eliapetrachi La prima è, collegando un router al ONT esterno, questo si auto configura?
Dipende.
Se è un router Tim si, se è un router che contiene già dei profili pre-impostati (come i Fritz) basta scegliere il profilo giusto, se è un router proprietario va configurato da sé.
I parametri di configurazione te li fornisce Tim, sia quelli per la linea Internet sia quelli per la linea voce.
eliapetrachi Se no, il tecnico mi fornisce la documentazione necessaria per riuscire a configurare tutti i parametri necessari?
Non è compito del tecnico.
Se scegli di montare il tuo router è compito tuo configurarlo.
eliapetrachi se l'installazione del ONT esterno è gratutita, poi si incorrono in spese mensili aggiuntive per il pagamento del componente hardware?
No.
eliapetrachi del vecchio Tim HUB Executive H388XF cosa ne devo fare? Se non lo posso più usare il tecnico se lo porta via e non mi vengono più addebitate le spese mensili di 5 euro che pago per 24 mesi?
Generalmente Tim te lo dà in vendita rateizzata, quindi dovrai continuare a pagarlo (a rate o unica soluzione) ed è tuo.
Comunque potrai farci un po' quel che vuoi: riutilizzarlo come Access Point/Switch o anche come router principale ma limitato ad 1Gbit perché ha solo porte Ethernet ad 1Gbit.