nessuna impostazione e sono connesso via cavo

Dario91RM

dovresti entrare nel tuo router e fare uno screenshot della schermata relativa alla connessione.
                        In modo che si possa vedere che cosa viene negoziato dal modem e se il problema è alla fonte (segnale degradato) o alla foce (router settato male).
                        Postare speedtest non porta a nulla.

documibozu scusa mi dici dì che voci dovrei fare screenshot? Il mio router asus ha tante pagine ognuna con tanti tab

Dario91RM manda il modello del modem/router Asus (comprensivo della sigla DSL che precede il nome) e ti dico dove guardare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile