Ci risiamo! 44 post dietro a questo utente (con il mio 45), non ho voglia per nulla di riscrivere cosa contenevano i precedenti post ma vi lascio un riassunto:
simonebortolin Non per difendere, né per criticare l'OP ricordo un sunto dei primi post: l'OP usa un router PFsense come principale router della casa ed è venuto quì a chiedere cosa mettere in mezzo tra l'ONT e il PFsense: e la risposta corretta è "NULLA", ora questo thread diventerà su come configurare una PPPoE su un PFsense, io sono il primo che dico "non sai configurare un cavolo di reti, tieniti il modem dell'operatore" e anzi servirebbe una carta di scarico delle responsabilità e di non chiamare il call center per problemi di config del modem, però non mi sembra corretto criticare @LucasRey per una domanda su come configurare la PPPoE su PFSense.
In questo thread c'è pure passata un OT sulla magnifica assistenza TIM, che non sempre è in grado di risolvere i problemi se non chiamando 200 volte e azzeccando la parola del playbook.
Ora è evidente che l'OP che dice che ha una lan perfetta ha una lan di sicuro non banale e NON la vuole escludere per fare dei test seri (sopratutto se parla di una "lan che va una bomba", ricordiamo che il problema sta quasi sempre nella certezza che è tutto perfetto! dando la colpa certamente all'ISP, comse se loro fossero il male ed il responsabili di qualsiasi problemi), dopo di che afferma che "prima funzionava tutto a dovere e non ho cambiato nulla nell'infrastruttura", si hai cambiato la cosa più importante, l'uplink passando da 1 Gbps (dato che non ha mai ottenuto l'ONT esterno) a 10 Gbps, e magari c'è qualcosa che non gli piace un uplink così elevato...
magari c'è qualcosa di sbagliato non si sa dove.
ora è evidente che dagli MTR c'è qualcosa che non va, un loss del 11% non è detto che sia colpa dell'ISP,
consiglio vivamente di lasciarlo stare finché non fa i test minimi indispensabili:
- disconnessione di tutti i device eccetto il PC con la nic 10 Gbps e uso di una distro linux
- se il problema di presenta test uno alla volta gli altri dispositivi, magari con una nic doversa e non da 10 Gbps
- controllo della versione del firmware del router ed eventualmente aggiornarlo
@Gattobianco ma perché dare la colpa all'ISP prima di aver fatto tutti i test? stiamo parlando di un utente che non sa manco se è su openfiber o su rete tim/fibercop.