- Modificato
C’è una cosa che mi perplime: il primo hop di dimensione ha sempre latenza costante e cambiano tutti gli altri?
Non ha sempre latenza costante il primo hop sia con Dimensione che con Fiber telecom. Ogni volta che chiedevo cambio di IP con entrambi operatori il primo hop pingava 12ms oppure 20ms.
Potrebbe essere però anche lato provider, semplicemente sugli hashing degli IP.
Con Dimensione BRAS Roma si. Essendo Level3 a trasportare il traffico da Roma a Milano ho notato che anche loro usano 2 instradamenti con latenze diverse. E quando ho beccato sia OF con l'instradamento lungo che Level3 con l'instradamento lungo pingavo da Catania a Milano in 34ms. Esattamente per questo motivo sono passato con FT con BRAS Roma perchè il tratto Roma-Milano avviene sempre in 8-9ms. Forse hanno due linee di fibre con non molta differenza a livello di instradamento. In questo modo quando becco l'instradamento corto di OF pingo Milano in 20ms. Valore incredibilmente basso per la mia posizione geografica (in area bianca).
Torna che con un balancing del genere la VPN sia sempre instradata su percorso con latenza minore o maggiore e non cambi.
Esatto. Ho riprovato di nuovo la VPN ed ora pingavo tutti i server che riportavo sopra non più 22ms ma 28ms.
Ma sono tutti ugualmente 28ms. Quindi ho beccato solo l'instradamento più lungo.
Tecnicamente è possibile Openfiber bilanci su coppie ip sorgente e destinazione e relativi MAC. Nel percorso che ti collega al provider.
Credo che hai risolto l'arcano