dpeddi l'ultima volta che ci ho provato (parlo di settembre 2023), l'offerta che mi è stata proposta prevedeva un costo di 35,90€ al mese con un'opzione a scelta tra modem e chiamate, più costo di attivazione pari a 49€, senza alcun servizio extra incluso. Non so se la situazione sia cambiata, qualche settimana fa ho provato a chiedere sul forum nel thread apposito ma non ho ricevuto alcuna risposta (forse sono stato sfortunato e il messaggio è stato ignorato dai più), tant'è che alla fine ho scelto la strada della migrazione.
Detto ciò, torno in-topic e rinnovo la domanda iniziale: qualcuno può aiutarmi o darmi qualche suggerimento su come procedere in una situazione del genere? Mi riferisco in particolare all'ultimo KO dato da TIM in quanto "in NETMAP la vendibilità FTTH risulta sospesa, pertanto non c'è copertura per il servizio richiesto": la nostra attuale offerta TIM è già in FTTH, non credo che una migrazione corrisponda a una nuova attivazione (caso in cui avrei ritenuto credibile la motivazione del KO), inoltre sia il nuovo ISP che utenti di vecchio corso qui sul forum (forse lo stesso LoreBlack) mi hanno confermato che il passaggio da un profilo 1 Gbps a quello 2,5 Gbps richiederebbe soltanto l'adeguamento dell'ONT in casa. L'ISP ha già chiesto spiegazioni a TIM perché sospettiamo che tale condotta vada contro il Codice delle comunicazioni elettroniche e le delibere AGCOM in materia, io stesso invierò un reclamo a TIM via PEC chiedendo spiegazioni, tuttavia un parere da parte di un utente ben informato aiuterebbe non poco.