Parnas ma non è inclusa nel base, occorre aggiungere la premium no? Io la pago 2 euro in più, a me pare una violazione della concorrenza

  • Parnas ha risposto a questo messaggio

    Matwolf grazie! Infatti non mi tornava.

    Ho preso telepass sostitutivo lunedì (perché quello prima vecchio di 8 anni non andava più al casello), e si é attivato subito (ma non l'avevo usato).

    Mercoledì leggo la news dell'aumento del canone da Luglio e sottoscrivo mooneygo. Tempo qualche ora e arriva una mail da telepass con scritto "il tuo telepass non é associato alla targa, provvedi ad associarlo".

    Ho pensato boh, che strano, eppure si era associato automaticamente. Non ci ho dato peso perché oggi lo riconsegno in un telepass point per chiusura contratto, ma ora mi spiego il motivo! Si é dissociato nel momento in cui ho attivato mooneygo con la stessa targa allora.

    MoMa Ma quindi c'è un addebito di 1,5 € ad ogni incasso SDD mensile? Questo accade anche con Telepass nel mio caso, ma con la fatturazione mensile questa spesa azzera praticamente la convenienza dal passare da Telepass ad Unipolmove per aumento del canone, non trovate?

      luigib_44 su MooneyGo, il pagamento è settimanale ogni venerdì, io ho associato alla carta di credito, conto corrente non è possibile. E non pago più il costo sepa.

      luigib_44 quella spesa sull'addebito in conto dipende unicamente dalla tua banca.
      Io sulla mia non pago nulla.
      In ogni caso, come si diceva, con MooneyGo si può fare addebito solo su una carta e quindi senza spese SDD

      luigib_44 nel mio caso Banca Intesa per il Telepass si prendeva 1.5 a SDD
      Non ho mai capito se applicherebbe la stessa cosa a Unipol Move o in questo caso applicherebbe i classi 90cents

      indovin ma non è inclusa nel base, occorre aggiungere la premium no?

      Se stipuli la polizza tramite app Telepass, l'assistenza stradale rimane inclusa nel prezzo complessivo che paghi, non va pagata a parte.

      Per farti capire: io richiedendo da app Telepass la polizza RCA ho avuto un preventivo di 350€ annui.
      Facendo io stesso il preventivo con Great Lakes, senza passare da Telepass, a parità di coperture spendo 230€. Quei 120€ in più chi se li intasca ? Telepass, che li usa per "regalarti" l'assistenza stradale, il cashback sul carburante, ecc. e ci guadagna pure. 😄

        Matwolf mark129
        Detto da un operatore del call center, la targa serve solamente in caso di mancato funzionamento del telepass. In quel caso ti faranno la foto alla targa e avendola associata al tuo contratto sanno a chi addebitare il transito.

        • TJL73 ha risposto a questo messaggio

          alex8sei mark129
          La questione "cruciale" è che, in caso non sia associata alcuna targa (o non sia associata la targa corretta), in caso di passaggio "non regolare", diventa complicato (se non impossibile) effettuare una contestazione.
          Supponi che il dispositivo non abbia targhe associate o ne abbia di differenti da quelle del veicolo su cui è installato: passi ad un casello e non viene effettuata la lettura, la sbarra non si alza e viene attivata manualmente dall'operatore in sala controllo, con relativa lettura della targa (non è detto che tu abbia un dispositivo di telepedaggio, ma magari stai solo "facendo il furbo"); esci da un altro casello e viene effettuata la lettura del passaggio; verrà applicato per definizione il pedaggio più distante, in quanto regola per "biglietto smarrito" o "transito senza dato di entrata" (setssa identica cosa, nel caso dovesse esserci la lettura d'ingresso e dovesse mancare il passaggio in uscita).
          In tal caso, lo puoi contestare; verranno riprese le registrazioni dei passaggi al casello dichiarato (con calma, a me ci hanno messo anche 6 mesi), leggendo le targhe; se quella targa è associata a quel dispositivo, verrà modificato il passaggio e fatturato l'importo corretto, ma, nel caso non lo fosse, verrà fatturato il pedaggio della tratta più lunga.
          Non è detto, inoltre, che non venga fatturata la tratta più lunga anche per la targa (pagando quindi due volte il "mancato pagamento"), nel caso il dispositivo non venga letto, la sbarra alzata manualmente dall'operatore in sala controllo ed effettuata la lettura della targa (fatturata una volta per il dispositivo e una volta per la targa, in quanto non abbinati).
          Per questo motivo, è sempre bene avere la targa corretta associata al dispositivo in uso.
          Finché vengono effettuate correttamente tutte le letture, non c'è mai alcun problema; se una di queste dovesse andare "buca" e ci fosse la necessità di procedere con una contestazione, si rischia di dover pagare la tratta più lunga, anche due volte.

          Parnas Facendo io stesso il preventivo con Great Lakes, senza passare da Telepass, a parità di coperture spendo 230€

          OT
          Per la sola RCA..
          In ogni caso le polizze di great lakes non è che mi piacciano molto. La cristalli costa come da altre parti e prevede sempre che paghi minimo 50€ ad ogni sostituzione di un cristallo anche se vai in un centro convenzionato.

          • Parnas ha risposto a questo messaggio

            mark129 non c'è nessun problema se la sbarra in uscita si alza normalmente, ma se il telepass non funziona (si rompe, batteria scarica o non so cosa) ti fanno pagare la tratta massima. Poi tramite un'autocertificazione mi pare (è successo ad una mia amica ma non ricordo bene la procedura) si riesce a farsela togliere, ma è comunque una bega.

            ciao ragazzi,
            vorrei disdire telepass, ma ho l'assistenza stradale inclusa (solo quella)
            Sapete che procedura è prevista in questo caso? basta riconsegnare il telepass oppure va fatta una disdetta aggiuntiva?
            Vi ringrazio

            • indovin ha risposto a questo messaggio

              winco Ricordo una vecchia intervista in cui un dirigente affermava che il canone del telepass era simbolico per evitare che la gente lo chiedesse solo perchè gratuito, infatti era un risparmio anche per loro.

              Esattamente. Come l'internet banking. Sarebbero loro che dovrebbero dare dei soldi a te almeno diminuendo i prezzi dei servizi in base ai notevoli risparmi conseguiti. Invece vogliono guadagnarci due volte. Ci spremono al massimo. E` uno schifo vero. Il tutto con la complicità del Legislatore, cioè del Parlamento cioè di noi italiani. Alla fine abbiamo quel che ci meritiamo.

              Dopo 8 anni di telepass ho appena riconsegnato il dispositivo per cessazione del contratto.
              Un aumento di oltre il 100% del canone mensile non fa per me, sono passato a Mooneygo.

                ilboy95 io che del PPU pago 2,50 al mese solo in caso di utilizzo, ad 1 euro al giorno sempre solo in caso di utilizzo ovviamente se accetto la nuova offerta quando arriva , converrebbe ancora meno , per fortuna l'autostrada ora come ora la prendo una volta al mese e quindi mi andrebbe anche bene, più che altro perderei l'assistenza stradale se facessi la disdetta e ho anche RCA con telepass!!! Durante le ferie il problema sarebbe maggiore

                Technetium OT
                Per la sola RCA..

                No, nel mio caso il preventivo includeva anche altre cose (furto/incendio, cristalli, eccetera). Comunque la questione rilevante è che, a parità di coperture, passando da Telepass si spende molto di più per avere la stessa polizza. O almeno, questa è la mia esperienza.
                Facile poi fare gli splendidi regalando cashback, assistenza stradale e quant'altro.

                Technetium La cristalli costa come da altre parti e prevede sempre che paghi minimo 50€ ad ogni sostituzione di un cristallo

                Per la sostituzione sì, per la riparazione (che è sicuramente il caso più frequente) no.
                In ogni caso dipende sempre da quanto vai a spendere: se altrove non hai quella franchigia ma complessivamente di premio devi pagare di più, ti potrebbe convenire comunque Great Lakes. 😄

                Ma i tempi per norma che dovrebbero rispettare per comunicare la modifica unilaterale qualcuno sa a quanto corrisponde? Perché sull’abbonamento base non ho ancora ricevuto nulla

                decibel io ho capito che basta consegnare il telepass, cessa il contratto base e anche l'opzione premium, spero di non sbagliarmi...

                  Comunque dall'app di unipolmove mi da la possibilità di cambiare la targa associata al dispositivo, non so se puoi farlo quante volte vuoi, in tal caso con un dispositivo nessuno ti impedisce di usare più macchine.

                    indovin per il plus non basta consegnare il dispositivo in un punto telepass.
                    Proprio oggi mi è arrivata questa email, che mi ricorda che ho ancora l'opIone plus attiva.
                    Ho inviato messaggio dal from online, vediamo

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile