MentalBreach
Quando va inserito il codice amico? Si può inserire proseguendo nei passaggi o va modificato il link inserendo il codice?
[ARRIVATO] VERY in 5G forse ci siamo...
fedett Quando va inserito il codice amico? Si può inserire proseguendo nei passaggi
Si inserisce tranquillamente nei vari passaggi, subito dopo che ricevi il messaggio con OTP per confermare la proprietà del numero per la portabilità:
Viene indicato anche nel riepilogo prima del pagamento (il codice Coupon era per la Promo Meta, il codice Amico invece per il credito gratuito):
- Modificato
handymenny forse sei andato a consumo
I dati erano disabilitati sulla SIM iliad e attivi sulla SIM Very, chiamate e messaggi predefiniti su Very (il terminale è un MI 11 Lite 5G, forse lo conosci), l'offerta iliad non si è rinnovata per credito insufficiente (circa 4 euro) e tre giorni dopo c'è stata la MNP verso Very.
Non si è stati lì a controllare in quei tre gg l'area clienti iliad, per cui non ho alcuna contezza di addebiti iliad nel frattempo.
handymenny sessione = connesso in 4G/5G con apn giusto indifferentemente se i dati siano attivi o disattivi
Può darsi, non ho pensato a far variare l'APN.
- Modificato
mark129 Non si è stati lì a controllare in quei tre gg l'area clienti iliad, per cui non ho alcuna contezza di addebiti iliad nel frattempo.
Non avresti comunque trovato nulla.
mark129 Può darsi, non ho pensato a far variare l'APN.
Secondo alcune esperienze, neanche questo sarebbe servito. La soluzione sicura è quella di impostare il 2G per Iliad (oltre ovviamente a disattivare i dati e deselezionare eventuale commutazione dati).
Comunque, 2€ mi sembrano tantini. Con i dati disattivati il consumo è di qualche KB e i 90cents decurtati coprono 100MB.
Tolto la SIM Iliad (che comunque era disattivata) e riavviato. Il numero da sconosciuto della esim è diventato quello corretto e otp PayPal arrivato. Per il credito vediamo se arriva nei prossimi giorni.
mark129 Il consumo coi dati 4G disattivati dici? Dovrebbe essere generale, il problema di Iliad è che non riconosce il consumo nella sezione traffico dell'area personale. Un problema simile mi era capitato con TIM, ma 1) il consumo era riportato tra le spese; 2) chiamando il servizio clienti mi avevano rimborsato (in quel caso erano 2€).
- Modificato
mark129 Ma 'sta roba vale solo per iliad?
Vale praticamente con tutti, cambia quanto di decurtano, chi 90 centesimi, chi 2€, chi 4€.
H3G aveva una soglia di KB sotto i quali non fatturava, ma i sistemi di h3g non esistono più...
Però per alcuni operatori, che in caso di mancato rinnovo bloccano il traffico o mandano il credito a zero, si corre questo rischio solo se si disattiva l'offerta.
_Lex_ Comunque, 2€ mi sembrano tantini. Con i dati disattivati il consumo è di qualche KB e i 90cents decurtati coprono 100MB.
Valgono per più giorni quei 90 cents? Con alcuni operatori il traffico "pre-pagato" a consumo vale fino alla fine della giornata, altri fino al termine della sessione (diverse ore).
_Lex_ Il consumo coi dati 4G disattivati dici?
handymenny Vale praticamente con tutti
Dico il dover disattivare i dati, cambiare l'APN, settare in 2G e... "sperare".
Di base sì, con alcuni basta sconfigurare APN
handymenny Valgono per più giorni quei 90 cents? Con alcuni operatori il traffico "pre-pagato" a consumo vale fino alla fine della giornata, altri fino al termine della sessione (diverse ore).
Nel caso di Iliad dovrebbe valere o per un mese o a tempo indeterminato.
mark129 so che succede da sempre anche con Tim, ma non saprei se poi hanno risolto o no. Anche se conoscendoli...
Ti posso dire che succede anche con CoopVoce, provato personalmente tempo fa, 1 cent scalato per qualche kb. Numero secondario quasi perennemente in modalità aereo
Con iliad o metti in 2G, o devi cercare di tenere il credito al di sotto dei fatidici 90 centesimi
- Modificato
_Lex_ si, tutto riportato nell'area clienti. All'epoca ci rimasi, perché è praticamente l'unica cosa che funziona come si deve
Edit: ritrovato lo screenshot di quel giorno
Anche se dice 0, comunque mi scalò un centesimo. Sessione di 6h, poi, mah...
