Saluti a tutti 🙂
Premetto di avere la sfortuna, come molti di voi, di risiedere in "area bianca"... quindi di essere sempre stato rassegnato ad aspettare mesi pur di migliorare la mia connessione internet attuale (ADSL a 7 mega).
Ho considerato DIMENSIONE solo dopo aver avuto un esperienza negativa con le assistenze clienti di POSTEPAY e SKY, in quanto che non sono state esaurienti nel fornire aggiornamenti sullo stato di attivazione della mia richiesta di allacciamento FTTH.
Mentre con POSTEPAY mi venivano fornite risposte perfino contrastanti, in base all'operatore di turno al call center... con SKY, insistendo dopo la chat bot riuscivo a dialogare con una persona ma senza mai ricevere risposte certe o indicazioni che vadano oltre a "in attesa di permessi comunali..." oppure "in attivazione".
Trovandomi in un piccolo paese, ho potuto confrontarmi direttamente con l'ufficio tecnico comunale che ha confermato l'inesistenza di richieste di lavori per la mia via, pertanto suppongo che il necessario iter burocratico per ottenere le autorizzazioni non sia mai iniziato, sebbene fossero previsti scavi.
In sostanza, mi avrebbero preso in giro!
Sembra che la piattaforma usata da tutti i fornitori per comunicare con OPEN FIBER sia configurata per essere un "muro invalicabile", con messaggi generici che tutto e niente vogliono dire... e utilità discutibile in caso di solleciti.
In conseguenza, le risposte dell'assistenza che contattiamo non potrebbero essere diverse... siete d'accordo?
Ciò premesso, dopo 8 mesi (OTTO) d'inutile attesa, entrambi i contratti sono stati annullati: POSTEPAY annullato d'ufficio (senza avvisare il contraente) per il "troppo tempo trascorso"; con SKY per i motivi di cui sopra, non essendo io disponibile ad attendere a tempo indeterminato, per questioni di principio.
Sebbene che l'attuale contratto in essere con DIMENSIONE sia relativamente recente (16/02/2024), in occasione dell'ultimo sopralluogo avvenuto lo scorso 13/03, un volenteroso e nuovo incaricato ELECNOR (società appaltatrice di O.F.) mi avvisava telefonicamente in quanto aveva finalmente individuato una soluzione praticabile (ed economica) per l'allacciamento in quanto occorre solo due ore di lavoro, passando il cavo sulla linea telefonica aerea esistente della via adiacente, quindi senza necessità di scavi.
Pertanto, avrei dovuto essere contattato in breve dal loro ufficio per ricevere appuntamento, invitandomi ad iniziare a chiedere il permesso al vicino di casa, siccome i cavi telefonici passano per un tratto sulla parete dell'abitazione.
Essendo in buoni rapporti di vicinato, il proprietario ha già acconsentito verbalmente al passaggio di altro cavo... anche se sarebbe opportuno formalizzare con un documento, rendendomi disponibile come intermediario perchè interessato.
Purtroppo, fino ad oggi non sono più stato richiamato e il timore è che, nel frattempo, siano emerse altre problematiche per le quali non è possibile ricevere tempistiche.
Negli ultimi tempi, diverse sono state le attivazioni nella via (mi dicono, con tempi d'attesa di 20 giorni!) e non vorrei che non mi dessero sufficiente preavviso, anche per informare il vicino di casa per le ragioni sopra esposte.
Quanti di voi sono in questa piacevole situazione?
🙄