- Modificato
Da qualche giorno, ogni sera, puntualmente dalle 21 fino alle 23-24. la mia connessione comincia a funzionare malissimo.
Prima di tutto, come consigliatomi, posto i valori, giusto per escludere problemi lato linea fisica:
Il problema è chiaro guardando questi ping
ed è altrettanto chiaro a me che il problema risieda nel terzo passaggio del tracert
Abitualmente quel terzo passaggio pinga intorno agli 8ms, di giorno, e prima di questi problemi anche la sera...ma sivede che qualcosa molto vicino a me si è saturato, perchè quel passaggio è diventato molto instabile e pinga il doppio rispetto al solito.
Il problema all'atto pratico è lampante in caso di gaming: rubberbanding a mai finire, impossibile assolutamente giocare. Ma vabbè, non giochi e pazienza...potrei anche essere d'accordo.
Ma purtroppo non è solo il gaming a risentirne! Tutti questi pacchetti persi sembrano anche inficiare la normale navigazione: pagine che si aprono a singhiozzo, sono costretto a refreshare più volte e sperare che la pagina carichi per intero prima o poi.
Cosa si può fare?
Nemesys mi hanno detto se ne sbatte dei pacchetti persi, calcola solo la banda...eh, ma a me la banda non sembra mancare, tutti gli speedtest mi misurano 90 megabit effettivi anche la sera.