• FTTC
  • Saturazione FFTC TIM

Da qualche giorno, ogni sera, puntualmente dalle 21 fino alle 23-24. la mia connessione comincia a funzionare malissimo.
Prima di tutto, come consigliatomi, posto i valori, giusto per escludere problemi lato linea fisica:

Il problema è chiaro guardando questi ping

ed è altrettanto chiaro a me che il problema risieda nel terzo passaggio del tracert

Abitualmente quel terzo passaggio pinga intorno agli 8ms, di giorno, e prima di questi problemi anche la sera...ma sivede che qualcosa molto vicino a me si è saturato, perchè quel passaggio è diventato molto instabile e pinga il doppio rispetto al solito.

Il problema all'atto pratico è lampante in caso di gaming: rubberbanding a mai finire, impossibile assolutamente giocare. Ma vabbè, non giochi e pazienza...potrei anche essere d'accordo.
Ma purtroppo non è solo il gaming a risentirne! Tutti questi pacchetti persi sembrano anche inficiare la normale navigazione: pagine che si aprono a singhiozzo, sono costretto a refreshare più volte e sperare che la pagina carichi per intero prima o poi.

Cosa si può fare?
Nemesys mi hanno detto se ne sbatte dei pacchetti persi, calcola solo la banda...eh, ma a me la banda non sembra mancare, tutti gli speedtest mi misurano 90 megabit effettivi anche la sera.

babbalucio può essere che nella tua zona ci sia un po’ di congestione. Essendo già in Tim che è l’operatore che su rame ne soffre meno, puoi farci poco per non dire nulla

babbalucio pagine che si aprono a singhiozzo, sono costretto a refreshare più volte e sperare che la pagina

Questo è anomalo perché quando visiti le pagine il protocollo riscarica i pacchetti.
    che Browser usi, sistema operativo e computer? Wi-Fi o cavo?

babbalucio Tutti questi pacchetti persi sembrano anche inficiare la normale navigazione: pagine che si aprono a singhiozzo, sono costretto a refreshare più volte e sperare che la pagina carichi per intero prima o poi.

Non penso siano tanto i pacchetti persi, piuttosto il jitter alto che ti fa andare in timeout le richieste

Filippo94
        ma non può essere nè il browser nè il SO, per tutto il giorno non ho alcun tipo di problema
        Posto l'mtr, anche se la situazione sembra meno grave degli altri giorni in questo momento, si nota comunque che c'è un'elevata mole di pacchetti persi per strada

Sinceramente non ci vedo nulla di esagerato, la navigazione sui siti web e la visione dei video non dovrebbe avere problemi.
        edit: ovviamente non mi riferivo a gaming, ma alla mera navigazione con browser.
        pinga 8.8.8.8 per un po’ e posta il risultato

handymenny
          ecco, qualcosa del genere potrebbe spiegare perchè sembra di avere una connessione del secolo scorso
          Il gaming proprio non ne parliamo, ma la navigazione così non ci siamo....possibile che il nemesys non possa rilevarmi un problema del genere? sennò sono davvero fritto, già mi immagino a spiegare inutilmente la situazione al 187

Filippo94
            il ping su 8.8.8.8 lo trovi nel primo post, l'ho fatto iera sera quando la situazione era un filo più critica rispetto a stasera.
            devo fare il video di come mi si aprono le pagine? credetemi, anche pagine di uso comune, tipo amazon per citare un sito a caso di uso comune si interrompe nel caricamento: devo refreshare più volte e beccare la volta buona per vedere tutta la pagina caricata per intero.

babbalucio ossibile che il nemesys non possa rilevarmi un problema del genere?

Nemesys misura anche l'RTT (cioè il ping), però sinceramente non so se esista un "ping massimo garantito"

handymenny Nemesys misura anche l'RTT (cioè il ping), però sinceramente

Si, solitamente è menzionato
              Mi sembra fosse 80ms per le connessioni FTTC TIM

handymenny
              ok, tengo il nemesis per qualche giorno, magari mi segnala qualche anomalia...non tanto per il ping massimo quanto per la percentuale di richieste scadute, spero ne tengano conto in qualche modo

Per completezza ecco l'mtr in condizioni normali, mentre guardavo pure netflix, nessun pacchetto perso!

confrontandolo con quello di prima

è chiaro che c'è un qualche problema: ci sono tra l'8 e il 10% di pacchetti persi nei primi IP e questo non fa che confermare la saturazione in qualcosa di piuttosto vicino a me purtroppo.
              Giocando è lampante, navigando meno ma vi assicuro che succede quanto detto prima: saranno i pacchetti persi, le richieste che vanno in timeout, io non lo so, so solo che navigo a singhiozzo col dito perennemente su F5 perchè le pagine smettono di caricarsi a random.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

babbalucio Non voglio assolutamente sminure il tuo problema e so quanto è rognoso, ma io ho un packet loss del 20% con winmtr ma riesco tranquillamente a giocare e navigare. Ho fatto partire l'mtr adesso, dopo posto lo screen.

edit:

Riegel
                  faccio fatica a credere che tu non abbia gli stessi problemi che vedo io
                  Come fai a giocare mentre ti teletrasporti a random? E le pagine web non ti si interrompono a metà caricamento quando ci sono tante immagini?
                  Boh, a meno che i numeri non dicano tutta la verità, che in realtà invece ci sia qualcosa di ancora più rotto che non si riesce a vedere da quei test.
                  Per questo ho postato anche tutti i grafici del fritz, non so come funzionano le cose, ho riportato tutto quello che potevo per cercare di capire perchè fa così ogni sera.
                  Tra l'altro mi si è pure accesa la spia rossa del voip assente da più di un'ora, mai successo in 1 anno che ce l'ho la connessione, è chiaro che qualcosa non va.

• Riegel ha risposto a questo messaggio

babbalucio Questo l'ho lanciato quando hai scritto il tuo messaggio e ho spento torrent

Una delle differenze tra il mio e il tuo è che il mio ha sempre il best ping a 10ms, il tuo non scende mai sotto i 30

Riegel
                      eh ma è inutile postare sti numeri se non noti alcun problema sulla tua connessione, meglio per te
                      Sono sicuramente indice di un qualche tipo di congestione, poi come si ripercuotono sulle attività normali magari cambia a seconda del caso.
                      Per quanto mi riguarda non penso nemmeno di fare lo "schizzinoso", diciamo così, ormai manco ci gioco più online a dirla tutta e del ping mi importa relativamente poco: ho aperto un paio di game giusto per confermare la situazione disastrosa....giochi come csgo e overwatch sono ingiocabili, di giorno nessun problema ma metti caso mi venisse voglia di giocare con un vecchio amico sarebbe impossibile di sera, ti teletrasporti proprio (rubberbanding si chiama mi pare). Poi non so tu a cosa giochi con la connessione in quello stato.
                      Ma di quello in verità mi frega poco, mi frega invece che la sera avrei le mie cose importanti da sbrigare online e rimando perchè sembra di navigare con una connessione del secolo scorso, coi siti che si aprono a singhiozzo e i continui refresh per caricare le pagine intere. Ho pure combinato un paio di casini per colpa di questi problemi, e rischio di farne altri, quindi ho deciso di evitare le cose importanti in questa fascia oraria
                      Questo si che dà parecchio fastidio.

babbalucio E infatti è per questo che dovresti poter parlare direttamente con il vero reparto tecnico

Comunque sì, anche Tim in questo periodo non è immune a problemi, specialmente la sera.

Sabato sera ho provato l'ebbrezza di un download con velocità misurata in BYTE/s (B/s) (da server dietro a Cloudflare; nessun problema quando ho switchato su hotspot Vodafone).

Non so quanto possa essere utile, anche visto lo scarso utilizzo del flag ECN, ma in ogni caso per curiosità puoi sempre provare a dare un'occhiata con Wireshark se ti ritrovi pacchetti con l'ECN flag ad "11", oppure il flag ECN-Echo nell'header TCP. Se così fosse avresti la certificazione del fatto che c'è congestione in qualche punto, purtroppo però dubito ci siano router/switch col supporto all'ECN sul tragitto.
                          Qui trovi tutte le informazioni del caso:
                          https://en.wikipedia.org/wiki/Explicit_Congestion_Notification

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile