Unipolmove vs Telepass
alex8sei mark129
La questione "cruciale" è che, in caso non sia associata alcuna targa (o non sia associata la targa corretta), in caso di passaggio "non regolare", diventa complicato (se non impossibile) effettuare una contestazione.
Supponi che il dispositivo non abbia targhe associate o ne abbia di differenti da quelle del veicolo su cui è installato: passi ad un casello e non viene effettuata la lettura, la sbarra non si alza e viene attivata manualmente dall'operatore in sala controllo, con relativa lettura della targa (non è detto che tu abbia un dispositivo di telepedaggio, ma magari stai solo "facendo il furbo"); esci da un altro casello e viene effettuata la lettura del passaggio; verrà applicato per definizione il pedaggio più distante, in quanto regola per "biglietto smarrito" o "transito senza dato di entrata" (setssa identica cosa, nel caso dovesse esserci la lettura d'ingresso e dovesse mancare il passaggio in uscita).
In tal caso, lo puoi contestare; verranno riprese le registrazioni dei passaggi al casello dichiarato (con calma, a me ci hanno messo anche 6 mesi), leggendo le targhe; se quella targa è associata a quel dispositivo, verrà modificato il passaggio e fatturato l'importo corretto, ma, nel caso non lo fosse, verrà fatturato il pedaggio della tratta più lunga.
Non è detto, inoltre, che non venga fatturata la tratta più lunga anche per la targa (pagando quindi due volte il "mancato pagamento"), nel caso il dispositivo non venga letto, la sbarra alzata manualmente dall'operatore in sala controllo ed effettuata la lettura della targa (fatturata una volta per il dispositivo e una volta per la targa, in quanto non abbinati).
Per questo motivo, è sempre bene avere la targa corretta associata al dispositivo in uso.
Finché vengono effettuate correttamente tutte le letture, non c'è mai alcun problema; se una di queste dovesse andare "buca" e ci fosse la necessità di procedere con una contestazione, si rischia di dover pagare la tratta più lunga, anche due volte.
Parnas Facendo io stesso il preventivo con Great Lakes, senza passare da Telepass, a parità di coperture spendo 230€
OT
Per la sola RCA..
In ogni caso le polizze di great lakes non è che mi piacciano molto. La cristalli costa come da altre parti e prevede sempre che paghi minimo 50€ ad ogni sostituzione di un cristallo anche se vai in un centro convenzionato.
mark129 non c'è nessun problema se la sbarra in uscita si alza normalmente, ma se il telepass non funziona (si rompe, batteria scarica o non so cosa) ti fanno pagare la tratta massima. Poi tramite un'autocertificazione mi pare (è successo ad una mia amica ma non ricordo bene la procedura) si riesce a farsela togliere, ma è comunque una bega.
ciao ragazzi,
vorrei disdire telepass, ma ho l'assistenza stradale inclusa (solo quella)
Sapete che procedura è prevista in questo caso? basta riconsegnare il telepass oppure va fatta una disdetta aggiuntiva?
Vi ringrazio
winco Ricordo una vecchia intervista in cui un dirigente affermava che il canone del telepass era simbolico per evitare che la gente lo chiedesse solo perchè gratuito, infatti era un risparmio anche per loro.
Esattamente. Come l'internet banking. Sarebbero loro che dovrebbero dare dei soldi a te almeno diminuendo i prezzi dei servizi in base ai notevoli risparmi conseguiti. Invece vogliono guadagnarci due volte. Ci spremono al massimo. E` uno schifo vero. Il tutto con la complicità del Legislatore, cioè del Parlamento cioè di noi italiani. Alla fine abbiamo quel che ci meritiamo.
Dopo 8 anni di telepass ho appena riconsegnato il dispositivo per cessazione del contratto.
Un aumento di oltre il 100% del canone mensile non fa per me, sono passato a Mooneygo.
ilboy95 io che del PPU pago 2,50 al mese solo in caso di utilizzo, ad 1 euro al giorno sempre solo in caso di utilizzo ovviamente se accetto la nuova offerta quando arriva , converrebbe ancora meno , per fortuna l'autostrada ora come ora la prendo una volta al mese e quindi mi andrebbe anche bene, più che altro perderei l'assistenza stradale se facessi la disdetta e ho anche RCA con telepass!!! Durante le ferie il problema sarebbe maggiore
Technetium OT
Per la sola RCA..
No, nel mio caso il preventivo includeva anche altre cose (furto/incendio, cristalli, eccetera). Comunque la questione rilevante è che, a parità di coperture, passando da Telepass si spende molto di più per avere la stessa polizza. O almeno, questa è la mia esperienza.
Facile poi fare gli splendidi regalando cashback, assistenza stradale e quant'altro.
Technetium La cristalli costa come da altre parti e prevede sempre che paghi minimo 50€ ad ogni sostituzione di un cristallo
Per la sostituzione sì, per la riparazione (che è sicuramente il caso più frequente) no.
In ogni caso dipende sempre da quanto vai a spendere: se altrove non hai quella franchigia ma complessivamente di premio devi pagare di più, ti potrebbe convenire comunque Great Lakes.
Ma i tempi per norma che dovrebbero rispettare per comunicare la modifica unilaterale qualcuno sa a quanto corrisponde? Perché sull’abbonamento base non ho ancora ricevuto nulla
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SatoxMan Assurdo che sopravviva eliminando il base, Mah per il premium nell'area clienti c'è solo la voce assistenza stradale e un baffetto, mi sembra diverso dal plus dove c'è una sezione e indicazioni per disattivarlo, magari si può provare a togliere il baffetto e poi disdire il contratto base e consegnare il telepass.
Comunque riflettendo potrebbe essere anche utile per chi vuole mantenere l'assistenza stradale anche dopo cessazione contratto base e consegna telepass, non è male 24 euro annue aumenti permettendo, bisogna chiedere al call center a questo punto.
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indovin mi sembra diverso dal plus dove c'è una sezione e indicazioni per disattivarlo, magari si può provare a togliere il baffetto e poi disdire il contratto base e consegnare il telepass.
Per disattivare il soccorso stradale devi contattare l'assistenza, non puoi farlo in autonomia da app come per il Telepass Plus.
Comunque secondo me se disdetti il Telepass base si chiude anche il soccorso stradale, perchè non è un contratto a parte come il Plus.
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Giann nemmeno a me è arrivato un tubo (però non ho controllato in calce alle fatture trimestrali).
La questione è che sul sito è anche piuttosto fuorviante la promozione (che scade il 2 Maggio) per chi passa a Telepass Plus da già cliente Telepass Family/Base.
Guardando questa pagina sembrerebbe che per 2 anni il costo per il dispositivo Telepass diventi 1,76€/mese (anche dal 1°Luglio, visto che è barrato), mentre per 2 anni i servizi in app (Telepass Plus) sarebbero a 0€/mese.
A richiesta ad operatore, però, mi è stato detto che dal 1° Luglio il costo mese per il dispositivo sarebbe comunque 3,90€ (la promo riguarda unicamente i servizi Plus).
Ovviamente pure chiedendo al BOT la risposta è fuorviante:
e naturalmente se si prova a capire meglio...
A parte la scelta suicida di Telepass con questi rincari a fronte della presenza di concorrenti che costano decisamente meno, tutta questa faccenda (mancata comunicazione ai clienti, promozioni ingannevoli, informazioni non chiare nemmeno nella pagina della Trasparenza) puzza molto di pratica commerciale scorretta.
EDIT: aggiungo che ho mandato una richiesta di chiarimenti dal form online del sito Telepass; se riceverò risposta la posterò qui.