Buongiorno a tutti voi , e una Buona Pasqua
approfitto della compentza di questo forum per capire meglio alcune cose.
Da 10 giorni ho attivato la fibra Tim 2.5 , richiesta senza router tim , è stato quindi messo solo ONT ZTE,
come router ho scelto l'Asus ROG Raptor ax6000, per la sua WAN e LAN a 2.5.
Ora appena installato il tutto dai tecnici TIM e configurato il router secondo le info trovate qua sul forum,
al primo speed test ho visto 2280 in Down e 1100 in UP ,
poi dopo qualche giorno si e stranamente tutto settato sui 500mb sia in Down che in UP , quindi ho chiesto a Tim se controllava la linea , e secondo loro a parte che se non hai il modem TIM non ti dicono mai niente,e lasciamo perdere il discorso operatori , alla fine comunque risco a parlare con un tecnico , e capisco che non rilevano nessun difetto o fluttuazioni sulla linea, per loro è ok , il profilo 2.5 risulta attivo ed è stata cosi x qualche giorno.
Controllando il sito web asus ho deciso di fare un aggiornamento Firmware ed una riconfigurazione totale.
Quindi dopo questa operazione ho visto di nuovo i 2200 in Donw , ma sono durati poco , in quanto dopo qualche ora e fino a questo momento , siamo sui 1753 in Down e 1037 in Up , e da quà non cambia piu...
Vorrei sapere se cio è normale secondo voi come velocita , oppure ce un rallentamento in qualche cosa, ho nella linea stessa , anche perchè avendoli visti piu volte valori piu alti, è sicuro che la linea li fà.

Ringrazio e Slauto

azweb
    Parti dal presupposto che la tua linea fa parte di un "albero GPON" condiviso con altri utenti ed in base al traffico presente su quell'albero la "velocità disponibile" potrebbe variare.
    https://fibra.click/gpon/#fibercop (dalla wiki del forum su come funziona l'architettura)

Detto ciò, per testare la linea devi eseguire gli speedtest secondo questa guida: https://fibra.click/speedtest/

Speedtest effettuati da riga di comando, verso server stabiliti che hanno la capacità di reggere tali velocità.

Sarebbe opportuno anche verificare la configurazione del tuo router in modo da vedere se c'è qualcosa che non va.

• azweb ha risposto a questo messaggio

azweb test fatto via cavo LAN e da CLI?

azweb Ora appena installato il tutto dai tecnici TIM e configurato il router secondo le info trovate qua sul forum,
      al primo speed test ho visto 2280 in Down e 1100 in UP , in quanto dopo qualche ora e fino a questo momento , siamo sui 1753 in Down e 1037 in Up , e da quà non cambia piu...

Verso quale server ha ottenuto questi risultati ?
      Inoltre riesci a verificare' OLT su cui sei attestato qual'è ?

TheMarsican
        Buongiorno , ho fatto i speedtest da riga CLI , e le metto anche la configurazione del router

azweb allego anche lo speedtest fatto ad inizio installazione linea , 10 gg fa

gianry , non saprei come fare , se mi indichi un modo , volentieri..

Ciao, ho preso anch'io questo modello, è stato difficile da configurare? I parametri li hai reperiti sul sito web Tim?

Mammut
            Salve , non è difficle , ma ha molti parametri che vanno capiti bene , pero seguendo la indicazioni del sito tim su configurare modem esterno in ftth , non vi sono problemi , per lo meno fino a quando si e forse settata la linea a ribasso , dal giorno 1 della attivazione. Cosa che ho letto su tim è la rischiesta del supporto al protocollo 802.1q che questo modem ha, ed quindi è li che va attivato e impostato la vlan 835 secondo loro , ma in realta non funziona , e seguendo una giuda va , dicono di mettere il parametro 835 in LAN IPTV , da li funziona , non ne so il perche comunque sia li da dover impostare , anche se su TIM dicono protocollo 802.1q

• Mammut ha risposto a questo messaggio

azweb Buongiorno , ho fatto i speedtest da riga CLI , e le metto anche la configurazione del router

Hai velocità simili su tutti i server di test? (Rispetto sempre al test in CLI)

@azweb
                fai uno speedtest verso server Three Dublin

Per sapere l'olt a cui sei attestato se non è indicato nel router devi chiedere ad alcuni utenti qui sul forum se possono farti il piacere di controllare accedendo al database Fibercop ( @walt , @simonebortolin ).

Lorenzo1635 si avevo la stessa velocità, variava di poco da server a server ,
                poi dopo un reset , ho rifatto la procedura di conigurazione da capo ed adesso siamo di nuovo su valori normali quindi è tornata sui 2100...ma non ho cambiato niente se non rifare la configurazione del router,, bho???

azweb lo speed test lo hai fatto con cavo LAN e uscita a 2.5? Grazie

azweb ho rifatto la procedura di conigurazione da capo ed adesso siamo di nuovo su valori normali quindi è tornata sui 2100.

puoi fare lo speedtest su server Three Dublin ?

Faffa84 ovviamente cavo e LAN a 2.5...

gianry non mi esce nella lista server disponibili

Considera che l'intero albero gpon trasporta 2.5 giga. Se ci sono altri utenti (fino a 63 oltre a te) la velocità può variare di molto secondo l'orario di test. La linea é fino a 2.5 giga ma non garantisce 2.5 giga mai (garantisce 200 kb)

azweb io ho la fibra 2.5 con il 5590 senza ont con porta wan a 2.5 ma non vado oltre il gigabyte

• DC82 ha risposto a questo messaggio

azweb non mi esce nella lista server disponibili

devi usare il cerca

Faffa84 il 5590 ha la wan a 2.5 giga ma le lan a 1 giga... ovviamente non ca più di 1 giga

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile