killem2000 Valuterei un operatore più piccolo, tipo Dimensione / Navigabene / Pianeta Fibra o altro, tanto la rete fisica sempre quella è, e in caso di problemi avresti un'assistenza migliore. Ma attualmente che prestazione hai? Hai verificato se hai fwa tipo EOLO o Linkem 300 ?
Consigli cambio operatore
- GO internet
killem2000 Secondo me si potrebbe verificare quale sia la situazione da te e se veramente nulla è cambiato. Non vorrei che sei incappato in una delle casistiche dove Fastweb non fa upgrade.
Dopo di che, visto l'aumento, magari io inizierei a guardarmi intorno per capire se c'è possibilità di migliorare cambiando tecnologia o semplicemente riducendo il costo mensile per linea similare.
- Modificato
DragonMaz Ma attualmente che prestazione hai?
100.71 Mbps, up 28.97, ping 7ms
Ho controllato tutti gli operatori (dai loro siti + i vari comparatori) e solo pochi promettono fino a 200 in fttc o misto wfa, ftth non arriva (ho lasciato i dati con vari alias di posta per ricevere news quando ci sarà copertura e ogni tanto li rinnovo...). La copertura 4 o 5G qui è scandalosa, hanno tirato via un'antenna e siamo tutti attaccati alla stessa (a casa devo mettere il wifi che manco si aggancia alla rete, e sto all'ultimo piano senza palazzi più alti intorno)
DragonMaz Hai verificato se hai fwa tipo EOLO o Linkem 300 ?
offrono solo LTE qui, dichiarati max 100 Mbps
ElCresh inizierei a guardarmi intorno per capire se c'è possibilità di migliorare cambiando tecnologia o semplicemente riducendo il costo mensile per linea similare.
sto facendo anche il giro coi vicini, sebbene io solo sia un nerd mezzo smanettone che sto sempre lì a guardare prestazioni e costi
ElCresh Secondo me si potrebbe verificare quale sia la situazione da te e se veramente nulla è cambiato. Non vorrei che sei incappato in una delle casistiche dove Fastweb non fa upgrade
Nessuno a quanto mi risulta fa upgrade, ho trovato i tecnici (sielte) in strada che mi han confermato che la fibra passa sotto entrambi i marciapiedi davanti a casa, ma nessuno mi porta la borchia a casa. ho chiesto anche all'amministratore ma lui mi dice che sono gli operatori che lo contattano per mettere ftth nei palazzi
killem2000 Servirebbero delle statistiche per vedere come è messa la linea, ma già cosi mi sembra un 35b leggermente mal concio, e poi non so quanto vedi dal fastgate, il test lo hai fatto col cavo o in wifi?
Se guardi su fibermap.it al tuo indirizzo cosa ti esce come distanza?
Valuterei comunque un operatore piccolo come quelli suggeriti, almeno pagheresti meno e sempre quello al netto di mezzo fisico, che comunque sarebbe un ottima linea 17a.
- GO internet
killem2000 Riusciresti ad indicarla anche a noi la via e civico così da poterti aiutare nella verifica?
killem2000 Mmm se quella distanza è attendibile o perlomeno ( solitamente ) si avvicina, c'è qualche problema. L'impianto è sezionato? Se hai altre prese in casa scollegale e attacca il router alla prima presa, e vedi come agganci. Con una distanza simile conviene capire se si può fare qualcosa.
Ma ora sei in 17a ( 100m) o 35b (200m)?
- Modificato
DragonMaz Mmm se quella distanza è attendibile o perlomeno ( solitamente ) si avvicina, c'è qualche problema.
Si, vedo l'armadio da qui (e penso sia quello, o meglio, non ce ne sono altri vicini)
L'impianto è sezionato? Se hai altre prese in casa scollegale e attacca il router alla prima presa, e vedi come agganci. Con una distanza simile conviene capire se si può fare qualcosa.
Non so se sia sezionato. Ho una presa nello studio (dove ho il fastgate e svariati apparecchi con o senza wifi) e un'altra presa (doppino telefonico) all'ingresso, a cui non è attaccato nulla (potrebbe essere quella principale?). stacco il fastgate da qui, lo attacco lì e vedo se e come va
Ma ora sei in 17a ( 100m) o 35b (200m)?
come lo vedo? non ho mai (mai) superato i 140 mega, ma da almeno un paio d'anni non supero più i 100
si
killem2000 Già che fai i 100 e prima i 140 sei in 35b ( 200 m ). Non ho mai avuto il fastgate e non so bene dove nella sua interfaccia puoi trovare qualcosa, prova a spippolare e vedere se trovi qualcosa. Per il sezionamento c'è al guida nella wiki , ma in soldoni dovresti avere solamente la presa principale collegata al modem ( quella che arriva dal drop esterno per capirci ) e tutte le altre prese scollegate o collegate al modem se ribaltate.
