matteocontrini

Provincia di Brescia tutto ok (portante 52M)
EDIT: Effettivamente nytimes va molto a rilento, speedtest.net si apre senza problemi

tag doveroso a @LoreBlack

Ho visto diverse discussioni riguardanti a problemi con tim in questo periodo, compresa una con traffic shaping.

bussola99 io ieri con una connessione 90 mega reali vedevo i video a 320p
    Però mi pareva che la perdita fosse negli ultimi 2 hop con ip già di Google, ora sono fuori casa vedo se riesco a connettermi in remoto

matteocontrini
      Io sì, ieri l'avevo scritto anche nel tread sul server speedtest di Eolo.
      Sembra più che altro che si interrompa per qualche secondo la linea internet, grazie ad un packet loss astronomico.
      Video e streaming non mi danno particolari problemi, eccetto alcuni caricamenti iniziali.

Comunque verso la germania da tim non ci sono grandi problemi.

Filippo94 Identico problema, di dove sei? Di sicuro è un problema di zona.
      A volte il problema è sugli IP di google, a volte è sull' ultimo hop di Milano se non ricordo male.
      Speedtest e statistiche nel modem perfetti, è veramente strano.

obi43 Cesena.

Filippo94 mi pareva che la perdita fosse negli ultimi 2 hop con ip già di Google, ora sono fuori casa vedo se riesco a connettermi in remoto

Non riesco purtroppo a fare prove questa sera perché non è online il mio computer fisso e da remoto non riesco ad accedervi.

Ho però ritrovato nella cronologia del computer gli IP che mi davano il problema: ricordo che erano due IP dopo etrunk.seabone: 72.14.209.236 e 72.14.239.144

Filippo94 Sono di zona anche io. Immaginavo che fosse un problema comune.
          Anche a me quei 2 ip danno problemi quasi durante tutto il giorno, anche la seabone a volte, ma quest'ultima non sempre.
          Negli orari di punta la packet loss è quasi insostenibile, faccio fatica ad aprire gmail.

stesso problema con Tim verso youtube google e twitch, riavviando mi assegnato un ip che comincia per 62 (mai visto prima)

matteocontrini FTTC TIM, banda piena ma rallentamenti (picchi sotto i 10Mb ogni tanto, provato su youtube e twitch) dalle 22:30 alle 23 circa.

matteocontrini my 2 cents. a marzo/aprile abbiamo avuto il buon senso di spegnere il 4k per dare volta allo smart working, all'ecommerce etc. invece ora in questa seconda ondata non ho ancora visto misure di contenimento. Forse è il caso fare quel passetto indietro.

Avete tutti TIM in comune?
            Possibile che ancora non siano riusciti a risolvere la saturazione....
            Io non noto alcun problema neppure su nytimes.
            La cosa buffa che tutti i servizi funzionano regolarmente (come dimostrano le foto sotto) ma molti provider hanno ancora tratte sature nonostante ormai il problema è qui da 1 anno sembra che sia stato fatto poco per risolverlo.

Video 8K

Speedtest

Netflix

Fabio79 molti provider hanno ancora tratte sature nonostante ormai il problema è qui da 1 anno

ma no, fino a ieri zero problemi, mai avuto rallentamenti è mai ping aumentato

Da quel che vedo qua comunque il packet loss è oltre Sparkle, o su router Google o Level3 e fino all'ultimo hop (per forza). Stessi IP testati da un'altra persona nessun packet loss, sempre da rete TIM. Non-sense?

matteocontrini È la stessa conclusione che avevo pensato io ieri sera visto che quegli ip sono registrati già da Google. Strano però che non tutti gli utenti Tim che fanno quella rotta siano affetti

Fabio79 Ma Mynet non vale 😭...

OT Bello quello speedtest a 960+ Mbps.

dainxsan
                io sono della idea che i provider debbano fare un passo in avanti e sistemare le loro reti. il mondo non aspetta l'italia per cui non ci possiamo permettere di fare tornare indietro. Siamo uno dei paesi con adozione di ipv6 più bassa e dove prima della pandemia manco conoscevamo il concetto di smart working e didattica a distanza. Mi sembra che sia arrivata l'ora di darci una mossa.

matteocontrini Allora per quanto riguarda Marsiglia ho visto che questa sera Sparkle ha avuto qualche problema..

Il collegamento tra TIM e Sparkle avviene su interfacce multiple a 100G, a seconda del meccanismo di hasing scelto per il port channel(approfondimento) potresti finire con il tuo IP su una interfaccia che è troppo carica e sta presentando problemi.

P.S: Commento il secondo traceroute:
                  Puoi osservare che entri in Lumen da Milano.. probabile però che la destinazione rientri su Sparkle direttamente a marsiglia.
                  Per verificare questo metti il tuo IP nel looking glass di Lumen e verifica come ti raggiunge.

Esempio con un IP Sparkle Milano: (ora non persiste più la problematica)
                  Si verifica quanto ti dicevo:
                  Traffico tra te e destinazione entra in rete Lumen a Milano.
                  Il traffico di ritorno tra destinazione e te entra in rete Sparkle a Marsiglia(dove c'era congestione e si creava il problema)

gandalf2016 @matteocontrini aggiungo che anche L3 da giovedì mi crea problemi sulla tratta Mil-Lon. Io ora con il nuovo operatore raggiungo nytimes chiaramente hosted in francia tramite ntt senza passare da L3 ed é tutto ok

gandalf2016 però qua il PL è da Google in poi, tra TIM e Sparkle sembra ok

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile