_SCtefanOM4_
Questo non e' un topic dove i 15enni si lamentano di 2-10ms in piu' di ping ed a causa di questo perdono le partite.

Si sta discutendo piu' o meno a livello tecnico se questo aumento di latenze e' dovuto a re-routing o instradamenti di ritorno diversi dall'andata dovuti a OF. Non all'effetto inesistente che cio' comporta.

Continuiamo a mantenere il topic in questa direzione.

marco89ct
    Tecnicamente è possibile Openfiber bilanci su coppie ip sorgente e destinazione e relativi MAC. Nel percorso che ti collega al provider.

È chiamato EVPN VPWS, che è come funziona sotto openstream, Load Balancing via FAT Label.

https://www.cisco.com/c/en/us/td/docs/iosxr/ncs5500/vpn/75x/b-l2vpn-cg-ncs5500-75x/evpn-virtual-private-wire-service.html

Vedere paragrafo:
    Flow Label Support for EVPN VPWS
    L’immagine è piuttosto chiara, ti fa vedere i varii flussi(connessioni verso IP diversi) da un unico CE(immaginalo come il tuo router) all’altro CE (il router di terminazione kit Openfiber). E come questi possano prendere strade diverse.

Questo balancing però può avvenire anche una volta consegnato al provider.

C’è una cosa che mi perplime: il primo hop di dimensione ha sempre latenza costante e cambiano tutti gli altri?

Se cambia anche lui in base al Mac del router, potrebbe esserci un balancing di quel che spiegavo sopra lato Openfiber.

Potrebbe essere però anche lato provider, semplicemente sugli hashing degli IP.

Torna che con un balancing del genere la VPN sia sempre instradata su percorso con latenza minore o maggiore e non cambi.
    Perché sono fisse Mac destinazione, Mac sorgente, IP sorgente, IP destinazione.

gandalf2016

C’è una cosa che mi perplime: il primo hop di dimensione ha sempre latenza costante e cambiano tutti gli altri?

Non ha sempre latenza costante il primo hop sia con Dimensione che con Fiber telecom. Ogni volta che chiedevo cambio di IP con entrambi operatori il primo hop pingava 12ms oppure 20ms.

Potrebbe essere però anche lato provider, semplicemente sugli hashing degli IP.

Con Dimensione BRAS Roma si. Essendo Level3 a trasportare il traffico da Roma a Milano ho notato che anche loro usano 2 instradamenti con latenze diverse. E quando ho beccato sia OF con l'instradamento lungo che Level3 con l'instradamento lungo pingavo da Catania a Milano in 34ms. Esattamente per questo motivo sono passato con FT con BRAS Roma perchè il tratto Roma-Milano avviene sempre in 8-9ms. Forse hanno due linee di fibre con non molta differenza a livello di instradamento. In questo modo quando becco l'instradamento corto di OF pingo Milano in 20ms. Valore incredibilmente basso per la mia posizione geografica (in area bianca).

Torna che con un balancing del genere la VPN sia sempre instradata su percorso con latenza minore o maggiore e non cambi.

Esatto. Ho riprovato di nuovo la VPN ed ora pingavo tutti i server che riportavo sopra non più 22ms ma 28ms.
      Ma sono tutti ugualmente 28ms. Quindi ho beccato solo l'instradamento più lungo.

Tecnicamente è possibile Openfiber bilanci su coppie ip sorgente e destinazione e relativi MAC. Nel percorso che ti collega al provider.

Credo che hai risolto l'arcano 😅

gandalf2016 ma quindi ? in soldoni che sta succedendo? perchè il ping qui in centro italia è raddoppiato. sia nella linea di ascoli piceno che quella della provincia in area bianca... sono passato da 10 a 20ms per milano.

danny20091989 Tra l'altro non credere che 8.8.8.8 sia un server, come minimo dietro c'è un cluster

È in anycast. Le rotte potrebbero portare a posti completamente diversi.

gandalf2016

Quindi è corretta l'assunzione che OpenFiber lavori anche in L3: si prendono i pacchetti PPPoE tirano fuori le quadruple e fanno hashing, non è estremamente dispendioso per i router coinvolti? Capirei con IPoE ma in PPPoE c'è un altro layer di incapsulamento.

A questo punto serve un insider che tiri fuori il path BGP dai router OF 😃

Lorenzo1635
          Osservazione intelligente, hai ragione mi ero dimenticato il PPP in mezzo 😂

Di solito a quel livello si fa su base MAC o VLAN e non è troppo dispendioso, però a quel punto non varierebbe su base IP.

Nulla vieta che venga fatto dopo il BNG questo lavoro però dai varii ISP.
          Poi agli usi della flow label non si sono limiti di categorizzazione se non l’HW prima che classifica.

Mi guardo questa cosa dell’hashing su PPP

gandalf2016 Di solito a quel livello si fa su base MAC o VLAN e non è troppo dispendioso, però a quel punto non varierebbe su base IP.

Nella documentazione che hai linkato nella parte del LB usano i MAC come identifier.

Poi non saprei dove altro andare a guardare nella doc Cisco

Lorenzo1635
              Sì perché lì è orientato più all’enterprise che ai service provider

Comunque confermo:
              Il PE può fare hashing e quindi poi FAT sugli IP anche in PPPoE
              Rimane quindi valido anche su PPP il ragionamento di sopra.

PPPoE Traffic-Based Load Balancing

https://www.cisco.com/c/en/us/td/docs/iosxr/ncs5500/vpn/74x/b-l2vpn-cg-ncs5500-74x/implementing-multipoint-layer-2-services.html#Cisco_Concept.dita_22d0eba9-3d47-4a44-883c-524ae7a3fa91

Che è ragionevole su OF sia abilitando, offrendo loro principalmente VPN L2 con sopra traffico PPP dei provider

gandalf2016

Per esperienza personale posso confermare che l'instradamento varia sia con IP che con MAC diversi.
              Mi è capitato di vederlo perchè ho provato sia un altro router che cambiando il MAC del router che ho e le latenze, sia nel tratto più lungo sia nel tratto più corto di OF, erano aumentate equamente in entrambi i percorsi.

marco89ct

Ma a questo punto ha senso, rimane da capire come siano arrivati equals quei due rami BGP.

Lorenzo1635 ah beh ma lì la decidi a tavolino la metrica. Basta un link ottico più lungo per la stessa destinazione e con lo stesso numero di hop in mezzo ed è fatta.

gandalf2016

Mi fa comunque davvero strano che OS sia una rete Ethernet con policy di decisione a L3 (ma mi devo arrendere alla realtà a questo punto).

@danny20091989 Gli ISP ne sanno qualcosa in più?

Lorenzo1635 Mi fa comunque davvero strano che OS sia una rete Ethernet con policy di decisione a L3 (ma mi devo arrendere alla realtà a questo punto).

Immagina un PCN che ha come uplink due GEA 1Gbps verso due centrali TIM diverse (per ridondanza), un cliente 2.5Gbps non li sfrutterebbe mai i 2.5Gbps senza load balancing L3.

handymenny

Ma perchè il PCN può fare round-robin sulle due interfacce? Assumi che sto scaricando un file sufficientemente grosso con una quadrupla costante di (MAC_SRC, IP_SRC, MAC_DEST, IP_DEST); il downlink che vedo è equamente diviso sulle due GEA o alla saturazione di uno dei due link inizia a usare anche l'altro?

Perchè se facesse round-robin @marco89ct non vederebbe un ping costante ma pingando una data destinazione di vedrebbe un flusso alternato di LATENZA_PERCORSO_1 e LATENZA_PERCORSO_2 dato dal round-robin sui due percorsi a parimerito.

Lorenzo1635
                          Pensandoci OF fa tanto bitstream lunga distanza come nessuno in Italia:
                          fare un balancing L3 ti permette di “spalmare” più omogeneamente il traffico sui link.
                          L2 balancing avresti un dato cliente sempre sullo stesso link su tutta la rete.

Altri fanno balancing su IP direttamente su traffico Internet, anche su porta sorgente e dst.

handymenny
                          Probabile, anche se non penso sia presente un PE cosi evoluto su ogni PCN.
                          Saranno in PoP e PCN più grandi.
                          Penso sia più per la ragione di sopra, avere sui link, anche core, una distribuzione di traffico omogenea.

P.S: come dice handymenny sotto ha più senso dove la capacità dei link è minore (1/10 G). Sui bundle da 100G il problema si vede meno.

Lorenzo1635 premesso che è un esempio che mi sono inventato, scusa se non l'ho reso palese, era per dire che in alcune situazioni il load balancing L3 è necessario per superare grossi colli di bottiglia

@handymenny @gandalf2016

Finalmente dopo circa un anno che dichiaro ai 4 venti quello che succede (non avendo però le conoscenze così profonde della materia) tutto quello che state dicendo prende un nome e conferma le mie teorie evidenziate in decine di topic 😅

Posso confermare allora che OF fa Load Balacing L3 perchè quando faccio gli speedtest ripetuti sullo stesso server di Roma (nonostante saturo sempre la 2.5gb) le latenze sono sempre 2, 12ms o 20ms.
                          Mentre quando faccio speed test ripetuti sullo stesso server di Milano le latenze sono sempre due 20ms e 28ms.

Tutto dipende sempre dalla strada che prendo nel tratto OF (12ms o 20ms). Il tratto Roma-Milano di FT è sempre 8ms.

Occasionalmente e per brevi periodi di qualche ora succede che prendo sempre l'instradamento più corto ed allora pingo tutti i server della stessa città allo stesso modo.

marco89ct potresti ripetere che area e che operatore?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile