io sono in attesa per attivazione con altro operatore... ma se decidessi di attivarmi anche con Dimensione con questa offerta da 2.5 Gbps potrebbero esserci problemi ? E' mai capitato che OF chiamasse per attivazioni clienti che hanno due o più richieste di attivazioni ?

robin_1967
    Considera che questa è un'ottima offerta, soprattutto per la qualità di Dimensione.

Purtroppo tecnicamente ti toccherà aspettare non si sa quanto, ma io la metterei in pole position questa offerta (tanto hai tempo fino al 14 giugno per poterla fare). (Considerando che Dimensione ed altri pochi propongono la prevendita)

Raf1969
    Avere più attivazioni in corso rischierebbe solo di complicare le cose.

O lasci perdere l'altro operatore e vai con Dimensione oppure continua così come sei.
    Considera che ad ogni attivazione l'iter ricomincia da capo.

Detto ciò, meglio non andare OFF TOPIC oltre, se avete altre domande meglio aprire nuove discussioni.

Mi sono arrivati i parametri per la configurazione del VOIP ma non riesco a configurare il mio vecchio Tim Hub.
    Ho compilato tutto ma quando provo a salvare i parametri mi chiede il "Primary Proxy" e "Primary Proxy Port".
    Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questo argomento ?
    Purtroppo non ho esperienza in merito, prima ero con TIM e non ho dovuto configurare nulla sul vecchio router.
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Antonimo il proxy puoi lasciarlo vuoto. Se dovessi avere bisogno di altra assistenza conviene creare una discussione ad hoc

giusgius Ok allora credo che dovrò aprire una discussione a parte, purtroppo il mio vecchio router non mi permette di lasciare vuoti quei due campi (proxy e proxy port) impedendo il salvataggio della configurazione.
        Grazie comunque.

Un piccolo aggiornamento, sperando faccia piacere a chi come me è in attesa dell'attivazione.
        Martedì mi ha chiamato OF per darmi l'appuntamento il 29, come avevo già scritto. Ieri mattina Dimensione mi ha avvisato che il router era stato spedito, e poco fa me l'hanno consegnato. È grosso! 😃 E ha anche una porta SFP! Che però presumo resti inutilizzata visto che viene installato l'ONT, giusto? (E se uno togliesse l'SFP dall'ONT e lo infilasse nel router? Sempre ammesso che l'ONT abbia un SFP estraibile. Si vede che non ho mai avuto un ONT, vero?)

Già che ci sono, faccio una domanda stupida solo per mera curiosità. Gli speedtest che ho visto di Dimensione mostrano l'upload a 485-490 Mbit (parlo ovviamente di OF con profilo 2500/500). Come mai io ora con l'operatore con la V faccio sempre 515-520, sfondando i 500 e perfino i 512 "tondi" che al limite uno si potrebbe aspettare? 😮 Ripeto, è ovviamente solo una curiosità, una chiacchiera da bar nerd. 🙂

jollino Che però presumo resti inutilizzata visto che viene installato l'ONT, giusto? (E se uno togliesse l'SFP dall'ONT e lo infilasse nel router? Sempre ammesso che l'ONT abbia un SFP estraibile. Si vede che non ho mai avuto un ONT, vero?)

Purtroppo al momento non può essere usata 😢
          Finché l’ONT sarà obbligatorio non si può eliminare

jollino Come mai io ora con l'operatore con la V faccio sempre 515-520, sfondando i 500 e perfino i 512 "tondi" che al limite uno si potrebbe aspettare? 😮

Magari hanno solo una profilazione leggermente diversa

Solo per documentare l'avvenuto passaggio da TIM ftth a Dimensione ftth 2.5gb.
          Arrivato il router ed in poco tempo era tutto funzionante (mi sono dovuto un po' abituare all'interfaccia del router, ma alla fine tutto bene).

Un solo piccolo appunto (per le cose che ho notato finora): per fortuna che il server DHCP era su una macchina virtuale su Proxmox!!

Se avessi dovuto caricare indirizzi IP e (soprattutto) MAC address uno ad uno, la maschera di caricamento è separata da campi di due bytes, in pratica invece di un semplice copia incolla dell'indirizzo MAC avrei dovuto digitarli a mano ?! (su quasi trenta device sarebbe stata una rottura non indifferente).

Se posso chiedere un ultimo suggerimento/consiglio riguarda (non nello specifico per Dimensione) un qualche riferimento/link/tutoria/guida circa il funzionamento della configurazione VOIP.

