• Mobileiliad
  • VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer

etmame Beh Wind ha un segnale inferiore rispetto a Vodafone,questo te lo posso confermare anche io. Infatti ho notato che con WindTre ci sono ancora parecchie zone che sono in 3G,mentre con Vodafone si rimane sempre in 4G. Purtroppo nella mia zona non funziona Vodafone e devo rimanere con Iliad che è l'unica che funziona. Tim non la considero per il semplice fatto che ha internet lento perchè come detto da parecchie persone Tim ha ancora le frequenze B20 che sono lentissime. Per farti un esempio nella stessa zona con Tim in 5g andavo a 40 Mbps in download e 12 Mbps in Upload. Con Iliad invece andavo a 250 Mbps in download e 45 Mbsp in Upload. Con Tim avevo un ping a 12 ms,mentre con iliad avevo un ping a 50 ms,ma tutto sommato ho visto che nelle zone che frequento,iliad è più veloce per quanto riguarda la velocità internet

    Buonasera,

    oggi il mio Honor Magic 5 lite si è aggiornato e, finalmente, è stato attivato il VoLte di Iliad, mi hanno fatto il regalo di compleanno!!! La mia sim ha la tariffa da 200gb a 9.90 € al mese.

    Aggiornamento: dopo poco tempo si è spenta l'icona VoLte, non capisco perchè dato che la sim è attiva perchè l'ho provata in un moto g84 5g.

      Matteo_94 Non fare OT, qua si parla del VoLTE Iliad e basta

        mauriziofa dell’icona fregatene. Fai una chiamata e vedi se rimane in 4G/5G

          Filippo94

          Durante la telefonata va in 3g, purtroppo. Secondo me il motivo è che per avere il VoLte abilitato ci vogliono 3 requisiti:
          1) la sim con offerta abilitata, ed io ce l'ho, provata su Moto g 8 5g;
          2) Il telefono aggiornato con il riconoscimento del VoLte Iliad e da stasera ho anche quello;
          3) Il fatto che Iliad riconosca il telefono come abilitato e dia il via libera dai loro server, questo ancora non c'è perchè se vado sulla pagina VoLte del loro sito il mio honor magic 5 lite risulta ancora non abilitato.

          Quindi manca il passaggio 3, speriamo aggiornino il sito

            mauriziofa E' la stessa cosa che che capita anche a me. Penso che ormai solo le offerte Flash 200 e Flash 250 sono abilitate con il Volte. Se vedi sia io che l'utente nicos18 abbiamo riscontrato lo stesso problema

            ErnyTech Beh se vedi anche gli altri utenti hanno fatto ot,ma ovviamente vengo "ripreso solamente io" naturale

              Matteo_94 Non siamo alle elementari, chissene se ho ripreso solo te.
              Io ho visto i tuoi messaggi e ho ritenuto utile communicarti di evitare l'OT ma la regola vale per tutti non certo solo per te.

              Forse ti senti particolarmente sotto tiro perché sei già stato sospeso, pensa che io prima non mi ricordavo nemmeno di questa sospensione e sono andato a cercarla adesso dopo il tuo messaggio...

              Vi fate troppe elucubrazioni mentali.

              La mia 180GB ha il VoLTE da un mese che funziona normalmente.
              Ogni tanto sparisce l'icona perché va in 3G così come ogni tanto la telefonata parte in VoLTE e si conclude in 3G. Ciò accade esclusivamente in zone chiuse (abito in città) dove il 4G fatica ancora ad arrivare, soprattutto perché lo smartphone tende a stare attaccato il più possibile alla copertura diretta a discapito del ran-sharing.

              La storia che dovrebbero fare differenze tra la mia 180GB e una 200GB (che nascerebbe già con il VoLTE), la trovo alquanto fantasiosa.
              O il VoLTE è attivo o non è attivo. Punto.

                mauriziofa il punto 3 non lo darei per certo. Ho un telefono ufficialmente non in lista, ed il VoLTE funziona. Probabilmente con la config generica senza EVS. L'unica scalata in 3G me l'ha fatta in un momento di difficoltà sui -118/-120dbm indoor, e quindi mi sembra sia meno generoso di W3 con la quale la chiamata resta in VoLTE anche con segnale bassissimo.

                Per il resto, d'accordo con @kens

                kens

                Io ho due numeri Iliad, entrambi con offerta da 9.90 € e VoLte attivo. Il telefono del lavoro è un Moto g84 5g certificato da Iliad ed infatti il VoLte è attivo con tanto di icona e quando si chiama resta in 5g oppure 4g a seconda delle zone.
                L'altro numero è abilitato al VoLte, perchè ho inserito la sim nel moto g 84 5g ed ho visto che andava. Ieri sera aggiornamento dell'Honor Magic 5 lite si attiva l'icona VoLte e dopo poco scompare e non è mai più apparsa.
                L'unica spiegazione è quella che se gli apparati di rete Iliad non trovano un telefono certificato non attivano il VoLte, anche se, come dice Ilboy95, alcuni telefoni funzionano lo stesso anche se non sono certificati.

                Se avesse ragione ilboy95 significherebbe che l'Honor Magic 5 Lite non supporta la configurazione generica VoLte e senza la certificazione Iliad non funziona, potrebbe essere una spiegazione.

                Di sicuro se nello stesso luogo funziona il Moto G 84 5G con VoLte attivo vuol dire che non è la zona e non è il segnale, perchè dovrebbe funzionare anche l'Honor Magic 5 lite, ed invece non va.

                Matteo_94
                Non era mia intenzione farti alterare.
                Continuerò a utilizzare con soddisfazione il cellulare "a modo mio", sperando che nel frattempo tutto migliori anche per i tuoi standard qualitativi, senza la necessità di dover cambiare operatore.

                  Matteo_94 beh ma ci sono valide alternative come virtuali che sono a prezzo fisso come iliad ed hanno il Volte...

                    TJL73 Non mi sono alterato,semplicemente ho spiegato che per te forse il Volte non è utile,per altri utenti il volte è utile.

                    LucaCip86 Staremo a vedere. Intanto aspetto il 24/06 che mi cambiano l'offerta e poi vediamo come si comporta 😉

                    Matteo_94 Cambiare operatore? si e passare con un operatore che ti aumenta il costo 2 volte ogni 6 mesi?

                    Copvoce non ha mai rimodulato una tariffa, esattamente la stessa cosa che sbandiera Iliad.
                    E Coop è presente da più tempo in Italia.

                      Filippo94 Su questo ti do ragione per il semplice fatto che CoopVoce non ha mai rimodulato le sue offerte. Però quando ho provato CoopVoce,ho notato che il segnale non è uguale a quello di Tim. Ho notato che Coopvoce prende meno segnale rispetto a Tim.

                        Matteo_94 ho notato che il segnale non è uguale a quello di Tim. Ho notato che Coopvoce prende meno segnale rispetto a Tim.

                        La linea di accesso è la medesima, quindi i valori radio sono esattamente gli stessi. Se poi mi dici lato logico potrebbe esserci una priorità diversa ci sta, ma lato radio no

                          infatti se si appoggia alle antenne tim la ricezione è uguale all'operatore tim...

                          Filippo94 Non è cosi perchè gli operatori virtuali non hanno la stessa priorita di rete. Se è come dici te come mai Tim mi faceva in 4G 20 Mbps in download e 12 Mbps in Upload,mentre CoopVoce mi faceva 12 Mbps in download e 5 Mbps in Upload? non avevano la stessa rete?

                            Matteo_94 infatti ha detto che la priorità può essere diversa ma la ricezione di segnale radio è la medesima.

                            Matteo_94 gli operatori virtuali non hanno la stessa priorita di rete

                            Intanto la priorità dipende da caso a caso. Il primo esempio che mi viene è Fastweb che si può considerare un virtuale ma ha priorità massima.

                            Matteo_94 Tim mi faceva in 4G 20 Mbps in download e 12 Mbps in Upload,mentre CoopVoce mi faceva 12 Mbps in download e 5 Mbps in Upload? non avevano la stessa rete?

                            Stessa identica rete (fisica, valori radio), eventuale diversa priorità (logica).
                            Anche in questo caso dipende da caso a caso, se si acquistano pacchetti priorità etc.

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile