• FTTH
  • Simulatore FTTB per indirizzi non coperti da fibra ora online

TL;DR: niente fibra a 19,90 qui, mi dispiace. C'è però la possibilità di un preventivo istantaneo per collegare casa vostra in FTTB(poi H) se non lo siete e non lo sarete a breve.

Ciao a tutti!

Un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per le telecomunicazioni in Italia... o almeno così ci auguriamo!

Lo dico perché poco fa abbiamo rilasciato in beta il simulatore FTTB (Fiber to the Building) a questo link.

Con questo tool vogliamo dare nuova forza alla nostra mission di collegare chi si trova in digital divide. Lo scopo infatti è quello di fornire a condomini, complessi di edifici o zone industriali (queste al momento le categorie contemplate ma in realtà applicabile anche ad altri contesti) la possibilità di ricevere in tempo reale un preventivo per essere collegati in fibra.

Voglio essere chiaro sin da subito: il pregio di questa soluzione non è l'economicità. Vi anticipo infatti che si riesce a raggiungere il prezzo di mercato di una FTTH GPON solo con più di 20 utenze da attivare.

Al momento è possibile simulare tagli di banda da

• 100Mbps;
  • 1Gbps;
  • 10Gbps.

Qualora - specialmente per il 10G - non riuscissimo a verificare automaticamente la fattibilità, il simulatore genererà un preventivo per il taglio inferiore e vi inviterà a contattarci per un controllo manuale per il profilo richiesto.

Il sistema automatico è, per sua natura, molto limitato. Se richiederete il follow-up ricontrolleremo manualmente quanto fatto e considereremo altre opzioni per rilegare l'edificio che potrebbero ridurre il costo.

Il simulatore considera sempre un contratto di 3 anni ma anche questo è un fattore personalizzabile.

Speriamo che questo tool sia utile a fornire una risposta a chi - per i motivi più diversi - non è raggiunto da una connessione ad internet sufficientemente stabile e/o veloce per il 2024.

Ovviamente rimango a disposizione per approfondimenti ed aperto a suggerimenti per migliorare il sistema.

Buona giornata!

marcoatqnets Progetto estremamente interessante, in molti casi 20 utenze non sono neanche troppe.
    Non so se é un bug temporaneo ma non funziona la ricerca della via, non trova mai nulla.

marcoatqnets

ottima iniziativa, ma visto che il diavolo è nei dettagli avrei alcune domande (è solo per curiosità, va bene anche una non risposta).

1. La velocità a cui viene collegato il condominio è pari a quella di picco? Cioè se un condominio opta per 100Mbps, i presunti 20 condomini si dividono 100Mbps?
      2. Il contratto è collettivo o ogni condomino può decidere in autonomia se attivare, disdire, quale taglio di velocità etc...?
      3. C'è un impegno da parte vostra a non variare sensibilmente i costi del servizio nel tempo?
        Per variazione sensibile, intendo del tipo oggi faccio pagare 10€ al mese, tra 3 anni 50€ al mese tanto offro solo io il servizio
      4. C'è qualche vincolo da parte dei condomini? Ad esempio avere attive almeno 20 linee per 10 anni.
      5. Ogni condomino ha il suo IP pubblico? o l'ip pubblico è del condominio e il condominio stesso diventa una grande LAN?

Chiedo scusa ma fino a una certa ora mi era inibita la risposta attraverso il forum.

enricoz abbiamo risolto a stretto giro, non dovrebbe più dare problemi.

handymenny grazie sia per i complimenti sia per le domande!
        Scrivo la risposta con riferimento a come ci siamo immaginati idealmente di realizzare i collegamenti, poi ogni situazione è a se e, ad esempio, a seconda del BH con cui rileghiamo l'edificio le cose possono cambiare.

handymenny La velocità a cui viene collegato il condominio è pari a quella di picco? Cioè se un condominio opta per 100Mbps, i presunti 20 condomini si dividono 100Mbps?

Sì, anche se 100Mbps è il profilo più facilmente suscettibile di upgrade. Comunque in linea di massima sì, la banda di picco è divisa in best effort fra i collegati, garantendo BMG=picco/utenti collegati.

handymenny Il contratto è collettivo o ogni condomino può decidere in autonomia se attivare, disdire, quale taglio di velocità etc...?

Il contratto è stipulato individualmente con ogni utente, anche perché così è richiesto dalla normativa, non può essere il condominio a ripartire i costi e fornire il servizio, per non dire che è possibile che non tutti aderiscano. Si applica un contratto per fibra dedicata con periodo di servizio identico per tutti.

handymenny C'è un impegno da parte vostra a non variare sensibilmente i costi del servizio nel tempo?
        Per variazione sensibile, intendo del tipo oggi faccio pagare 10€ al mese, tra 3 anni 50€ al mese tanto offro solo io il servizio

In realtà tutto il contrario. Il contratto, come puoi immaginare, è "blindato" cioè ha costi di uscita molto elevati se qualcuno decide di recedere. Variare noi unilateralmente le condizioni economiche darebbe diritto ai clienti di recedere senza costi quindi... sarebbe un autogol. Alla fine dei 3 anni bisogna vedere: io spererei piuttosto in un abbassamento del costo del BH e quindi anche del canone, il contrario mi pare improbabile.

handymenny C'è qualche vincolo da parte dei condomini? Ad esempio avere attive almeno 20 linee per 10 anni.

No. Se al termine dei 3 anni (che, lo ripeto, non è per forza il periodo di servizio ma può essere concordato) dovessimo avere molti recessi saremo noi a dichiararci non disposti a rinnovare i contratti di chi invece vorrebbe rimanere. Aggiungo che se l'edificio non è oggetto di altri investimenti mi pare più plausibile l'inverso, cioè che altri, vedendo che il servizio funziona bene, si colleghino dopo che abbiamo attivato.

handymenny Ogni condomino ha il suo IP pubblico? o l'ip pubblico è del condominio e il condominio stesso diventa una grande LAN?

Ogni utenza ha IPv4 e 6 propri, preferenza aziendale di evitare CGNAT, se possibile.

marcoatqnets Bellissima iniziativa devo dire.
        Per quanto vorrei provarci so già che nel mio paesino non riuscirei a trovare 20 case abbastanza vicine disposte ad accettare (meno di 20 secondo me diventa ancora più difficile trovare gente che accetti considerando i costi), anche proponendolo a quelli in rigida come me

marcoatqnets domanda tecnica (ed anche forse scema):
          Queta fttb diciamo che arriva in fibra dentro un palazzo,ci sta ont e router vostro e poi cavi ethernet oppure stile fttc che diventa misto rame(come il progetto iniziale della ftts di fasteweb inizialmente?)
          Io immagino il primo caso ma è per una questione economica(inclusa l energia),scalabilità per il futuro del tipo di tecnologia,o di manutenzione (che si può racchiudere sempre nella questione economica

Davidechp Grazie mille! Fa piacere sapere abbiamo fatto qualcosa di utile!
            Condivido il tuo ragionamento, anche io vengo da una regione montana e condomini di 20+ famiglie è raro trovarli però poi sul forum si legge di altri posti in Italia, specie le grandi città, dove è la normalità avere anche 50 appartamenti e allora diventa tutto più razionale.
            Il prezzo che propone il simulatore è sempre... "simulato" per questo anche a te dico: una richiesta (sito/mail) mandacela... metti che c'è un modo economico di rilegarvi, i prezzi si abbassano e di conseguenza i canoni. Non sei in copertura FTTH neppure con P1G?

GdiunG non mi sembra affatto una domanda stupida, anzi! Nel caso medio che abbiamo immaginato (fra 10 e 30 utenze), usare verticale in rame rischierebbe di vanificare il beneficio della fibra quindi no, andiamo in fibra anche dal nostro apparato fino a dentro casa del cliente finale. In altri casi, tipo villette bi/tri/Xfamiliari o comunque con pochi accessi, si potrebbe fare anche in ethernet.

marcoatqnets Non sei in copertura FTTH neppure con P1G?

Ciao, intanto grazie per l'interessamento.
              Nel caso ti interessasse, il mio comune è Istrana (Treviso). Ad eccezione di una parte a nord sotto bul (che puoi vederesul sito bul) e un centinaio di civici sotto P1G (che vedendo come stanno andando le cose, dubito che nemmeno loro vedranno una ftth), tutto il comune a quanto pare è stato dichiarato in copertura da Lenfiber al 2023, quindi fuori P1G. Il comune non è nei piani di Fibercop (o almeno non lo è secondo i suoi piani pubblicati)
              Evito di parlarne troppo, se ti interessa ci sono varie discussioni qua nel forum riguardo quello che hanno e stanno combinando.

Come puoi immaginare ormai, non si è visto nessuno. C'è la fttc e vedendo la mappa di agicom, la maggior parte è messa anche bene, purtroppo non ho idea nella realtè se la diafonia stia facendo disastri.
              Poi ci sono io e un po di altra gente in rigida a oltre 2.5 km che tira avanti con l'adsl, eolo 30 oppure come me sim 5g ( di cui non mi posso lamentare troppo, tiene i 300mbit anche facilmente, ma essendo una sim vodafone "illimitata" convivo con il rischio che domani decidano che il mio non sia uso lecito)

Se dovessero interessarti le mie coordinate sono queste 45.66372975780184, 12.08037714607332
              Da quanto ne so la strada di fronte casa mia (SP58) le tubazioni dell'illuminazione pubblica sono state anche usate per portare fibra ai cabinet, quindi forse una "dorsale" gpon potrebbe anche passarci, il problema è che non so se sono pieni o meno e comunque rimane il fatto che trovare persone diventa diffice considerando che la maggior parte ha comunque almeno una discreta fttc.

Ps la mappa di agcom, per lo meno nella mia frazione, è anche abbastanza precisa. Le zone in rosso sono effettivamente quelle in rigida. Controllai diversi anni fa (2017-2018) all'epoca di Fibrapp (per chi se la ricorda)

2 mesi dopo

marcoatqnets bella iniziativa! Mi era sfuggita.
              Avevo giusto un paio di domande su cosa si intende per gruppo di case/ di zone produttive relativamente all'estensione?
              E se il gruppo di attività produttive sia solo strettamente produttive o può essere misto produttive/ residenziali?
              Il tutto nasce nel caso provassi ad applicare i miei casi all'interno del simulatore.

Io sarei interessato per il mio condominio che è composto da 9 abitazioni (tutte potenzialmente interessate), e vedo col simulatore che se si arriva a 30 utenze il prezzo diventerebbe nella norma.Della ricerca delle utenze se ne deve occupare chi avanza la proposta per il proprio condominio o ve ne potete interessare anche voi?Mi trovo in zona centrale di Bologna in cui diversi condomini vicini sono senza fibra e openfiber e fibercop non rispondono, pur avendo messo a progetto la copertura da anni.

Very su base locale lo fanno in parecchi ma, nella mia esperienza, raramente permettono a utenti finali di richiederlo "a progetto".

Giann Avevo giusto un paio di domande su cosa si intende per gruppo di case/ di zone produttive relativamente all'estensione?

Non c'è una regola fissa, anche perché sono situazioni che valutiamo caso per caso. Se vuoi una rule of thumb , diciamo fin dove c'è visibilità in linea d'aria, più che altro perché grosse distanze le faremmo probabilmente in 60Ghz.

Giann E se il gruppo di attività produttive sia solo strettamente produttive o può essere misto produttive/ residenziali?

Nessun problema se sono miste, possiamo anche valutare profili con BMG diverse.

Giann Il tutto nasce nel caso provassi ad applicare i miei casi all'interno del simulatore.

Sei ovviamente il benvenuto. Tenete presente che sono sempre costi indicativi, se vi interessa veramente lasciate i vostri contatti e fatevi richiamare così almeno verifichiamo manualmente la situazione.

failax Io sarei interessato per il mio condominio che è composto da 9 abitazioni (tutte potenzialmente interessate), e vedo col simulatore che se si arriva a 30 utenze il prezzo diventerebbe nella norma.

Ci sono molte variabili ma sì, generalmente è così.

failax Della ricerca delle utenze se ne deve occupare chi avanza la proposta per il proprio condominio o ve ne potete interessare anche voi?

In generale ci aspettiamo quantomeno un primo lavoro di scouting da chi ci contatta; capisco però che se non si tratta di un'entità costituita tipo un condominio sia difficile anche per un abitante raggiungere i possibili interessati.

marcoatqnets

su base locale lo fanno in parecchi ma, nella mia esperienza, raramente permettono a utenti finali di richiederlo "a progetto".

anche qualche piccolo del forum lo fà, ma la vera novità, è il simulatore....essendo lavori a progetto, per loro natura, richiedono una elaborazione a preventivo, avendo tutti i dettagli. Ottima idea il portale 👍

marcoatqnets i due condomini adiacenti al mio non vedo proprio perché non dovrebbero essere interessati, sono tutti civici neri, ma non so come intrufolarmi.. c'è tutta una via da cablare, ci sarebbe da fare una razzia di clienti.

• Very ha risposto a questo messaggio

failax bisogna vedere se rientrano nel piano 1G Italia (visto che è un viale intero)...in quel caso c'è solo da aspettare.

• failax ha risposto a questo messaggio

Very piano Bul, tutti virtualmente cablati dal 2021..

• Very ha risposto a questo messaggio

failax

sono tutti civici neri

secondo me c'è un pò di confusione...

• failax ha risposto a questo messaggio

Very in che senso?

tutti così

2 mesi dopo

marcoatqnets Riguardo i numeri civici finanziati a bando dal Piano Italia 1Giga se nel caso non avviene la copertura e rilegamento in ftth di un unità immobiliare perché è considerata un unità sparsa e quindi viene per ipotesi coperta in fwa c'è qualche "sconto" oppure bonus per una dedicata riguardo un numero civico a bando PI1G?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile