- Modificato
marco89ct Come vedi pingavo i due server localizzati al Mix di Milano in modo diverso. Ma dal LG di Dimensione selezionando server 1 e 2 a Milano le latenze erano vicino allo zero. Questo conferma che entrambi i server 99.83.136.155 e 75.2.72.204 sono a Milano ma per qualche motivo arrivavo a Milano su percorsi diversi dovuti a Open Fiber.
Se li pinghi usando una VPN come hai scritto prima le latenze sono uguali?
Non è che se due server sono a Milano devi pingarli necessariamente identici, devi vedere anche il percorso di ritorno. Anche io a volte ho delle latenze che differiscono leggermente dal LG.
Quando avevo una Openinternet ad esempio pingavo i DNS di google in maniera diversa perchè uno rientrava dal NAMEX (solo al ritorno) invece che dal MIX e la cosa si alternava al cambiare dell'IP della linea.
Stessa cosa succede con Air2bite che rientra dal NAMEX per molti server AWS\Google anche per gli utenti attestati su Milano.
Comunque, non voglio escludere che nel tuo caso le motivazioni di quel comportamento possano essere dovute ad altro, prima però vorrei visionare qualche traceroute inverso, cioè verso la tua linea, ma non dal Looking Glass ma da qualche server che puoi pure pingare direttamente.
Per i server sui quali registri una latenza maggiore di qualche ms puoi provare a farci un ping -n 100 per verificare se di tanto in tanto arrivassero delle richieste con un valore più basso