potresti valutare anche Alpsim
- Modificato
DragonMaz tutte le altre prese scollegate o collegate al modem se ribaltate
Ho fatto il test e l'unica altra presa in ingresso non ha alcun segnale
DragonMaz Già che fai i 100 e prima i 140 sei in 35b ( 200 m ). Non ho mai avuto il fastgate e non so bene dove nella sua interfaccia puoi trovare qualcosa, prova a spippolare e vedere se trovi qualcosa.
non trovo nulla e leggevo che il fastgate è parecchio chiuso e il mio è vecchiotto pure (modello DGA4131FWB, che lascerei così, ho trovato guide per moddarlo e caricarci altro firmware ma non lo farei)
ho anche paura a chiedere a FW di mandarmi un nuovo modem router perché ho su tutte le configurazioni IP statico per i meter del solare
m1k4bz potresti valutare anche Alpsim
già che sono del sud-tirolo mi piacciono, vado lì in vacanza, ma 29,9 senza modem con vel max teorica down 175,28 e up 31,52 (cabinet a 100,23 metri). si attaccano anche loro a quell'armadio che è pieno
killem2000 Diciamo che con fastweb ( ma anche con altri big ) è un terno al lotto, nel senso che senza riuscire a generare un hlog è difficile fare ipotesi o spingere per farti aprire un ticket per degrado ( sempre se c'è degrado / qualche problema sulla coppia o semplice diafonia ).
A questo punto direi di valutare un operatore piccolo tra quelli presenti sul forum, almeno lato economico / assistenza sarebbe migliorativo.
Sicuramente conviene prendere un router migliore di quello ( e perdere qualche minuto per riportare le configurazioni, ma se è per qualche ip statico credo non più di 5 minuti ).
si vero, ticket ne ho aperti, chiamano, muto, attaccano, e il ticket è magicamente completato
A questo punto direi di valutare un operatore piccolo tra quelli presenti sul forum, almeno lato economico / assistenza sarebbe migliorativo.
me li sto guardando tutti. arrivasse anche a me la ftth (che poi sto in una zona semi-centrale, nella capitale (@@@######!!! grrr)
Sicuramente conviene prendere un router migliore di quello ( e perdere qualche minuto per riportare le configurazioni, ma se è per qualche ip statico credo non più di 5 minuti ).
mi sto facendo un giro sul forum, posso anche prendere un fritz, e cambiare i cavi di rete (quelli esterni) con dei cat 6+ (ma non so cosa han messo nei muri quelli che mi hanno fatto casa cablata 14 anni fa...)
killem2000 Diciamo che uno dei vantaggi di passare ad un operatore piccolo è anche quello di fare il cambio di tecnologia senza diventare tubercoloso, complice il fatto di flussi sui CRM più flessibili e sopratutto se c'è un problema ci sono più possibilità di scalare ad un secondo livello e successivamente al gestore infrastruttra ( che poi se risponde picche, almeno ci hanno provato ).
Per il fritzbox si potresti prendere un 7530 usato e si trovano a poco, ma mi sembra anche i drytek lo facciano, ma qui mi fermo perchè non sono praticissimo di questo.
killem2000 adesso mi hanno aumentato il costo mensile del 55% a 38,8 euro
Non mi risultano rimodulazioni così alte. Forse intendi nel corso degli anni, un po' per volta?
Ad ogni modo, passa a un piccolo gestore sempre in FTTC e fatti sistemare la linea.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
killem2000 adesso mi hanno aumentato il costo mensile del 55% a 38,8 euro
Scusa, ma ti hanno fatto una comunicazione ufficiale di questo aumento o ti hanno chiamato al telefono ?
MicheleBandinu Scusa, ma ti hanno fatto una comunicazione ufficiale di questo aumento o ti hanno chiamato al telefono ?
no, nulla, l'ho scoperto io per caso entrando nell'app per aprire una nuova segnalazione per i servizi mobile che non funzionano. ho visto che era stata emessa una nuova fattura con l'aumento folle. aperti 3 ticket, mi han chiamato e chiuso in faccia, poi al quarto ho parlato con gentilissimo operatore di Lecce che mi ha tolto alcuni serrvizi aggiuntivi che mi avevano installato (ultra fibra) e riportato a un valore normale (pagavo 24,9 prima dell'aumento folle a 38,8, ora sono a 26.9, ma penso lo stesso di cambiare e mi sto guardando attorno)
andreagdipaolo Non mi risultano rimodulazioni così alte. Forse intendi nel corso degli anni, un po' per volta?
No, è stato di botto alcuni anni fa, da 140 a 100
DragonMaz Diciamo che uno dei vantaggi di passare ad un operatore piccolo è anche quello di fare il cambio di tecnologia senza diventare tubercoloso, complice il fatto di flussi sui CRM più flessibili e sopratutto se c'è un problema ci sono più possibilità di scalare ad un secondo livello e successivamente al gestore infrastruttra ( che poi se risponde picche, almeno ci hanno provato ).
assolutamente vero