mau70042 Ragazzi a me sta capitando (oltre ad avere il VoLTE attivo), di fare chiamate con clienti che non hanno ancora il VoLTE attivo e ad entrambi compare HD in chiamata. Per esempio con mia madre stamattina io ero in VoLTE (Offerta flash 200GB) chiamata con logo HD, mia madre in 3G (Offerta 5.99) con logo HD, ed effettivamente la qualità era migliore
handymenny mau70042 Per esempio con mia madre stamattina io ero in VoLTE (Offerta flash 200GB) chiamata con logo HD, mia madre in 3G (Offerta 5.99) con logo HD questo si poteva fare già da qualche anno, probabilmente ci hai fatto caso solo ora
MrDrewMEN mau70042 Credo che il logo "HD" che compare in telefonata (utilizzando l'app Google Telefono, magari) sia già presente da tempo ormai. Non ho mai capito l'utilità di questa aggiunta grafica, perché di questo si tratta sostanzialmente. Non è una chiamata VoLTE ma è solo un modo per far capire che la qualità della telefonata è resa "migliore" dall'app di Google. Pensassero piuttosto ad aggiungere le funzioni a tutti gli smartphone indistintamente. Oggi mi ritrovo con un OnePlus 8T dove sono attive le registrazioni delle telefonate ed un OnePlus Nord 2 dove invece l'opzione non è presente...
random566 MrDrewMEN non so se dipenda da google oppure dai gestori che decidono quali codec audio utilizzare. in ogni caso, indipendentemente dal VoLTE, con iliad le chiamate vanno in hd solo chiamando o ricevendo da altri utenti iliad oppure windtre, con gli altri gestori e con la rete fissa non vanno in hd
MrDrewMEN random566 A me capita che il logo "HD" compaia quando faccio telefonate verso numeri fissi e anche mobili non Iliad (se non erro, la persona a cui ho telefonato ha Fastweb). Per questo, come scrivevo prima, non so effettivamente da cosa dipenda questa funzionalità e se effettivamente apporti una migliore qualità in chiamata.
Matwolf La visualizzazione o meno di "HD" dipende dal codec utilizzato e non dipende dall'app Google o dal VoLTE. Quando c'è "HD" significa che si sta usando un codec di qualità superiore e quindi anche l'audio sarà migliore. Ma è qualcosa che può funzionare e funziona già da tempo anche senza il VoLTE.
handymenny Matwolf dipende dall'app Google corretto, ma è meglio precisare che la visualizzazione o meno di una indicazione sulla qualità dipende dal dialer utilizzato. Cioè non ne influenza il codec, ma "esteticamente" alcuni segnalano HD e HD+, altri solo HD, altri segnalano HD solo in VoLTE (ma non in VoWifi), altri ancora non segnalano niente. Ci sono anche terminali ("esotici") che usano l'icona HD come sostituto di quella VoLTE, chiaramente lì si perde l'indicazione di qualità.
trabattaro In una discussione qui del forum c'è la tabella dei codec usati prima della sperimentazione VoLTE Iliad: https://i.fibra.click/2023/06/1686578139_10208_41334.jpg
itreb trabattaro Qua la tabella aggiornata (mantenuta da @MattiaCelebrin ) https://docs.google.com/spreadsheets/d/1EXd3XGg6D_OtV8IMO6VMmN9xbWt8ddq9/edit?usp=sharing&ouid=116326526589550016873&rtpof=true&sd=true
adsltrunks Claudio7890 pressoché indistinguibile (tra hd e hd+) per quel che sento io. C'è da dire che uso il telefono prevalentemente in macchina e con il vivavoce
trabattaro Claudio7890 adsltrunks beh così non si può apprezzare veramente la qualità audio EVS è il top del top per quanto riguarda la robustezza in presenza di perdite di pacchetti voce e si sposa perfettamente quindi alle trasmissioni radio. C’è anche una modalità detta channel aware per recuperare errori di trasmissione. A parte questo, se lo si usa solo per la voce, 32KHz di campionamento sono un po’ sprecati per la sola voce e per la qualità dei microfoni ed altoparlanti dei cellulari… comunque la qualità si sente eccome
Claudio7890 adsltrunks trabattaro Ma rispetto all'audio classico 2G/3G? trabattaro si certo, bisogna attaccarci uno stereo high fidelity con microfono annesso 😂 Se hai degli auricolari la differenza si sente, anche se la cosa più orrenda quando si chiama solo le musichine d'attesa con la qualità da youtube mp3 downloader, e quelle temo rimangano uguali
handymenny trabattaro considera che in teoria free e iliad potrebbero supportare anche FB fino a 128kbps di bitrate, puoi ascoltarci la musica 😂 Sarò curioso di testarlo nel caso
trabattaro handymenny si certo, bisogna attaccarci uno stereo high fidelity con microfono annesso 😂 Peró ci sta dai, bisogna sempre avere un occhio proiettato al futuro. (Vedi IMS Data Channel che si sono inventati) Il FB penso bisogna forzarlo sul Device che non sia iOS, la raccomandazione GSMA arriva al SWB EDIT: anche il SWB arriva a 128Kbps, campionamento a 48KHz
Verzo80 linux1si Ho il modello Edge 20. Pensavo che avessero attivato il Volte, ma come mi hanno risposto, non vuol dire che sia attivo, anche avendo la voce Hd vicino alle chiamate ricevute. Infatti chiamando, passa al 3g e non resta 4g/5g. Comunque nelle Informazioni ho questo: Da quello che ho letto, dovrebbe essere attivo dove dice IMS?