Mammut
Salve , non è difficle , ma ha molti parametri che vanno capiti bene , pero seguendo la indicazioni del sito tim su configurare modem esterno in ftth , non vi sono problemi , per lo meno fino a quando si e forse settata la linea a ribasso , dal giorno 1 della attivazione. Cosa che ho letto su tim è la rischiesta del supporto al protocollo 802.1q che questo modem ha, ed quindi è li che va attivato e impostato la vlan 835 secondo loro , ma in realta non funziona , e seguendo una giuda va , dicono di mettere il parametro 835 in LAN IPTV , da li funziona , non ne so il perche comunque sia li da dover impostare , anche se su TIM dicono protocollo 802.1q

• Mammut ha risposto a questo messaggio

azweb Buongiorno , ho fatto i speedtest da riga CLI , e le metto anche la configurazione del router

Hai velocità simili su tutti i server di test? (Rispetto sempre al test in CLI)

• azweb ha risposto a questo messaggio

@azweb
      fai uno speedtest verso server Three Dublin

Per sapere l'olt a cui sei attestato se non è indicato nel router devi chiedere ad alcuni utenti qui sul forum se possono farti il piacere di controllare accedendo al database Fibercop ( @walt , @simonebortolin ).

Lorenzo1635 si avevo la stessa velocità, variava di poco da server a server ,
      poi dopo un reset , ho rifatto la procedura di conigurazione da capo ed adesso siamo di nuovo su valori normali quindi è tornata sui 2100...ma non ho cambiato niente se non rifare la configurazione del router,, bho???

azweb lo speed test lo hai fatto con cavo LAN e uscita a 2.5? Grazie

azweb ho rifatto la procedura di conigurazione da capo ed adesso siamo di nuovo su valori normali quindi è tornata sui 2100.

puoi fare lo speedtest su server Three Dublin ?

Faffa84 ovviamente cavo e LAN a 2.5...

gianry non mi esce nella lista server disponibili

Considera che l'intero albero gpon trasporta 2.5 giga. Se ci sono altri utenti (fino a 63 oltre a te) la velocità può variare di molto secondo l'orario di test. La linea é fino a 2.5 giga ma non garantisce 2.5 giga mai (garantisce 200 kb)

azweb io ho la fibra 2.5 con il 5590 senza ont con porta wan a 2.5 ma non vado oltre il gigabyte

• DC82 ha risposto a questo messaggio

azweb non mi esce nella lista server disponibili

devi usare il cerca

Faffa84 il 5590 ha la wan a 2.5 giga ma le lan a 1 giga... ovviamente non ca più di 1 giga

azweb Di quale guida parli? Deve ancora arrivarmi, ma se mi dici che non va bene lo rispedisco indietro e cambio router. Grazie tante.

6 giorni dopo

@azweb hai poi risolto?

6 giorni dopo

Mi scuso per il ritardo nel rispondere , ma sono dovuto partire x lavoro e molto impegnato , quindi ho lasciato tutto come sta...non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo , visto che a breve ritornero a casa poi controllo. Ho spento tutto nel frattempo.

6 giorni dopo

Aggiornamento..

dopo varie richieste di intervento e resettato tutto , quindi aver aggiornato il modem asus e poi riconfigurato di nuovo , adesso sembra tutto ok , la velocita e sui 2100/2200 un dw , e 1100 in up e siamo nei valori previsti..

quindi pur non sapendo poi esattamente da dove sia nato e quale sia stato il problema , per ora va tutto bene ,

Ringrazio tutti per i consigli preziosi , le risposte e l'aiuto di questo forum .

Saluti

credo che effettivamente come diceva la TIM il problema non c'e mai stato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile