Sezione System log e sezione spectrum
Eolo vs linkem vs 5g sim. Risolvere problema saturazione
documibozu ti riferisci per caso a questi dati? Sono abbastanza terrorizzato di poter caricare per sbaglio dati che io non capisco, ma che sarebbero riservati
- Modificato
il modem negozia 50mb in down e 17 in up.
Temo che sia un problema non di connessione ma di configurazione del tuo router.
Hai per caso abilitato il QOS? Hai abilitato il download master per scaricare i torrent? Hai abilitato la VPN integrata?
Quel router è vecchio come il cucco e mostruosamente sottodotato come ram, appena abiliti qualcosa di "esotico" rischi di rallentare tutto...
documibozu l’unica cosa che ho toccato dopo il reset è stato configurare la rete 5ghz e 2.4ghz, e cambiare i dns. Ho lasciato tutto come è.
Però non mi spiego perché per 5 giorni è andato bene dando una connessione stabile, oggi piove e va così.. quindi se fosse dovuto alla rete, prossima volta che rallenta (ora è tornata a regime), dovrei vedere dei valori di negoziazione più bassi in quella pagina?
- Modificato
Dario91RM potrebbe aver qualche componente andato e questi 5 giorni di utilizzo gli hanno dato il colpo di grazia. Un mio vecchissimo router si comportava esattamente così e la colpa erano i condensatori passati a miglior vita.
Comunque da quanto tempo è su la portante? 9930 CRC non sono proprio pochissimi
handymenny ma ora è tornato a scaricare 50MB guarda caso come ha smesso di piovere
Dario91RM dovresti monitorare quanti crc al minuto hai, se ci sono momenti in cui ne hai più di 15-20 può essere quello il problema
Altra prova che puoi fare, collega con un cavo ethernet il cp al router, e dai un ping -t verso l'ip del router. Dovrebbe restare stabilmente sotto 1ms.
- Modificato
Dario91RM
Quel modem con SoC Mediatek 17a è piuttosto vecchio e non so se sia l'ideale anche a livello di stabilità in particolare su linee un pò "tirate"
Secondo me dovresti provare un apparecchio più recente o quantomeno collaudato, anche magari reperendolo usato da qualche parte. Potresti guadagnarci qualcosa pure come bitrate\valori down\up.
Il comportamento che riscontri potrebbe essere dovuto al fatto che il chip è particolarmente sensibile ai disturbi e ti provoca maggiori oscillazioni di SNRm (e di conseguenza rimodulazioni\rinegoziazioni di portante) rispetto a quello che farebbero altri modem.
Insomma qualche altra prova lato tuo la farei, poi chiaro se c'è una criticità sulla linea non aspettarti miracoli.
- Modificato
MiloZ questo modem per 7 giorni che ho la fibra ho sempre fatto questi test
Questo in particolare l’ho fatto adesso in Wi-Fi da un’altra stanza. E sempre ho fatto test così identici. L’unico giorno che piove (ieri pomeriggio) e solo durante la pioggia collassa la rete e dovrei acquistare un altro modem per quando piove? E anche se lo comprassi aspetto settembre che piove per provarlo?
Comunque hanno già chiuso la pratica
- Modificato
rikyxxx quello screenshot era abbastanza al limite, nel senso che aveva già smesso di piovere da un po’ e stava tornando alla normalità. Prossima volta che piove allora faccio screenshot di quella sezione quando va male
Adesso 12:24 ha iniziato a piovere. Ancora faccio speedtest senza problemi. Vediamo dopo un po’ che piove
Ecco: 12:25, piove da un paio di minuti e faccio adesso 30mb in download
Situazione alle 12:27, dopo 5 minuti di pioggia
Situazione 12:41, non piove più
Dario91RM hai quasi 600 crc al minuto, sono tantissimi
Dario91RM
Problema di linea.
Aveva il solito problema un mio amico, la coppia passava in un tombino che tutte le volte che pioveva si allagava....
Purtroppo col rame è così: se sei su una linea nuova o ben tenuta no problem, altrimenti è un calvario (anche perché ormai sul rame non ci mettono più le mani volentieri, il mio amico dovette aprire decine di segnalazioni prima che intervenissero a modo).
- Modificato
rikyxxx ho capito grazie. Quindi seppur nel pannello vedo 50mb negoziati e loro mi dicono che infatti loro vedono 50mb, i miei speed test sono mooolto più bassi perché il modem impiega banda per ritrasmettere sempre gli stessi pacchetti corrotti così da occuparla per nuove trasmissioni.
Da ieri sera che ho riavviato il modem a oggi a pranzo avevo 200 CRC , adesso sta a 83.000 CRC . Praticamente ha fatto 83.000 CRC in neanche un’ora.
Quindi il problema non è il modem? Devo contattare TIM e dirgli di controllare il CRC? Loro possono vederlo o è una cosa locale?
Allego screen. Dagli screen prima potete vedere come UNORA FA il CRC era di 200, dopo tipo 12 ore di attività e in un’ora è passato a 90k
- Modificato
Dario91RM
Dovendo gestire tutte queste criticità il tuo router, anziano e limitato in quanto a risorse, FORSE peggiora la situazione.
Ma non è la causa dei problemi.
Fidati di @Hadx che è stato chiaro.
Tim non può entrare nel tuo apparato. Può comunque vedere molte cose, ma non so dirti quali perchè non sono così esperto...
- Modificato
Come visibile dai vari screen ci sono stati circa 160MILA CRC nell’ultima ora. 160.000 / 60 = 2.666 CRC al minuto. Come vi sembra come dato?
Edit: mi è successa una cosa molto strana. Stavo arrivando a livelli di CRC enormi e la rete andava a 0.40MB, allora ho riavviato il router e magicamente ha ripreso ad andare a piena banda. È bastato solo il riavvio. Però ho notato che col riavvio sono cambiati dei parametri come PathMode e interleaveDepth
Come è possibile che stava facendo 2.500 CRC al minuto e solo riavviando ha ripreso a fare Speedtest in piena banda e non fa più CRC adesso?
Non hai proprio modo di provare con un modem più "moderno"?
Perché sei chiaramente su una linea tirata per il collo e andarci con un modem alla frutta non migliora la situazione.
Anche perché sperare che TIM intervenga rischia di essere un'utopia...soprattutto con modem non loro, che non monitorano...