• FWALinkem
  • Piccola curiosità connessione Linkem

Camel90
Ok.
La cosa strana è che per due giorni (ho ri-orientato l'antenna domenica) non avevo valori in LTE, poi martedì pomeriggio c'è stata una breve disconnessione da parte loro e da allora ho i valori.

Probabilmente, se consideriamo quanto successo prima alla BTS OpNet di Monza sud (vedi post iniziale), c'è da ipotizzare che wind stia prendendo possesso dell'infrastruttura apportando al contempo le modifiche che le servono per (sempre probabilmente) inglobarla.

Se è così si avvicina il giorno in cui linkem non offrirà più una rete 5G dedicata.

Kosmas88
Non so cos'è la ODU ma credo di aver inteso...

rikyxxx Ma tu hai l’offerta 300M?

rikyxxx poi martedì pomeriggio c'è stata una breve disconnessione da parte loro e da allora ho i valori.

durante quella disconnessione avrai agganciato una B42 Linkem e la CPE per qualche strano motivo tiene quel dato in memoria

rikyxxx da ipotizzare che wind stia prendendo possesso dell'infrastruttura apportando al contempo le modifiche che le servono

improbabile, l'acquisto non c'è ancora stato

handymenny durante quella disconnessione avrai agganciato una B42 Linkem e la CPE per qualche strano motivo tiene quel dato in memoria

Questa è una spiegazione semplice e probabile.
      Per avere la prova del 9 riavvio e vedo.

EDIT:
      Ho riavviato e i valori LTE sono spariti 👍🏻
      Dubbio risolto, grazie.

handymenny improbabile, l'acquisto non c'è ancora stato

Ok.
      Meglio così 🙂

6 mesi dopo

@"rikyxxx"

Scusami Rikyxxx,

oggi mi hanno attivato Opnet attraverso Pianeta Fibra.
      La schermata che ho io del router è questa.

Non ho tutti i dati della CPE.
      Ma si deve "sbloccare" in qualche modo?
      Grazie

Snowsurfer_it

Ha ragione @Kosmas88
        Se vuoi entrare nella CPE l’indirizzo è 192.168.1.1

rikyxxx a seconda del service provider guest/linkem123 oppure guest/user123

• Wttx ha risposto a questo messaggio

Ok, grazie a tutti.
            Quindi se imposto 192.168.1.1 anche il router va in conflitto immagino. Il router precedente era impostato così e nella LAN ho alcuni dispositivi con ip statico che quindi con 192.168.3.1 non funzionano
            Posso ad esempio mettere il router 192.168.1.2 o deve essere per forza un'altra rete?

Grazie mille

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Snowsurfer_it
              La CPE parla sono con l'apparato intero (che è un Access Point).
              Non ricordo se puoi cambiare indirizzo IP, credo di no, ma anche se fosse non farlo.

Tutti i tuoi dispositivi si connetteranno all'AP (indirizzo 192.169.3.1) quindi, se non hai abilitato il DHCP o (come dici) hai dispositivi con IP statico, impostali con indirizzo 192.168.3.x

EDIT
              Ho controllato, puoi cambiare IP alla CPE.
              Se vuoi prova, magari non ci sono problemi e me li faccio io inutilmente...

rikyxxx
                lo so ma è per non fare tutto il lavoro di nuovo :-(

Snowsurfer_it
                  Ti riscrivo l'edit che non so se hai letto:

EDIT
                  Ho controllato, puoi cambiare IP alla CPE.
                  Se vuoi prova, magari non ci sono problemi e me li faccio io inutilmente...

Più che altro, per fare quello che chiedi, devi invertire le LAN.
                  O meglio assegnare 192.168.1.x all'AP e alla CPE una diversa.

rikyxxx
                    il problema e che non mi fa entrare nella CPE con quelle user e password

Snowsurfer_it
                      Chiedi all’assistenza PF.
                      Credo che cia anche un forum di PF, forse fai prima lì…

rikyxxx
                        Ho chiesto ma al momento non ho ancora info. Sembra che non si possa avere, anche se non ne capisco il motivo visto che linkem le fornisce.
                        Grazie mille comunque

Kosmas88 Confermo che anche io con quelle credenziali al tempo che avevo il servizio internet con Pianeta Fibra non riuscivo ad accedere; penso (ma poi posso sbagliarmi) che uscendo la cpe con gli indirizzi ip diretti di OpNet le credenziali per l'accesso siano diverse.

Aggiungo inoltre che la seguente schermata: Snowsurfer_it in alto a sinistra non c'èra il logo con scritto Linkem (sempre se non ricordo male)

Wttx è una con Service Provider Linkem.

Alla fine sono riuscito a collegarmi alla CPE. Mi hanno fornito user e PWD ma da quello che ho capito sono tutte diverse e non sono applicabili per tutte le CPE.

Ora vorrei utilizzare il mio FritzBox 7530 invece del router standard (metterlo in cascata non mi sembra una buona idea). Qualcuno ha avuto esperienza e mi può aiutare a configurare correttamente il router?
                          Il manuale in dotazione è veramente scarno è non da indicazioni precise.

https://www.pianetafibra.it/documenti/Manuale_Modem_AIR5G.pdf

Da quello che ho letto in giro se si collega un router configurato male la CPE si blocca

Grazie

Snowsurfer_it sai che forse l'unico modo è metterlo in cascata? Senno dovresti provare a scollegare il cavo eth dell'AG e mettere il tuo e vedere se rilascia l'IP. In caso negativo, vale la prima risposta mia. Edit: hai questo AP WVRTM-132AX?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile