• FWALinkem
  • Piccola curiosità connessione Linkem

rikyxxx
lo so ma è per non fare tutto il lavoro di nuovo :-(

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Snowsurfer_it
    Ti riscrivo l'edit che non so se hai letto:

EDIT
    Ho controllato, puoi cambiare IP alla CPE.
    Se vuoi prova, magari non ci sono problemi e me li faccio io inutilmente...

Più che altro, per fare quello che chiedi, devi invertire le LAN.
    O meglio assegnare 192.168.1.x all'AP e alla CPE una diversa.

rikyxxx
      il problema e che non mi fa entrare nella CPE con quelle user e password

Snowsurfer_it
        Chiedi all’assistenza PF.
        Credo che cia anche un forum di PF, forse fai prima lì…

rikyxxx
          Ho chiesto ma al momento non ho ancora info. Sembra che non si possa avere, anche se non ne capisco il motivo visto che linkem le fornisce.
          Grazie mille comunque

Kosmas88 Confermo che anche io con quelle credenziali al tempo che avevo il servizio internet con Pianeta Fibra non riuscivo ad accedere; penso (ma poi posso sbagliarmi) che uscendo la cpe con gli indirizzi ip diretti di OpNet le credenziali per l'accesso siano diverse.

Aggiungo inoltre che la seguente schermata: Snowsurfer_it in alto a sinistra non c'èra il logo con scritto Linkem (sempre se non ricordo male)

Wttx è una con Service Provider Linkem.

Alla fine sono riuscito a collegarmi alla CPE. Mi hanno fornito user e PWD ma da quello che ho capito sono tutte diverse e non sono applicabili per tutte le CPE.

Ora vorrei utilizzare il mio FritzBox 7530 invece del router standard (metterlo in cascata non mi sembra una buona idea). Qualcuno ha avuto esperienza e mi può aiutare a configurare correttamente il router?
            Il manuale in dotazione è veramente scarno è non da indicazioni precise.

https://www.pianetafibra.it/documenti/Manuale_Modem_AIR5G.pdf

Da quello che ho letto in giro se si collega un router configurato male la CPE si blocca

Grazie

Snowsurfer_it sai che forse l'unico modo è metterlo in cascata? Senno dovresti provare a scollegare il cavo eth dell'AG e mettere il tuo e vedere se rilascia l'IP. In caso negativo, vale la prima risposta mia. Edit: hai questo AP WVRTM-132AX?

Si ho quello.
              Metterlo in cascata si può di sicuro ma volevo fare un lavoro più pulito.
              Ho tanti dispositivi in casa e il Fritzbox li ha sempre gestiti bene. Il router Linkem mi si è già bloccato una volta.

Grazie

Snowsurfer_it
                Guarda, questo è uno dei misteri degli apparati Gemtek forniti da Linkem e affiliati.

Se prendo il cavo ethernet che entra nell'apparto interno e lo metto direttamente nel MacBook (via adattatore usb => ethernet) navigo tranquillamente.

Ma chi ha provato a inserirlo in un proprio Access Point ha avuto problemi e difficolta.
                Non so se superati e come.

rikyxxx
                  Sono riuscito a collegare i FritzBox in maniera sorprendentemente semplice seguendo il wizard Fritz.

Il vero problema è la qualità della connessione che definire pessima è un eufemismo.
                  Di giorno è passabile ma sempre molto altalenante Down 10-40 e Up 3-10 con ping 40-80.
                  Il dramma è la sera con prestazioni inferiori ma soprattutto ping oltre 500 che rende di fatto la rete inutilizzabile.
                  Spero possano fare qualcosa il tecnici OPNET per migliorare la situazione altrimenti chiuderò la linea tanto così non serve a nulla

Kosmas88
                  non rispondeva più e non riuscivi nemmeno a raggiugerlo via browser. Ho dovuto resettarlo 3 volte per farlo riesumare. Poi ha funzionato correttamente

rikyxxx

LTE
                    RSRP -95
                    SNR 13
                    distanza presumibile 2,6-3 km

rikyxxx quale configurazione prende il FB per collegarsi dal poe? riesci a postarla?

Snowsurfer_it
                      Sei in 4G, questo è il problema.
                      Pensavo che PF vendesse solo connessioni OPNET 5G.

Ovviamente hai provato a riavviare, giusto?

Scusate l'ot, ma esiste la mappa delle bts Linkem?

ciraw
                          No, ti devi affidare a un tecnico o venditore che ha accesso a tali informazioni, che non sono pubbliche.

Il sito Arpa di alcune regioni ha però online il DB di tutte le BTS (la Lombardia per esempio) e se hai pazienza di cercare le trovi. Io ho fatto così.

• ciraw ha risposto a questo messaggio
                          • ciraw ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile