@TheMarsican una domanda... Io ho rimodulato l'offerta della mia linea di casa.. ho una ftth a 2.5 gbps ed ho chiesto espressamente di avere il modem Tim hub pro.. fino ad adesso ho un router mio attaccato all'ont esterno che mi era stato fornito da Tim in fase di installazione della linea fibra.. siccome il router che ho non mi permette di usare la linea telefonica (o comunque fino ad ora ho avuto enormi problemi con apparecchi tipo grandstream), l'altro giorno ho chiamato Tim ed ho fatto come detto prima.. ho scelto il Tim hub pro perché ha la porta dedicata al cavo fibra e la porta lan a 2.5 gbps.. la domanda è: siccome attualmente mi collego tramite ont esterno, nel momento in cui mi arriva l'hub pro, se io attaccassi il cavo della fibra direttamente al modem, tramite ingresso dedicato, potrei collegarmi a internet senza problemi?. O c'è qualche procedura da eseguire?. Tipo, ad esempio, tecnico che deve registrare seriale in centrale?. Grazie mille.
Chiarimenti ONT intero ed ONT esterno. TIM 2.5Gbps
Hammer Tipo, ad esempio, tecnico che deve registrare seriale in centrale?
This. Deve essere registrato l'ONT sull'OLT in centrale.
Hammer
Esattamente come dice oznoelr.
Ma tu hai cambiato offerta?
Che gli pre-registrino prima di spedirli? La possibilità tecnica è presente ma non so fino a che punto si siano spinti i processi di Tim. Sarei - piacevolmente - stupito però: fino ad ora non ci sono state evidenze in merito.
Lorenzo1635 La possibilità tecnica è presente ma non so fino a che punto si siano spinti i processi di Tim
Esatto.
Lorenzo1635 Sarei - piacevolmente - stupito
Idem, non sarebbe male come automatizzazione.
Anche se qui immagino debba intervenire il tecnico visto che ha ONT esterno.
@Lorenzo1635 @TheMarsican grazie per le risposte.. se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
TheMarsican anche prima avevo la 2.5 gbps, ma pagavo una mostruosità...
Hammer se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
Teoricamente dovrebbe portartelo il tecnico il router, quindi poi dovrebbe fare tutto lui.
Te lo chiedo di nuovo, ma tu hai cambiato contratto anche se prima avevi sempre la 2,5Gbit, giusto?
Lorenzo1635 Che gli pre-registrino prima di spedirli?
E' l'ont che va registrato sulla porta del olt e non può essere fatto prima altrimenti l'ont attualmente in uso cesserebbe di funzionare. La registrazione viene fatta al momento del cambio ont.
- Modificato
Hammer se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
Non saprei dirti la procedura corretta. Non saprei se nemmeno il 187 sia preparato di fronte a una richiesta del genere che spero per te non venga dileguata cercando di farti comprare il servizio Dr. Tim.
Oramai non puoi fare nulla se non vedere come si evolve la situazione.
Posso chiederti per quale motivo - visto che già hai un ONT esterno - non hai comprato una qualunque altra CPE?
Hammer anche prima avevo la 2.5 gbps, ma pagavo una mostruosità...
Vabbè ma viene il tecnico quindi? Allora sei apposto. Pensavo avessi comprato solo la CPE da loro.
Ho rimodulato l'offerta.. non so se abbiano fatto un contratto nuovo.. probabilmente si, ma il modem mi è stato spedito tramite poste.. dovrei riceverlo mercoledì.. a sto punto mi sa che dovrò contattare il 187 e vedere come risolvere la cosa.. che vuol dire cpe?. Scusate l'ignoranza..
Sono capace che strappo tutti i fili e poi gli dico che non mi funziona più la connessione.. così vediamo se risolvono il problema..
Hammer Sono capace che strappo tutti i fili e poi gli dico che non mi funziona più la connessione.. così vediamo se risolvono il problema..
Rompi via PEC. Probabilmente ti danno retta.
Ci sarebbe tuttavia anche da valutare se è specificato nel contratto di vendita la possibilità o meno di utilizzare l'ottica integrata.
Hammer cpe
In questo contesto sinonimo di router.
Hammer
Segui la strada suggerita da @Lorenzo1635 .
Comnque quando fate queste cose dovete sincerarvi da subito di quali siano le condizioni contrattuali e di installazione.
Se il TimHub Pro lo stai comprando da Tim, sinceramente, potevi spendere soldi su qualcosa di meglio.
- Modificato
Grazie per le risposte.. vi aggiornerò in merito..
TheMarsican ho visto miriadi di modem/router, ma di quelli che potevano essermi utili c'era da spendere un bel po'.. questo alla fine mi va più che bene.. ma senza ont esterno..
- Modificato
Hammer ho visto miriadi di modem/router, ma di quelli che potevano essermi utili c'era da spendere un bel po'.. questo alla fine mi va più che bene.. ma senza ont esterno..
Giusto per, te ne butto uno come esempio: Zyxel EX5601 T-0 da eBay. È brandizzato Wind3 ma si può facilmente portare a firmware stock, ha 2 porte 2,5Gbit, ha le porte Phone per i telefoni.
O addirittura NON Brandizzato: https://www.ebay.it/itm/176524252085
Hammer ma il modem mi è stato spedito tramite poste
Ma quando hai rimodulato l'offerta hai fatto presente di non voler più il modem libero (ovvero togliere l'ont)? Perché mi sembra strano te lo abbiano spedito... Non vorrei che , essendo sei già sotto modem libero, ti hanno solo fatto la vendita del router da attaccare poi all'ont... Perché altrimenti il router te lo avrebbe dovuto consegnare il tecnico...
- Modificato
TheMarsican ho visto il modem ed è abbastanza accattivante, solo che, ormai ho attivato la procedura con la Tim e credimi che, dato un trascorso con loro, oramai preferisco andare avanti così.. inoltre voglio liberarmi dell' ont esterno..
darknike sinceramente non l'ho fatto presente.. il discorso è che sta storia dell' ont esterno mi ha sempre tratto in inganno.. io ero convinto che con questo loro modem avrei potuto fare tutto in autonomia.. nel senso, staccare l'ont esterno ed utilizzare il modem, senza sapere che ci vuole intervento del tecnico in centrale.. ma in qualche modo farò.. a costo di smuovere perfino l' ad di Tim..
Hammer
Giusto per info: l'ONT è parte della rete dell'operatore, quindi è l'operatore che decide come muoversi
TheMarsican scusami, nel senso che possono decidere di non levarmelo?.
Hammer nel senso che possono decidere di non levarmelo?
Non so risponderti perché non sono chiare le condizioni con cui hai avuto accesso al TimHub Pro.
Deve essere espressamente scritto sul contratto o nelle condizioni dell'offerta che vi è la possibilità di utilizzare il router tramite il suo ONT integrato.
Per questo motivo è nato questo lungo scambio di messaggi.
- Modificato
Aggiornerò in merito.. intanto, grazie mille a tutti.. ecco che intanto è sorto il primo problema.. inviato modem Tim hub+ e non il pro.. gia contattato il servizio clienti e fatto presente l'accaduto.. ora attendo un paio di giorni che mi avvisino eppoi faccio restituzione.. meglio che non scrivo quello che penso..