Offerta Iliad 5,99
iPhone 11 Pro
Zona: Roma
VoLTE non funzionante al momento
VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer
peppolone oppure toccare più volte la voce gestore fino ad ottenere questo:
trabattaro personalmente non so come far comparire questo menù, sul mio non l'ho mai visto prima
Su xiaomi 11 t pro ancora niente volte anche se attivo nelle impostazioni
Offerta da 9,99
x_term la voce compare solo se è abilitato il VoLTE, se non compare tappando la voce “Gestore” allora non è attivo
trabattaro ah no quello chiarissimo ovviamente, credevo si riferisse al trovare la sezione 

x_term si certo, il mio voleva essere un’ aggiunta al tuo commento
Ragazzi a me sta capitando (oltre ad avere il VoLTE attivo), di fare chiamate con clienti che non hanno ancora il VoLTE attivo e ad entrambi compare HD in chiamata.
Per esempio con mia madre stamattina io ero in VoLTE (Offerta flash 200GB) chiamata con logo HD, mia madre in 3G (Offerta 5.99) con logo HD, ed effettivamente la qualità era migliore
mau70042 Per esempio con mia madre stamattina io ero in VoLTE (Offerta flash 200GB) chiamata con logo HD, mia madre in 3G (Offerta 5.99) con logo HD
questo si poteva fare già da qualche anno, probabilmente ci hai fatto caso solo ora
mau70042 Credo che il logo "HD" che compare in telefonata (utilizzando l'app Google Telefono, magari) sia già presente da tempo ormai.
Non ho mai capito l'utilità di questa aggiunta grafica, perché di questo si tratta sostanzialmente. Non è una chiamata VoLTE ma è solo un modo per far capire che la qualità della telefonata è resa "migliore" dall'app di Google.
Pensassero piuttosto ad aggiungere le funzioni a tutti gli smartphone indistintamente. Oggi mi ritrovo con un OnePlus 8T dove sono attive le registrazioni delle telefonate ed un OnePlus Nord 2 dove invece l'opzione non è presente...
MrDrewMEN non so se dipenda da google oppure dai gestori che decidono quali codec audio utilizzare.
in ogni caso, indipendentemente dal VoLTE, con iliad le chiamate vanno in hd solo chiamando o ricevendo da altri utenti iliad oppure windtre, con gli altri gestori e con la rete fissa non vanno in hd
random566 A me capita che il logo "HD" compaia quando faccio telefonate verso numeri fissi e anche mobili non Iliad (se non erro, la persona a cui ho telefonato ha Fastweb).
Per questo, come scrivevo prima, non so effettivamente da cosa dipenda questa funzionalità e se effettivamente apporti una migliore qualità in chiamata.
La visualizzazione o meno di "HD" dipende dal codec utilizzato e non dipende dall'app Google o dal VoLTE.
Quando c'è "HD" significa che si sta usando un codec di qualità superiore e quindi anche l'audio sarà migliore. Ma è qualcosa che può funzionare e funziona già da tempo anche senza il VoLTE.
- Modificato
Matwolf dipende dall'app Google
corretto, ma è meglio precisare che la visualizzazione o meno di una indicazione sulla qualità dipende dal dialer utilizzato. Cioè non ne influenza il codec, ma "esteticamente" alcuni segnalano HD e HD+, altri solo HD, altri segnalano HD solo in VoLTE (ma non in VoWifi), altri ancora non segnalano niente.
Ci sono anche terminali ("esotici") che usano l'icona HD come sostituto di quella VoLTE, chiaramente lì si perde l'indicazione di qualità.
In una discussione qui del forum c'è la tabella dei codec usati prima della sperimentazione VoLTE Iliad:
trabattaro
Qua la tabella aggiornata (mantenuta da @MattiaCelebrin )
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1EXd3XGg6D_OtV8IMO6VMmN9xbWt8ddq9/edit?usp=sharing&ouid=116326526589550016873&rtpof=true&sd=true