Per il resto, ricordo che, ad esempio, con very e wind una cosa del genere non mi è mai capitata. Idem con vodafone e ho, mentre con tim anche non ho mai avuto problemi simili, ma quando con loro ho avuto sim a consumo lasciavo sempre pochi centesimi, quindi magari è dovuto anche a questo
Klondike Wow, grazie per l'accuratezza della risposta
Beh, "tecnicamente" neanche questo funziona come si deve, dal momento che dice 0€ e non 0.01€ Però meglio di nulla.
Con Ho è impossibile che accada perché va in negativo, non so cosa sia peggio.
Con Vodafone è da un po' che non faccio prove di questo genere (disattivando l'offerta) ma effettivamente non ricordo niente di simile.
_Lex_ Con Ho è impossibile che accada perché va in negativo, non so cosa sia peggio.
Hai ragione, non ci avevo pensato e, come con la casa madre, nessuno gli dice nulla per sta storia. Ma vabbè, siamo in italia...
Così come nessuno, da anni, fa nulla per la storia con iliad. Se mai un giorno potrò tornarci farò una prova con very, ma mi sa che passeranno ancora anni...
Klondike Hai ragione, non ci avevo pensato
e, come con la casa madre, nessuno gli dice nulla per sta storia. Ma vabbè, siamo in italia...
Siamo OT però la mia curiosità verte soprattutto su cosa accada con la portabilità, perché il credito è stato scalato (ed è in negativo) ma senza che a ciò sia stato corrisposto il corrispondente servizio, quindi in teoria è credito tuo ma che non c'è e non può essere trasferito al nuovo operatore
Klondike Così come nessuno, da anni, fa nulla per la storia con iliad. Se mai un giorno potrò tornarci
farò una prova con very, ma mi sa che passeranno ancora anni...
Come mai, se posso?
Beh io ormai la sim Very con credito l'ho passata a Coop, quindi adesso è da loro che mi devo guardare
- Modificato
_Lex_ Come mai, se posso?
Lasciando da parte la questione batteria, in casa da me sono completamente piantati h24 da almeno 2 annetti buoni. Prima i lavori per la B38, poi dopo qualche mese i vari scazzi che tutti sappiamo. Ora, io ti voglio anche accettare i consumi anomali, ma la connessione piantata h24 no!
Fosse per me ci sarei tornato con la 150 + i 2 mesi gratis, ma a queste condizioni, e soprattutto contando il fatto che te ne freghi quando a breve iliad mi piazza una bts fresca fresca a due passi, beh...
_Lex_ Siamo OT però la mia curiosità verte soprattutto su cosa accada con la portabilità, perché il credito è stato scalato (ed è in negativo) ma senza che a ciò sia stato corrisposto il corrispondente servizio, quindi in teoria è credito tuo ma che non c'è e non può essere trasferito al nuovo operatore
Lo perdi. È una cosa su cui ragionavo recentemente, visto che ci son tornato in ho. Se ti scalano e mandano in negativo il costo preciso dell'offerta, boh, alla fine non ci perdi nulla. Quando esci ci perdono loro e amen. Ma se io ho tipo 2 euro e mi scali 6.99 andando in negativo di 4.99, allora si che il "mio" credito l'ho perso. Queste sono ladrate a cui nessuno ha mai detto nulla, né a loro né alla casa madre
- Modificato
Klondike Lasciando da parte la questione batteria, in casa da me sono completamente piantati h24 da almeno 2 annetti buoni. Prima i lavori per la B38, poi dopo qualche mese i vari scazzi che tutti sappiamo. Ora, io ti voglio anche accettare i consumi anomali, ma la connessione piantata h24 no!
Ma ci mancherebbe pure
Klondike Quando esci ci perdono loro e amen. Ma se io ho tipo 2 euro e mi scali 6.99 andando in negativo di 4.99, allora si che il "mio" credito l'ho perso. Queste sono ladrate a cui nessuno ha mai detto nulla, né a loro né alla casa madre
Come immaginavo quindi Meglio fare mnp finché è attiva l'offerta a questo punto, oppure lasciarla a 0 o 1.x che si perderebbe comunque.
- Modificato
Sottoscrivo, anche in questo Iliad onestissima davvero: avevo 0,19 centesimi, tutti trasferiti.