FTTH TIM 2.5 limitata
azweb
Parti dal presupposto che la tua linea fa parte di un "albero GPON" condiviso con altri utenti ed in base al traffico presente su quell'albero la "velocità disponibile" potrebbe variare.
https://fibra.click/gpon/#fibercop (dalla wiki del forum su come funziona l'architettura)
Detto ciò, per testare la linea devi eseguire gli speedtest secondo questa guida: https://fibra.click/speedtest/
Speedtest effettuati da riga di comando, verso server stabiliti che hanno la capacità di reggere tali velocità.
Sarebbe opportuno anche verificare la configurazione del tuo router in modo da vedere se c'è qualcosa che non va.
- Modificato
azweb Ora appena installato il tutto dai tecnici TIM e configurato il router secondo le info trovate qua sul forum,
al primo speed test ho visto 2280 in Down e 1100 in UP , in quanto dopo qualche ora e fino a questo momento , siamo sui 1753 in Down e 1037 in Up , e da quà non cambia piu...
Verso quale server ha ottenuto questi risultati ?
Inoltre riesci a verificare' OLT su cui sei attestato qual'è ?
Ciao, ho preso anch'io questo modello, è stato difficile da configurare? I parametri li hai reperiti sul sito web Tim?
- Modificato
Mammut
Salve , non è difficle , ma ha molti parametri che vanno capiti bene , pero seguendo la indicazioni del sito tim su configurare modem esterno in ftth , non vi sono problemi , per lo meno fino a quando si e forse settata la linea a ribasso , dal giorno 1 della attivazione. Cosa che ho letto su tim è la rischiesta del supporto al protocollo 802.1q che questo modem ha, ed quindi è li che va attivato e impostato la vlan 835 secondo loro , ma in realta non funziona , e seguendo una giuda va , dicono di mettere il parametro 835 in LAN IPTV , da li funziona , non ne so il perche comunque sia li da dover impostare , anche se su TIM dicono protocollo 802.1q
Lorenzo1635 si avevo la stessa velocità, variava di poco da server a server ,
poi dopo un reset , ho rifatto la procedura di conigurazione da capo ed adesso siamo di nuovo su valori normali quindi è tornata sui 2100...ma non ho cambiato niente se non rifare la configurazione del router,, bho???
DC82 oddio ha un sfp