TheMarsican guarda fin quando vanno anche lenti, basta che facciano quello che devono fare e bene soprattutto. Io ti ringrazio sempre per le preziose informazioni e ti/vi terrò aggiornati appena vedo o il pfs o i pte!
Lavori iniziati nella mia frazione (Acquarola, Mercato San Severino, SA)
Emanuele
Sul Piano Italia 1G c'è sempre e comunque l'incognita della questione civici ''vicini'', vista anche l'ultima legge approvata.
Se cerchi online ci sono tanti articoli al riguardo e anche qui sul forum se ne è parlato tanto.
TheMarsican Sul Piano Italia 1G c'è sempre e comunque l'incognita della questione civici ''vicini'
L’ho sentita questa cosa. Pensi che possa riguardarmi? Cosa te lo fa supporre nel caso?
Emanuele
Non dovrebbe riguardare il tuo tranquillo.
Sinceramente non ho approfondito più di tanto...
- Modificato
@TheMarsican volevo chiederti la tua opinione su questi cavi qua. C’è ne sono un sacco in due strade del paese. Immagino che poi a questi andrà montato il pte
Emanuele
Si tratta proprio cavi in fibra, piccole matasse dove verranno poi montati i PTE o i mini-PTE.
TheMarsican ottimo. La cosa negativa è che non vi è traccia né del pfs né della tratta pfp-pfs. Mi sembra di capire che hanno fatto i rilegamenti in loco (anche se proprio sotto da me nel corrugato ancora non ci sono cavi), ma non pfp-pfs
Emanuele
Considera che i PFP sono generalmente interrati in tombini, li puoi distinguere solo se vedi il tombino aperto, altrimenti senza progetti non si può sapere.
I PFS (gli armadi) possono anche essere l'ultima cosa ad essere installata.
Mancano ancora i PTE/mini-PTE quindi ci sarà ancora da attendere.
TheMarsican I PFS (gli armadi) possono anche essere l'ultima cosa ad essere installata.
Ora mi è chiaro!
@TheMarsican ehilà, ho un piccolo aggiornamento e un paio di domande da porti. Hanno portato il cavo grigio (multifibra?) sotto casa mia e dai miei vicini nel vicolo. Il fatto è che seguendone il percorso da una parte finisce appunto sotto casa mia di lato alla strada principale, e dall'altra va a finire non so di preciso ma dai miei vicini (allego foto). La prima domanda è: non mi sembra che seguino i progetti che mi fece vedere il buon MassimoC, non passano/sbucano dal corrugato e fanno il percorso per sopra il palo enel ecc, hanno messo solo questo cavo che segue precisamente le case fino ai vicini di fianco a me nel vicolo. La seconda domanda è: un cavo multifibra quante fibre contiene e quindi fino a quante utenze è possibile collegare con un singola cavo?
prima foto vicini, seconda sotto da me
Emanuele un cavo multifibra quante fibre contiene e quindi fino a quante utenze è possibile collegare con un singola cavo?
Potrebbe essere da 6 f.o. da 12, da 24, da 48 dipende.
Di solito c'è scritto sopra.
Per l'altra domanda non saprei, Massimo aveva detto che in caso di dinieghi da parte di privati avrebbero messo in atto altre soluzioni.
Purtroppo non sono né un progettista né ho conoscenza di altro.
Rieccomi con delle news. Ho incontrato i giuntisti appena fuori casa e hanno confermato che stavano appunto giuntando le fibre e avevano quello che pare essere un pta. Più giù, vi era un’altra squadra che stavano montando le fondamenta del pfs, ho provveduto personalmente a chiedergli e rompergli le scatole (sempre gentilissimi sono). Come ultima cosa, confermo che hanno messo il cavo multifibra secondo lo schema a progetto datomi dal buon Massimo! Poi ho scoperto che nel vicolo cioè dai vicini va a terminare con il cavo a penzoloni, dunque ipotizzo che anche lì monteranno il pte. Infine, secondo me non c’entra nulla ma c’era un tizio della valtellina armeggiare nell’armadio telecom, secondo me non è correlato a Open Fiber. Allego foto come al solito
Pte montato avvisato a 40mt
da casa. Per la cronaca, mi sa che i PFS sono due, l’altro sta a meno di 100mt da quello che si vede in foto. Stamattina hanno aperto un tombino della telecom dove passano i cavi in fibra fino all’armadio tim e vedevano che stavano tipo inserendo dei fender ecc. Che davvero abbiano chiesto a tim di riutilizzare parte di quei cavi? È davvero l’unica cosa sensata visto che sulla strada principale di scavi ce ne sono 0. Questa ipotesi è confermabile facendo vari giri nel mio stesso comune e in quelli limitrofi. Cioè scavi con tombini singoli e tratte di max 50mt @TheMarsican potrei chiederti la tua opinione su questa faccenda?
Emanuele Che davvero abbiano chiesto a tim di riutilizzare parte di quei cavi?
Normalissimo.
Sotto gli armadi Tim ci passano anche fibre spente (dark fiber) che vengono poi utilizzate per collegare altre infrastrutture.
Considera che un PFS vicino casa mia l'ho visto proprio essere alimentato da una primaria spenta che passa sotto l'armadio Tim.
Emanuele potrei chiederti la tua opinione su questa faccenda?
Guarda, i PFS dipende da quante utenze devono collegare e da come è stata progettata la rete, sinceramente non saprei.
Per il resto si, vengono usate dark fiber anche di Tim per collegare le cose, come ti ho scritto su.
Comunque vedo che i lavori proseguono, ottimo
TheMarsican quindi sostanzialmente hanno fatto una collaborazione/accordo per utilizzare parte della dark fiber di telecom, se ho capito bene
TheMarsican Guarda, i PFS dipende da quante utenze devono collegare e da come è stata progettata la rete, sinceramente non saprei.
Forse siamo più di 256 ui, non saprei
Emanuele quindi sostanzialmente hanno fatto una collaborazione/accordo per utilizzare parte della dark fiber di telecom, se ho capito bene
Ma guarda che non è una cosa strana ahah
Da che mondo è mondo per la connessione di infrastrutture vengono utilizzate le dark fiber di chi le ha già stese.
Dai ISP più grandi anche ai locali che hanno magari una loro rete più capillare in zone più fuori mano.
https://forum.fibra.click/d/53146-tempistiche-costruzione-pcn/ se ti leggi questa discussione, dove MassimoC riesce a fornire info su alcuni PCN, puoi leggere come avviene il rilegamento di essi.
Emanuele Forse siamo più di 256 ui, non saprei
Non so cosa dirti ahah
Non ho accesso a queste info.
TheMarsican Non so cosa dirti ahah
Non ho accesso a queste info.
No ma lo so xD, come al solito era per sentire opinioni diverse. Ora mi leggo quel thread che hai linkato
Emanuele quindi sostanzialmente hanno fatto una collaborazione/accordo per utilizzare parte della dark fiber di telecom, se ho capito bene
Tempo fa mi trovai a parlare con degli operai che stavano passando i cavi e mi spiegarono che la primaria che alimenta la rete secondaria che stanno realizzando a M.S.S. viene da Cava de Tirreni (dove OF ha un POP) e passa dal comune di Roccapiemonte (anch'esso soggetto ai lavori del Piano Italia 1 Giga). Mi dissero che ovunque stanno lavorando lo schema è quello tipico dell'architettura OF nei cluster A&B: cavo di primaria che viene dal POP di OF, PFP per lo split 1:4 e poi armadi PFS per lo split 1:16. Non vedo a cosa possa servirgli la fibra spenta della TIM se non, eventualmente, collegare qualche armadio che risulta troppo sconveniente/impossibile da collegare a un PFP. Quel che è certo è che per portare in giro la primaria usano pozzetti e infrastrutture TIM, questo sì, perché così non devono scavare sulle provinciali.
TheMarsican Considera che anche alcuni POP sono alimentati da fibre Tim, dipende da chi si prende la primaria insomma.
In questo caso però si parla di backhauling no?
Comunque, in altre località del comune "usano" gli armadi stradali Tim per bypassare agilmente ostacoli come passaggi a livello ferroviari. Succede in almeno due diversi punti da come ho potuto vedere: Tim ha già un'infrastruttura che "attraversa" passaggi a livello e gli armadietti con i loro pozzetti alla base sono un medium perfetto se vuoi evitare no dig o altre rotture di scatole.
Ovviamente RFI questi problemi non li ha: hanno steso il loro cavo in fibra lungo i pali dell'elettrificazione e così stanno connettendo le loro stazioni lungo il tracciato.