Sembrerebbe ok la descrizione riporta rame Puro. Controlla quando arriva che non sia marchiato cca. Anche se su cavi così corti difficilmente si hanno problemi.
Chiarimenti ONT intero ed ONT esterno. TIM 2.5Gbps
Avevo notato che era rame non cca, mi è venuto il dubbio perchè in fondo alla pagina a quel link la velocità riportata e di 1gigabits al secondo, mentre il cat 6 poi tutto in rame dovrebbe supportare fino a 10GB. Sono indeciso, anche se di quel marchio ne parlano bene.
Ho sottoscritto un nuovo contratto Tim Wifi Casa con modem Tim Hub Pro (ont interno). Chiedendo il modem libero durante la prima installazione rimane comunque possibile utilizzare il Tim Hub Pro senza ont esterno nel caso decidesso di farlo, vero? Non lo portano via intendo
- Modificato
elwee Chiedendo il modem libero durante la prima installazione rimane comunque possibile utilizzare il Tim Hub Pro senza ont esterno nel caso decidesso di farlo, vero? Non lo portano via intendo
Il modem libero potrai richiederlo in secondo momento al 187.
Poi si, il TImHub Pro funzionerà comunque ma usando l'ont esterno bruciandoti quindi la porta a 2,5Gbit.
Quindi una volta ottenuto l’ont esterno, non è più possibile collegare il Tim Hub Pro al cavo della fibra, senza ont, lasciando libera la porta eth da 2.5 gbps)?
elwee Quindi una volta ottenuto l’ont esterno, non è più possibile collegare il Tim Hub Pro al cavo della fibra, senza ont, lasciando libera la porta eth da 2.5 gbps)?
No, non più possibile.
Mmh peccato allora. In alternativa il Tim Hub Pro supporta ancora l’opzione per il PPPoE passthrough (senza doppio NAT) in modo da collegarci il modem alternativo alla porta 2.5 senza passare per l’interno esterno?
Ho tre domande. La prima è, collegando un router al ONT esterno, questo si auto configura? Se no, il tecnico mi fornisce la documentazione necessaria per riuscire a configurare tutti i parametri necessari?
La seconda domanda è, se l'installazione del ONT esterno è gratutita, poi si incorrono in spese mensili aggiuntive per il pagamento del componente hardware?
La terza domanda è, del vecchio Tim HUB Executive H388XF cosa ne devo fare? Se non lo posso più usare il tecnico se lo porta via e non mi vengono più addebitate le spese mensili di 5 euro che pago per 24 mesi?
eliapetrachi La prima è, collegando un router al ONT esterno, questo si auto configura?
Dipende.
Se è un router Tim si, se è un router che contiene già dei profili pre-impostati (come i Fritz) basta scegliere il profilo giusto, se è un router proprietario va configurato da sé.
I parametri di configurazione te li fornisce Tim, sia quelli per la linea Internet sia quelli per la linea voce.
eliapetrachi Se no, il tecnico mi fornisce la documentazione necessaria per riuscire a configurare tutti i parametri necessari?
Non è compito del tecnico.
Se scegli di montare il tuo router è compito tuo configurarlo.
eliapetrachi se l'installazione del ONT esterno è gratutita, poi si incorrono in spese mensili aggiuntive per il pagamento del componente hardware?
No.
eliapetrachi del vecchio Tim HUB Executive H388XF cosa ne devo fare? Se non lo posso più usare il tecnico se lo porta via e non mi vengono più addebitate le spese mensili di 5 euro che pago per 24 mesi?
Generalmente Tim te lo dà in vendita rateizzata, quindi dovrai continuare a pagarlo (a rate o unica soluzione) ed è tuo.
Comunque potrai farci un po' quel che vuoi: riutilizzarlo come Access Point/Switch o anche come router principale ma limitato ad 1Gbit perché ha solo porte Ethernet ad 1Gbit.
@TheMarsican una domanda... Io ho rimodulato l'offerta della mia linea di casa.. ho una ftth a 2.5 gbps ed ho chiesto espressamente di avere il modem Tim hub pro.. fino ad adesso ho un router mio attaccato all'ont esterno che mi era stato fornito da Tim in fase di installazione della linea fibra.. siccome il router che ho non mi permette di usare la linea telefonica (o comunque fino ad ora ho avuto enormi problemi con apparecchi tipo grandstream), l'altro giorno ho chiamato Tim ed ho fatto come detto prima.. ho scelto il Tim hub pro perché ha la porta dedicata al cavo fibra e la porta lan a 2.5 gbps.. la domanda è: siccome attualmente mi collego tramite ont esterno, nel momento in cui mi arriva l'hub pro, se io attaccassi il cavo della fibra direttamente al modem, tramite ingresso dedicato, potrei collegarmi a internet senza problemi?. O c'è qualche procedura da eseguire?. Tipo, ad esempio, tecnico che deve registrare seriale in centrale?. Grazie mille.
Hammer Tipo, ad esempio, tecnico che deve registrare seriale in centrale?
This. Deve essere registrato l'ONT sull'OLT in centrale.
Hammer
Esattamente come dice oznoelr.
Ma tu hai cambiato offerta?
Che gli pre-registrino prima di spedirli? La possibilità tecnica è presente ma non so fino a che punto si siano spinti i processi di Tim. Sarei - piacevolmente - stupito però: fino ad ora non ci sono state evidenze in merito.
Lorenzo1635 La possibilità tecnica è presente ma non so fino a che punto si siano spinti i processi di Tim
Esatto.
Lorenzo1635 Sarei - piacevolmente - stupito
Idem, non sarebbe male come automatizzazione.
Anche se qui immagino debba intervenire il tecnico visto che ha ONT esterno.
@Lorenzo1635 @TheMarsican grazie per le risposte.. se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
TheMarsican anche prima avevo la 2.5 gbps, ma pagavo una mostruosità...
Hammer se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
Teoricamente dovrebbe portartelo il tecnico il router, quindi poi dovrebbe fare tutto lui.
Te lo chiedo di nuovo, ma tu hai cambiato contratto anche se prima avevi sempre la 2,5Gbit, giusto?
Lorenzo1635 Che gli pre-registrino prima di spedirli?
E' l'ont che va registrato sulla porta del olt e non può essere fatto prima altrimenti l'ont attualmente in uso cesserebbe di funzionare. La registrazione viene fatta al momento del cambio ont.
- Modificato
Hammer se il modem non fosse pre-registrato e servisse l'intervento del tecnico, devo chiamare il 187 e farlo presente?.
Non saprei dirti la procedura corretta. Non saprei se nemmeno il 187 sia preparato di fronte a una richiesta del genere che spero per te non venga dileguata cercando di farti comprare il servizio Dr. Tim.
Oramai non puoi fare nulla se non vedere come si evolve la situazione.
Posso chiederti per quale motivo - visto che già hai un ONT esterno - non hai comprato una qualunque altra CPE?
Hammer anche prima avevo la 2.5 gbps, ma pagavo una mostruosità...
Vabbè ma viene il tecnico quindi? Allora sei apposto. Pensavo avessi comprato solo la CPE da loro.
Ho rimodulato l'offerta.. non so se abbiano fatto un contratto nuovo.. probabilmente si, ma il modem mi è stato spedito tramite poste.. dovrei riceverlo mercoledì.. a sto punto mi sa che dovrò contattare il 187 e vedere come risolvere la cosa.. che vuol dire cpe?. Scusate l'ignoranza..
Sono capace che strappo tutti i fili e poi gli dico che non mi funziona più la connessione.. così vediamo se risolvono il problema..