Stefan1578 più tardi si.
In caso se modifico c'è qualche rischio?
FWA WIND 5G come passo da NAT 3 a NAT 2 ?
- Modificato
CescoXJ1897 eh, qualche rischio... se salta la connessione tra antenna e router poi ti tocca collegarti direttamente all'antenna e un conto è toccare dove sai mettere le mani, un conto è andare a tentativi. Con il modem in comodato è sempre un terno al lotto, da come ho letto su qualche discussione qui sul forum, andare a toccare le impostazioni.
Se cambi la modalità del modem tra bridge e router poi devi pure andare a modificare il TpLink, per questo sarebbe meglio staccarlo e lasciarlo com'è e avere il nuovo con cui fare le prove e, alle brutte, rimetti il vecchio già configurato.
Cerca di capire come sono configurati i dispositivi che hai adesso, ma se hai detto che il cavo che scende da fuori è collegato ad una LAN del TpLink non credo che l'antenna sia in bridge mode.
Magari interviene qualche anima pia che è cliente fwa WINDTRE con la tua stessa configurazione e può essere d'aiuto.
Qualche discussione per sostituire il router in cascata se fai una ricerca probabilmente è pure già presente.
- Modificato
Stefan1578 va bene.
Cosa significa che le impostazioni possono essere modificate solo con il dispositivo disconnesso dalla rete?
Se io passo da Bridge mode a Router mode e viceversa, succede qualcosa? Per fare delle prove?
È un MC889
- Modificato
CescoXJ1897 succede che se perdi il collegamento tra modem e router poi ti tocca collegare direttamente l'antenna al PC... niente di impossibile, solo una scocciatura.
Ma quando dici senza SIM... sei sicuro? Quello è un modem SIM, è uguale al mio.
CescoXJ1897 Stefan1578 va bene.
Cosa significa che le impostazioni possono essere modificate solo con il dispositivo disconnesso dalla rete?
Certe impostazioni necessitano che sia disconnesso da internet.
Stefan1578 non sono sicuro. Ci dovrebbe essere una SIM all'interno?
CescoXJ1897 e si eh...
Stefan1578 per disconnettere come si fa? Tolgo la sim?
CescoXJ1897 no, nella home (almeno sulla mia) sotto al cerchio centrale c'è un tastino "on/off". Già da quel momento, se è configurato in bridge (ancora non si è capito) appena togli la connessione dovrebbe perdere il collegamento col router, non chiudere la pagina e aspetta che si riapra la finestra per il login.
È configurato in Bridge.
Ti avevo risposto ieri, forse non hai visto.
Stefan1578 ho provato ad attivare il Nat nel modem esterno ma ovviamente non cambia nulla.
Quello che potevo te l'ho detto. Di più non so, devo metterti e fare prove su prove fin quando non trovi le giuste impostazioni.
Ciao @CescoXJ1897 per caso hai risolto in qualche modo? Io ho ESATTAMENTE il tuo stesso problema.
Gartano per il momento mi hanno solo separato il WiFi 2.4 dal 5G. Non ho ancora risolto.
@CescoXJ1897 io sto cercando in lungo e in largo, ancora niente. Ma se può interessarti ho chiamato l'assistenza e hanno detto che la FWA non è adatta al gaming, proprio da manuale tecnico e che la maggior parte degli interventi utente al modem poteva risultare inutile. Ho pensato di richiamare e chiedere di nuovo.
Qualsiasi novità ti aggiorno, anche nel caso dovessi cambiare gestore...
Gartano sembra che l'unico modo per risolvere sia una VPN Wireguard su modem che supporta questo tipo di protocollo. Tipo ASUS ROG o Cudy...
Sì sì ho letto tutta la discussione, ahimè, ma volevo capire se esistesse un modo più "semplice" con i mezzi attuali. Anche perché io di questa roba non ci capisco nulla e non è detto che comprando il modem riesca automaticamente a risolvere a stretto giro
- Modificato
Stefan1578 qualche modem Wireguard da consigliare per spendere un po' meno?
Gartano io voglio risolvere. Prendo un modem. Probabilmente un Encrouter AX1800A.
CescoXJ1897 continuo a consigliarti Asus perché li conosco. Guarda la lista di compatibilità col firmware Merlin e scegline uno tra quelli.
Stefan1578 provo con un FritzBox 4050 intanto.
Stefan1578 ho provato a configurare il fritzbox. Ma niente... Funziona wireguard, tutto bene... Ma non so connette a internet. L'antenna dev'essere in Bridge o in Router?