• FWALinkem
  • Piccola curiosità connessione Linkem

Ho cambiato orientamento all'antenna perchè la BTS che mi ha servito bene per mesi non ha funzionato per alcuni giorni e quando è ripresa mi dava metà della velocità di prima.

Quindi dopo 10gg a mezza velocità (prima avevo 120mbps di massima) dalla BTS OpNet di Monza Sud mi sono attaccato a quella di Bussero, che mi dava valori di SNR inferiori ma potenza del segnale (RSRP) un pochino maggiore.

Distanze simili: la prima 4,8km (linea blu), la seconda 4,4km (linea rossa):

Fatte queste premesse, ho due domande:

1) mi sono accorto che ora sono attaccato anche a una cella LTE:

Significa che se la connessione 5G va giù posso contare sulla LTE?

2) ho sempre creduto che il parametro più importante fosse il rapporto segnale/rumore, ma prima con valori migliori andavo a max 120mbps:

Adesso (vedere nuovi valori alla domanda precendente) supero anche i 150mbps e mediamente vado comunque meglio.

Significa che diamo troppo peso a questi parametri?

rikyxxx ma hai dei dati su queste celle che stai agganciando? bande, arfcn, plmn, se ti va cell id

5G NSA su rete Linkem è strano... Ma potrebbe essere normale se sei finito su qualche altra rete

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

handymenny

Tutto quello che ho è questo:

rikyxxx direi che sei normalmente in 5G SA, forse quell'LTE RX che vedi è dovuto alle varie prove di spostamento che hai fatto. Ma da questo screen non sei connesso all'LTE.

handymenny
          Sono connesso al 5g, non c'è dubbio, ma non ho mai avuto valori nel riquadro LTE, mi dava sempre N/A.

La BTS di Bussero è OpNet 5G, avevo guardato sul sito Arpa della Lombardia.

handymenny possibile che sia andata su spettro Wind?

Camel90
            gNB e NCI sono quelli della BTS OpNet di Bussero.

Ne sono sicuro perché l’avevo già agganciata e considerata prima che Wind rilevasse OpNet.

Poi gli avevo preferito la BTS di Monza sud perché aveva SNR migliore.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

rikyxxx io intendevo sulla parte LTE dello screenshot iniziale dove non c'erano altre info..

rikyxxx se la connessione 5g non è disponibile la ODU passa in LTE. Sostanzialmente per far rieseguire la scansione devi riavviarla.

Camel90
                  Ok.
                  La cosa strana è che per due giorni (ho ri-orientato l'antenna domenica) non avevo valori in LTE, poi martedì pomeriggio c'è stata una breve disconnessione da parte loro e da allora ho i valori.

Probabilmente, se consideriamo quanto successo prima alla BTS OpNet di Monza sud (vedi post iniziale), c'è da ipotizzare che wind stia prendendo possesso dell'infrastruttura apportando al contempo le modifiche che le servono per (sempre probabilmente) inglobarla.

Se è così si avvicina il giorno in cui linkem non offrirà più una rete 5G dedicata.

Kosmas88
                  Non so cos'è la ODU ma credo di aver inteso...

rikyxxx Ma tu hai l’offerta 300M?

rikyxxx poi martedì pomeriggio c'è stata una breve disconnessione da parte loro e da allora ho i valori.

durante quella disconnessione avrai agganciato una B42 Linkem e la CPE per qualche strano motivo tiene quel dato in memoria

rikyxxx da ipotizzare che wind stia prendendo possesso dell'infrastruttura apportando al contempo le modifiche che le servono

improbabile, l'acquisto non c'è ancora stato

handymenny durante quella disconnessione avrai agganciato una B42 Linkem e la CPE per qualche strano motivo tiene quel dato in memoria

Questa è una spiegazione semplice e probabile.
                      Per avere la prova del 9 riavvio e vedo.

EDIT:
                      Ho riavviato e i valori LTE sono spariti 👍🏻
                      Dubbio risolto, grazie.

handymenny improbabile, l'acquisto non c'è ancora stato

Ok.
                      Meglio così 🙂

6 mesi dopo

@"rikyxxx"

Scusami Rikyxxx,

oggi mi hanno attivato Opnet attraverso Pianeta Fibra.
                      La schermata che ho io del router è questa.

Non ho tutti i dati della CPE.
                      Ma si deve "sbloccare" in qualche modo?
                      Grazie

Snowsurfer_it

Ha ragione @Kosmas88
                        Se vuoi entrare nella CPE l’indirizzo è 192.168.1.1

rikyxxx a seconda del service provider guest/linkem123 oppure guest/user123

• Wttx ha risposto a questo messaggio

Ok, grazie a tutti.
                            Quindi se imposto 192.168.1.1 anche il router va in conflitto immagino. Il router precedente era impostato così e nella LAN ho alcuni dispositivi con ip statico che quindi con 192.168.3.1 non funzionano
                            Posso ad esempio mettere il router 192.168.1.2 o deve essere per forza un'altra rete?

Grazie mille

Snowsurfer_it
                              La CPE parla sono con l'apparato intero (che è un Access Point).
                              Non ricordo se puoi cambiare indirizzo IP, credo di no, ma anche se fosse non farlo.

Tutti i tuoi dispositivi si connetteranno all'AP (indirizzo 192.169.3.1) quindi, se non hai abilitato il DHCP o (come dici) hai dispositivi con IP statico, impostali con indirizzo 192.168.3.x

EDIT
                              Ho controllato, puoi cambiare IP alla CPE.
                              Se vuoi prova, magari non ci sono problemi e me li faccio io inutilmente...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile