• FWANews
  • Starlink "bassa priorità" a 29 euro al mese

mane
100 sarà il consumo massimo del nuovo modello in arrivo.
Quello attuale dovrebbe avere un consumo min. 50 max. 75

Recentemente Elon in visita in Italia ha incontrato rappresentanti del governo.
Indiscrezioni dicono che si cerca di inserire l'offerta Starlink nel piano di copertura nazionale finanziato da fondi Europei
Tutto questo perché i vari piani FTTH BUL e Italia1Giga sono in grave ritardo e si rischia di non arrivare al targhet di unità abitative connesse, perdendo i fondi.
L'offerta a 29 potrebbe essere una prima mossa

Pasknet Considerando che Italia1Giga non copre nemmeno a sufficienza. Io sono in zona bianca, sono a 20m da un tombino OpenFiber e da uno Fibercop ma posso avere a casa solo FTTC senza nemmeno vectoring e pure messa male. FWA massimo 100mbit ma copertura pessima (parola di EOLO e altri), quindi o 5G (che prende molto bene) o Starlink.

mane la mia di prova lo messa, se poi si fa finta di non vederla, non sono certo problemi miei.

Pasknet dalle prove che ho fatto ho visto come range dai 34 W ad un picco di oltre 80 W , una cosa che ho notato è che rispetto a quando lo avevo iniziato ad usare nell'aprile 2023, ho avuto l'impressione che nel tempo, si siano "mediamente" ridotti i consumi

A-da-coddai una cosa che ho notato è che rispetto a quando lo avevo iniziato ad usare nell'aprile 2023, ho avuto l'impressione che nel tempo, si siano "mediamente" ridotti i consumi

Magari dico una stupidata ma forse potrebbe essere correlato al numero sempre maggiore di satelliti lanciato in cielo che implicano una minor potenza necessaria per tenere il collegamento?

astrolabio Può essere, poi magari con i vari firmware avranno ottimizzato qualcosa; poi ovvio che se uno si mette a scaricare file pesanti o upload prolungati, senza alcun dubbio il consumo sale (e non di poco).

Con la connessione Starlink è possibile connettersi ad una VPN casalinga senza problemi? Valuterei Starlink per la seconda casa, dove adesso c'è una connessione Very Mobile con modem 4G. Saltuariamente ho bisogno di connettermi alla VPN del mio router Fritbox nella prima casa, avendo già impostato tutti i parametri su iPhone e iPad mi basta toccare il toggle della VPN per collegarmi. Con Starlink andrebbe tutto senza problemi come mi funziona ora?

Rand0m non ci dovrebbero essere restrizioni in tal senso

un mese dopo

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, grazie a chi mi risponderà.
            Io vivo a roma, in una zona dove è presente la 1Gb/secondo ma purtroppo dal palo al mio giardino (6-7 metri) non c’è il cavo per portare la connessione (per farlo dovrei fare richiesta al comune, aspettare tot tempo e pagare circa 3 mila euro). Attualmente ho linkem FWA ed è pessima, veramente pessima.
            Mi chiedevo se fosse starlink la soluzione adatta (se qualcuno ha altre idee sono ben accette).
            Il mio unico dubbio era, è possibile passare dal noleggio all’acquisto effettivo?
            Nel senso, io prendo starlink in noleggio, se dopo due mesi decidessi di acquistare il kit, si può fare? O dovrei fare un cambio dispositivo? (intendo mandarlo indietro e acquistarne un altro). Grazie mille

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

alessiot

alessiot in una zona dove è presente la 1Gb/secondo ma purtroppo dal palo al mio giardino (6-7 metri) non c’è il cavo per portare la connessione (per farlo dovrei fare richiesta al comune, aspettare tot tempo e pagare circa 3 mila euro).

Apri una tua discussione e spiega bene la situazione.
              Sta cosa mi sembra parecchio strana.

un mese dopo

Vi riporto la mia esperienza. Ordinata on line la V2 (antenna rettangolare motorizzata). Arrivata in 10 giorni. Costo 225 Eur + adattatore ethernet 40 Eur + supporto, staffe etc per installazione tetto 80 Eur.
              Abbonamento standard mensile 40 Euer (modalità rid addebito in conto)
              Installata lato colmo tetto con tirafondi su trave portante in legno. Luogo ideale indentificato tramite la app Starlink che esegue scansione utilizzando il gps del cellulare per individuar una zona cielo libera da ostacoli.
              La casa si trova in mezzo al bosco in zona remota. Arriva solo un vecchio cavo del telefono con connessione Telecom 2 Mb (quando funziona). Abbonamento linea fissa + internet 39 Eur mese. Chiaramente disdetto.
              L'installazione è stata un po' laboriosa ma alla portata di chi sa fare un po' di lavori in autonomia.
              Velocità in download oltre 250 Mb - upload oltre 50 mb. Ping decente.
              Consumo inferiore a quello di una lampadina (ma mi importa poco visto che abbiamo impianto fotovoltaico 6 kwh con autoproduzione 91%).
              Conclusioni: per chi abita in zone remote Starlink è una scelta valida e semplice. Ho provato fwa, segnale radio, etc. Tutte le verifiche tecniche in ko. Tim ha la soluzione satellite ma è sospesa da mesi perchè hanno esaurito la possibilità di vendere nuovi accessi. Musk ha sparato centinaia di satelliti in orbita bassa e il servizio è garantito.
              Pecche: il router è una ciofeca. Personalmente ho usato un paio di extender powerline per espandere il wi-fi che non va oltre 10 metri (nn volevo smazzarmi a installare un router mio attivando la modalità bypass) e collegato le periferiche principali con uno switch via lan.
              Sono assolutamente soddisfatto e consiglio questa soluzione.

OrsoSelvatico velocità maggiore di altre FWA

Smettiamola di definire Starlink una FWA, vi prego in ginocchio...

RanieroFas Se fosse 15 Euro al mese

Non ho seguito i calcoli e da dove avete tirato fuori i dati, ma sono costi fuori strada rispetto alla realtà.

mane Dimezziamo

Esattamente

A-da-coddai con i vari firmware avranno ottimizzato qualcosa

Decisamente più di qualcosa... 😉

EdoardoGiammarino Smettiamola di definire Starlink una FWA, vi prego in ginocchio...

Come la si potrebbe chiamare?

Camel90 Come la si potrebbe chiamare?

Connessione satellitare 😂
                    Perché è a tutti gli effetti una connessione satellitare 😄

Beh gente. Si accede alla rete tramite satellite, ergo connessione satellitare.
                      La fwa sfrutta l'antenna traffico dati cellulare più vicina: Fixed Wireless Access, sistema di trasmissione dati con rete mista, formata in parte da fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio.

Gragnak Esattamente. Non ce la faccio più a vedere Starlink definita FWA...
                        Anche la categoria sul Forum, sarebbe da cambiare assolutamente 😄😂

EdoardoGiammarino la uso da poco più di un anno, di sicuro hanno migliorato la parte riguardante la latenza; mentre per quanto riguarda le prestazioni ho avuto l'impressione che siano nella media peggiorati (e da quanto ho visto in altri lidi non sono il solo ad aver notato questa cosa).

Gragnak riguardo le prestazioni in upload nel mio caso purtroppo ha sempre fatto schifo fin da subito, quindi ormai tengo botta fino a che in zona non faranno i lavori per la fibra ottica e poi venderò il kit ed accessori.

EdoardoGiammarino ok chiaro, ma qui il tag per le discussioni più opportuno è proprio FWA a mio parere.

Gragnak La fwa sfrutta l'antenna traffico dati cellulare più vicina: Fixed Wireless Access

FWA è un termine generico. Non ha niente a che vedere con quello che hai appena scritto.

Camel90
                            perdonami ma è la definizione tecnica. Per niente generica. Se non concordi illuminaci tu con una spiegazione. E' buona regola fornire dati e non limitarsi semplicemente a contraddire.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 premesso che sono d'accordo che su questo forum non ci sia un tag migliore e che FWA è un termine che ognuno definisce un po' a modo suo (es. c'è chi dice che solo gli accessi 3gpp siano classificabili come fwa).
                              FWA proprio nel nome, prevede che i terminali connessi via radio siano fissi e i satelliti di starlink sono tutt'altro che fissi.

A-da-coddai ho avuto l'impressione che siano nella media peggiorati

Come sei messo a densità? Sei in una zona popolosa? In che zona d'Italia sei?
                                Considera che i lanci interessanti per le inclinazioni Italiane devono ancora avvenire... C'è solo da aspettarsi miglioramenti.

Camel90 FWA è un termine generico. Non ha niente a che vedere con quello che hai appena scritto.

Non sono d'accordo, cosa intendi per "termine generico"? FWA è una cosa ben specifica...

handymenny è un termine che ognuno definisce un po' a modo suo

Ciò non toglie che sia errato, come tu giustamente hai detto a fine messaggio 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile