giusgius ieri sono stato contattato telefonicamente dalla sempre gentile operatrice DIMENSIONE per comunicare l'esito dei due solleciti inviati:
"in attesa dei permessi ANAS".
Pertanto, ho completato il giro del gioco, tornando alla posizione di partenza.
Autorizzazione che non è mai stata rilasciata in più di 10 mesi d'attesa (semmai sia stata richiesta, perchè non abbiamo prove per verificare)... e che non verrà mai ottenuta per la natura di strada con traffico pesante.
Dall'ultima chiamata ricevuta dal tecnico ELECNOR sembrava che, finalmente, questa utopia (allacciamento con attraversamento della strada statale con costosi scavi in profondità) fosse stata definitivamente abbandonata in quanto non troverebbe applicazione per una singola attivazione, come affermato dal tecnico stesso.
Ovviamente questa notizia mi aveva fatto sperare in tempi brevi, rendendomi felice!
Ora, se l'idea del passaggio sui cavi del telefono non fosse possibile per qualche motivo, c'è sempre l'alternativa del consueto scavo in microtrincea (circa 50 m) nella medesima via adiacente di competenza COMUNALE.
Trattandosi di piccolo Comune, potrei verificare/sollecitare facilmente.
Mi è stato detto che il Servizio clienti mi chiamerà entro la prossima settimana... ma non immagino cos'altro di diverso mi potrebbe essere riferito.
A questo punto, preferirei ricevere un'onesto KO da OPEN FIBER se non sono appetibile come cliente, pur essendo ormai circondato da abitazioni connesse... visto che - prima dell'ultimo contratto stipulato con Dimensione - avevo spiegato bene la mia situazione... ed insistito nel chiedere l'unica soluzione percorribile per l'allacciamento fibra, forte dell'esperienza pregressa... ricevendo contestualmente rassicurazioni sulla possibilità di conclusione positiva.
Grazie per l'attenzione e scusa il disturbo.