Sto cercando di configurare un router di backup (un vecchio Tim Hub sbloccato con fonia).
          Cercando un po' in giro sul web non ho trovato guide particolarmente pertinenti, quindi chiedo a qualche anima pia mi potermi anche solo indirizzare a qualche fonte valida per poter capire l'argomento.

Anche, eventualmente, una indicazione su dove poter chiedere aiuto su questo forum (sezione, tag giusti da usare, ecc.) o anche qualche link a fonti informative (qui o altrove) alle quali poter attingere.

Grazie anticipatamente.

@giusgius una domanda: il mio civico rientra nel PI1G (OpenFiber) e da quanto ho visto sul sito https://connetti.italia.it/ i lavori risultano completati il giorno 22/3/24 (onestamente non ho assistito a lavori ma magari hanno riutilizzato infrastrutture esistenti) anche se ancora non risulta coperto dal vostro sito; ma è possibile intanto fare la richiesta di attivazione ed attendere l'apertura della vendibilità?

crack3us attendi qualche giorno, magari diventerà disponibile. Nel caso, comunque nel caso lo potresti far gestire come censimento

giusgius Eventualmente, devo transitare mediante il call center o posso fare la richiesta direttamente online?

crack3us in questo caso devi chiamarci e ti manderanno un URL personalizzato

Buonasera a tutti,

Sono un cliente TIM FTTH 1000/300 su rete Fibercop che dopo l'ultimo aumento di aprile (spendo 35,80€), ho deciso di optare per la disdetta, visto che TIM non permette di cambiare piano, se non pagando di più di quello che pago attualmente e con costi di attivazione alti. Quindi ho pensato di attivare un nuova linea con Dimensione dato che parecchi amici sono già clienti ne hanno parlato molto bene. Io ho inviato richiesta di cessazione il 15/05 e sò che per cessare la linea devono passare almeno 30 gg. Quello che mi chiedo io è se nel frattempo posso attivare Dimensione, anche se il contratto con TIM non risulta cessato?.

Grazie a chi risponderà

ken1988 Puoi anche fare una migrazione così ti risparmi i 30 gg, comunque sì

simonebortolin
                      Grazie della risposta, ho contattato Dimensione e mi hanno detto che migrazione non la fanno da Tim su Fibercop. Ti risulta?

ken1988 mi hanno detto che migrazione non la fanno da Tim su Fibercop.

certo che puoi fare la migrazione da tim su fibercop, solo che se hai già mandato disdetta a tim non puoi più farla. Ad ogni modo puoi già fare richiesta a dimensione per una nuova linea. Non ci saranno problemi se avrai ancora la linea tim attiva. Almeno non rimani senza connessione.

Ieri mi è arrivato il router ZTE Dimensione, devo dire che ero gasato all'inizio perché avevo visto speedtest entusiasmanti, ma quando l'ho provato l'entusiasmo è svanito. Intanto non so perché ci sono almeno 3 o 4 configurazioni PPPoE ed altro attive. L'indirizzo ipv4 col precedente router Tp-link vx220g mi dava quello pubblico 195, questo mi ha assegnato quello privato che inizia per 100. Il WiFi del Tp-link sin da subito ad 80 MHz canale 44 mi ha superato agilmente i 900 Mbps, arrivando a 940 in down e 360 in up sul server Vodafone Milan e risultati analoghi su altri server. Con questo qualunque canale 128 o 112 o inferiore, riesce a fatica a superare i 400 Mbps e solo verso la fine ha un boost che sale sui 700-800 Mbps. Non di più. Ho provato tutte le configurazioni con questo router, pure i 160 MHz, ma nulla cambia. Non capisco davvero dove stia il problema. Per essere è un buon router, infatti sulle lunghe distanze copre di più del vecchio. Però anche sulle lunghe distanze la velocità è diminuita rispetto al vecchio router.
                        Allego qualche speedtest:
                        VF Milan
                        VF Milan
                        Dimensione Roma
                        Fastweb Milan
                        Tutti i test sono stati fatti con lo stesso smartphone, dalla stessa posizione, cioè ad un metro dal router.

Ciò che mi ha sorpreso in positivo invece è la 2.4 GHz che sia a 20 MHz che a 40 MHz raggiunge velocità impressionanti. Allego qualche speedtest:
                        20 MHz
                        40 MHz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile