Luka94 il tecnico Elecnor mi aveva specificamente confermato la possibilità di passare sui cavi telefonici in quanto loro sono stati autorizzati di recente.
Infatti, per l'ultima attivazione eseguita nella via, è stata messa una canalina marchiata Open Fiber che sale per due metri sullo stesso palo (in legno) telefonico dove, presumo, potrebbe essere aggiunta la fibra destinata a me.
Questo è il capolavoro:

Spero non abbiano commesso un abuso.
Poi, ci può essere stato un ripensamento in ufficio.
Il tecnico Elecnor mi diceva che era cambiata l'organizzazione delle squadre... ma può essere che tali operai non siano adeguatamente preparati sulle norme... o non aver approfondito la situazione (ma che io ho spiegato, per quanto di mia conoscenza), visto che aspetto da dieci mesi e l'impresa coinvolta è purtroppo la stessa.
Comunque, l'alternativa sarebbe il consueto scavo in minitrincea di circa 50 mt per cui le autorizzazioni comunali vengono rilasciate in tempi brevi... come hanno fatto per gli altri allacciamenti presenti nella medesima strada.
Fosse così, le autorizzazioni necessarie devono essere richieste ormai da tempo... e, a questo punto, vorrei conoscere n. di protocollo e data di presentazione per poter verificare ed eventualmente sollecitare in comune, considerata l'esperienza pregressa.
Comunque, la mia sensazione è quella di essere in mano a gente che, per qualche motivo, non ha nessun interesse a fornirmi il servizio in tempi ragionevoli, risolvendo problemi altrui. Scusate lo sfogo!
@matteoc @Hadx chiedo cortesemente che venga aggiunto almeno il tag OPEN FIBER considerata la questione.
Inoltre, sarebbe oppurtuno che fosse aggiunto anche DIMENSIONE in quanto provider in discussione, grazie.
@giusgius puoi essermi d'aiuto? La mi personale situazione è agli atti del Vs. Servizio clienti... 🙏