• [cancellato]

  • Modificato

babbalucio Onestamente TIM non credo abbia problemi di banda almeno nella propria parte metro e core. È più facile si tratti di guasto o degrado di qualche circuito locale nella tua zona, il problema è riuscire a farlo segnalare al reparto tecnico che se ne occupa; spesso e volentieri i call center di primo livello (ma anche di secondo...) ti "rimbalzano" perché non immaginano che il cliente ne sappia effettivamente qualcosa, e loro sono obbligati a seguire pedissequamente le procedure standard.
Ci vorrebbe una maggiore apertura verso i forum tecnici come questo da parte degli operatori (qualcuno di piccolo ma illuminato ce l'abbiamo in FibraClick, ma sono purtroppo le eccezioni, non la regola).

@LoreBlack tu per caso ha qualche "gancio" come rivenditore per segnalare queste casistiche scavalcando il Tier1 commerciale?

    il problema non sono gli IX ma noi.. nel senso io abito in un paese di 8000 abitanti tutti FTTC la centrale non supporta ad oggi 10GB in uscita (forse meno non ricordo), si crea il collo di bottiglia e via. Perchè? Perchè nessuno ha la portante piena a 200mega (solo chi praticamente il CAB fuori casa e quindi hanno pensato bene di collegare i CAB tutti a 1GB tanto non si raggiungerà mai quel tipo di traffico (cosi pensa TIM) invece causa COVID le installazioni FTTC sono aumentate e di conseguenza le dorsali CAB Centrale si saturano internet funziona gli IX hanno sempre portanti maggiori apposta hanno più linee dorsali cazzi e mazzi, il problema sono i provider che sono sotto dimensionati. Io sono stato al MIX di milano è una città nella città (si trova a S.Siro) e vi giuro che li hanno linee che non immaginate ci sta google amazon sky e tutti quanti interconnessi a 10 20 30 40 50 60 100 1tb e oltre. Il problema che stiamo viaggiando per molti ancora via RAME una tecnlogia ormai obsoleta come il telefono di mia nonnna. FWA ha anche lui delle limitazioni funziona non c'è dubbio ma le dorsali sono sempre sotto dimensionate (attivano a più non posso) saturano le BTS saturano le dorsali ecc ecc. In italia non siamo capaci di fare (richiesta alta+ tante connessioni= infrastruttura più grande) tutta qua. Internet è lento perchè i provider non riescono a gestirlo.

      JacopoGiubilato Discord queste serate ha problemi di traffico?

      E qui il mio TeamSpeak server Self Hosted risolve tutto😂

        davidbelo91 In italia non siamo capaci di fare (richiesta alta+ tante connessioni= infrastruttura più grande) tutta qua. Internet è lento perchè i provider non riescono a gestirlo.

        E una corsa ad catturare clienti offrendo abbonamenti a 50 centesimi in meno del concorrente... unica cosa che interessa alla maggior parte della clientela. E quindi è naturale fare tutto al risparmio.

        Sarebbe interessante avere delle offerte QoS commerciali "intermedie" fra il contratto "consumer" e quello con BMG business ultracostoso.

        • [cancellato]

        davidbelo91 Ragione su tutto. Io per fortuna sto sempre sui 100 mega pieni h24.

        • Operation Manager - FiberCop
        • Modificato

        [cancellato] tu per caso ha qualche "gancio" come rivenditore per segnalare queste casistiche scavalcando il Tier1 commerciale?

        Si. Mi serve sapere precisamente il problema supportato da dati concreti e completi

          babbalucio @LoreBlack qui nel messaggio cui sto rispondendo è tutto ben dettagliato.
          La seconda immagine mostra la perdita pacchetti che avviene in orario serale, col picco di traffico.

            gandalf2016

            LoreBlack

            ho creato proprio un thread apposito dove potete trovare tutti gli screen che descrivono la situazione, compresi dati e grafici del fritz se possono interessare
            https://forum.fibra.click/d/13760-saturazione-fftc-tim

            PS: e oggi che è domenica ho l'impressione che il jitter sia iniziato in anticipo, pacchetti persi in arrivo per le 21, sicuro al 101%
            Mi si è pure acceso il led rosso per fonia voip non funzionante, ottimo...sta per collassare tutto.

            • [cancellato]

            Ma avete pensato a Capodanno in Lockdown?
            Li si che le reti saranno belle stressate!

              13 giorni dopo

              [cancellato]
              Alla fine le reti sembra che abbiano retto bene!
              Solo adesso sto riscontrando un po' di lentezza, è la prima volta che vedo uno speedtest sotto i 60 megabit (Tim 100 mega)

              [cancellato] A Capodanno c'è stato meno traffico degli altri giorni.

              stasera forse forse abbiamo del potenziale per battere il record al mix 😂

              --- test.ngi.it ping statistics ---
              140 packets transmitted, 116 packets received, 17.1% packet loss
              round-trip min/avg/max/stddev = 13.217/15.130/16.230/0.641 ms

              --- 1.1.1.1 ping statistics ---
              240 packets transmitted, 236 packets received, 1.7% packet loss
              round-trip min/avg/max/stddev = 19.081/21.400/28.581/1.281 ms

              nuovo record, quando abbiamo il risultato definitivo metto il valore

                davidebissoli97 ho appena visto 1300 TB/s nel mix. Omg non l'avevo mai visto così elevato.

                  AlfonsoPal Dipende da cosa devi raggiungere, non tanto da che peratore hai o che tecnologia sei.
                  Comunque, Telecom non usa praticamente mai il MIX.

                  Volevo condividere con voi un grafico mensile in particolare da circa metà dicembre fino ad oggi che riguarda la mia connessione e ho potuto notare che il picco di latenza ecc. è stato nella vigilia e il giorno di natale (latenza non dovuta dalla saturazione della mia linea, causa film in streaming o download, l’unica cosa è stata giocare), stranamente a capodanno stava già calando. Ovvio che è da prendere sempre con le pinze avendo una linea 4G che già non è fissa e stabile di suo, ma rende chiaro lo stesso l’aumento durante quei giorni🙂
                  Stranamente comunque non ho avuto problemi di saturazione sulla bts..

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile