Starlink "bassa priorità" a 29 euro al mese
OrsoSelvatico (visto che ho adsl 7mb).
Però quei 100W di consumo elettrico...
Con 7 mega me ne fregherei dei 100 watt, leggi un po' online quelli che hanno misurato i consumi effettivi.
OrsoSelvatico Per me che ho la fibra fuori casa ma non sono censito
Qui è OT, ma hai provato ad aprire una discussione per farti aiutare?
- 4ALL
- Modificato
OrsoSelvatico Però quei 100W di consumo elettrico...
facendo due conti rapidi, con un assorbimento costante di 100W e con un prezzo medio ad oggi di 12 centesimi al kWh, sono 105 euro l'anno (8,75 al mese)
pilliccia88 Ottimo, adesso si che si ragiona. Se avessi disponibilità di sola ADSL o Fwa problematica, farei starlink di certo
Per me starlink rimane sempre l'ultimissima spiaggia..proprio se non fossi raggiunto da nessun tipo di servizio. Prima di farlo preferisco ancora mettere una sim in un modem.
Come consumi per quanto mi riguarda siamo messi così:
Mese di febbraio per esempio siamo sui 34 kWh, a gennaio avevo fatto sui 37 e rotti kWh; chiaramente se si fanno download grossi (tipo per esempio un download di grande dimensione di un gioco da Steam) il consumo in quei momenti si alza , idem per casi di upload prolungato.
A-da-coddai sui 5 euro al mese giusto?
- Modificato
mb334 Si ho fatto richiesta nella sezione adsl.
Per il consumo mi ero affidato a un calcolatore online, che usava 0,32 come prezzo al kw.
Dierei più realisticamente di aggiungere circa 7,00 al mese, quindi una spesa di 36,00 euro mese.
Sarebbe interessante sapere come si comporta durante i temporali, a quanto scende la velocità quando favoriscono i contratti srtandard. Per quanto mi riguarda, essendo montagna, c'è anche da considerare la neve (ma leggendo sul sito, la dovrebbe sciogliere).
Comunque non avendo molti altri sbocchi (ci sto lavorando per la fibra..), potrebbe essere una soluzione interessante. Anche perchè me ne vorrei andare da Tim, onestamente.
failax non ho fatto i conti a riguardo, ma considera che della mia ultima bolletta (mese di febbraio) solo di "Spesa per la materia energia" ho fatto 44,91 € (poi c'e tutto il resto di tasse e iva che vanno aggiunti chiaramente) il tutto per 166 kWh totali consumati.
astrolabio caspita, sono 2,4kwh al giorno, più di quanto consumo ora con il piano ad induzione per cucinare pranzo e cena
astrolabio per funzionare richiede tra i 75 e i 100 W
interessante
facendo i conti del fruttivendolo
100x24 = 2,4 KWh al giorrno = 72 KWh al mese = 15 Euro/mese circa con la luce a 20 centesimi.
potrei aver sbagliato qualche virgola e quindi tutti i risultati. attendo peer-review please.
Se fosse 15 Euro al mese, siamo ad un ordine di grandezza x10 rispetto ad un modem/ONT.
Non è per niente "poco", sono sempre sorpreso dalla profondità di questa community, io non ci avrei pensato e probabilmente nemmeno fatto caso. Ma posso staccarre tutto se non lo uso vero ?
Interessante per la casa "al mare" o in montagna, se è confermato quanto dice @failax :
failax Pare che si possa fare anche un solo mese all'anno
RanieroFas Solo io vedo da prove empiriche e non da targhetta che in situazioni normali consuma meno di 50w? Se sei sempre sommerso da neve o forte pioggia, forse arrivi a 100w. Dimezziamo
- Modificato
mane
100 sarà il consumo massimo del nuovo modello in arrivo.
Quello attuale dovrebbe avere un consumo min. 50 max. 75
Recentemente Elon in visita in Italia ha incontrato rappresentanti del governo.
Indiscrezioni dicono che si cerca di inserire l'offerta Starlink nel piano di copertura nazionale finanziato da fondi Europei
Tutto questo perché i vari piani FTTH BUL e Italia1Giga sono in grave ritardo e si rischia di non arrivare al targhet di unità abitative connesse, perdendo i fondi.
L'offerta a 29 potrebbe essere una prima mossa
Pasknet Considerando che Italia1Giga non copre nemmeno a sufficienza. Io sono in zona bianca, sono a 20m da un tombino OpenFiber e da uno Fibercop ma posso avere a casa solo FTTC senza nemmeno vectoring e pure messa male. FWA massimo 100mbit ma copertura pessima (parola di EOLO e altri), quindi o 5G (che prende molto bene) o Starlink.
- Modificato
mane la mia di prova lo messa, se poi si fa finta di non vederla, non sono certo problemi miei.
Pasknet dalle prove che ho fatto ho visto come range dai 34 W ad un picco di oltre 80 W , una cosa che ho notato è che rispetto a quando lo avevo iniziato ad usare nell'aprile 2023, ho avuto l'impressione che nel tempo, si siano "mediamente" ridotti i consumi
- Modificato
A-da-coddai una cosa che ho notato è che rispetto a quando lo avevo iniziato ad usare nell'aprile 2023, ho avuto l'impressione che nel tempo, si siano "mediamente" ridotti i consumi
Magari dico una stupidata ma forse potrebbe essere correlato al numero sempre maggiore di satelliti lanciato in cielo che implicano una minor potenza necessaria per tenere il collegamento?
astrolabio Può essere, poi magari con i vari firmware avranno ottimizzato qualcosa; poi ovvio che se uno si mette a scaricare file pesanti o upload prolungati, senza alcun dubbio il consumo sale (e non di poco).
Con la connessione Starlink è possibile connettersi ad una VPN casalinga senza problemi? Valuterei Starlink per la seconda casa, dove adesso c'è una connessione Very Mobile con modem 4G. Saltuariamente ho bisogno di connettermi alla VPN del mio router Fritbox nella prima casa, avendo già impostato tutti i parametri su iPhone e iPad mi basta toccare il toggle della VPN per collegarmi. Con Starlink andrebbe tutto senza problemi come mi funziona ora?
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, grazie a chi mi risponderà.
Io vivo a roma, in una zona dove è presente la 1Gb/secondo ma purtroppo dal palo al mio giardino (6-7 metri) non c’è il cavo per portare la connessione (per farlo dovrei fare richiesta al comune, aspettare tot tempo e pagare circa 3 mila euro). Attualmente ho linkem FWA ed è pessima, veramente pessima.
Mi chiedevo se fosse starlink la soluzione adatta (se qualcuno ha altre idee sono ben accette).
Il mio unico dubbio era, è possibile passare dal noleggio all’acquisto effettivo?
Nel senso, io prendo starlink in noleggio, se dopo due mesi decidessi di acquistare il kit, si può fare? O dovrei fare un cambio dispositivo? (intendo mandarlo indietro e acquistarne un altro). Grazie mille