Dakota2378 io sto valutando di inviare comunque la comunicazione a TIM, specificando che la disdetta è subordinata alla buona riuscita della migrazione. Per quel poco che so del codice delle comunicazione elettroniche, dal momento in cui la richiesta perviene al nuovo ISP e l'iter di migrazione parte, i due ISP coinvolti dovrebbero cooperare per permettere la migrazione nel più breve tempo possibile, anzi dovrebbero persino coordinarsi affinché l'utente finale non subisca interruzioni di servizio: questa è la teoria, poi però la pratica è un'altra cosa. In verità non sono neanche tanto sicuro che la comunicazione a TIM sia dovuta, resta il fatto che TIM ne fa esplicita richiesta nel testo di comunicazione della modifica. 🤷
bovirus già contattato la scorsa settimana, in seguito al messaggio che ha lasciato qui nel thread, e su sua indicazione ho fornito i dettagli della linea (via Telegram) in modo che potesse chiedere una verifica a chi di dovere: purtroppo finora non ho avuto riscontri, mi tocca aspettare e sperare. In merito al tuo suggerimento specifico, proprio stamattina ho mandato un altro messaggio a LoreBlack chiedendo se ci sono offerte retention per la nostra utenza, tuttavia (per mia esperienza con TIM) non sono granché fiducioso in merito.
Approfitto del messaggio come occasione per fare una considerazione generale, quindi non rivolta a te bovirus (né ad altri utenti che potrebbero sentirsi chiamati in causa). Vedo che la soluzione proposta da diversi utenti è quella di contattare LoreBlack per chiedere un'offerta retention e rimanere in TIM: pur ribadendo che ogni consiglio/suggerimento è ben accetto (tant'è che ho contattato LoreBlack come mi è stato suggerito), mi piacerebbe che le soluzioni proposte fossero finalizzate più alla risoluzione della problematica originale del thread, ovvero la difficoltà/impossibilità di migrare via da TIM e/o il presunto ostruzionismo di quest'ultima verso il mio tentativo di andare altrove. In sostanza, l'obiettivo principale resta quello di riuscire a completare la migrazione e salutare TIM: solo a me appare paradossale che l'utenza sia condannata a rimanere in balia di questi signori, salvo disattivarla o fare un passo indietro tornando in FTTC?