LucasRey Anche se sono passati 14 giorni dalla stipula del contratto (25/02) non è certo colpa mia se ci hanno messo 2 settimane ad installare il tutto, ma soprattutto 40€ al mese per NON avere il servizio voglio proprio vedere se non mi disdicono.
Inanzitutto, dato che lavori per uno degli operatori italiani, dovresti sapere che il periodo di recesso è per il contratto commerciale (quindi è il ripensamento sul contratto, eccetto per alcuni operatori che però ti offrono un mese gratis), quindi in genere sì stanno più di 14 giorni ad installare a meno che non dichiari che non ci ripensi.
Poi 40€ per una XGS-PON tim? ti sei fatto un po' fregare eh... https://forum.fibra.click/d/46881-nuove-promo-tim-dal-2611-a-partire-da-2390eur-last-minute
LucasRey Chiedevo (da ignorante deficente appunto), ma se il problema è sulla rete, cosa succede se cambio eventualmente operatore? Stavo guardando appunto dimensione.com che offre la fibra 10Gb/2,5Gb con verifica copertura già effettuata. Ma non è che mi ritrovo gli stessi problemi perchè passo comunque sulla stessa tratta?
dimensione usa una altra rete quindi potresti risolvere.
LucasRey SENZA CAMBIARE NULLA NELLA MIA INFRASTRUTTURA
Con questa frase ti stai inimicando la gente, non ti rendi conto che se cambi l'uplink la tua infrastruttura è cambiata, facciamo un esempio pratico:
vivi in un condominio al 10° piano, la porta di ingresso del condominio è larga 120 cm e dotata di maniglione antipanico, e una tua parente in carrozzina ci entra senza problemi, un giorno l'amministratore decide di cambiare questa porta con una porta a 2 ante da 80 e 40 cm perché alcuni condomini si lamentavano che che quando si chiude fa troppo rumore, ora c'è la tua parente che si lamenta che fa fatica ad entrare e tu rispondi "ma a casa mia non è cambiato nulla, come è possibile", però non ti rendi conto che effettivamente qualcosa è cambiato. Per di più ti ricordo che la netiquette del web dice che il maiuscolo equivale urlare...
LucasRey Sembra che tutto vada bene, gli speed test (per quello che valgono) indicano più o meno 4/5Gb
Già quì c'è qualcosa che non va, se hai tanto hardware adatto ai 10 Gbps dovresti vedere qualcosa di prossimo ad 8...
LucasRey Non ho capito cosa dovrebbe cambiare con una distribuzione linux, in ogni caso provo a scaricare Ubuntu 22.04 che farò partire il live. Prima di poterlo scaricare ho dovuto ricaricare la pagina 200 volte, non si apriva, si apriva lenta, si bloccava totalmente....
Certo che ha senso, perché magari c'è una incompatibilità dei driver, dubito, ma è un test da effetture.
dimensione non usa la rete tim.
LucasRey Ma scherzi? Driver di cosa? Il problema lo fa con qualsiasi dispositivo connesso anche alla porta da 1Gb del Sagemcom, e con notebook o telefono connesso via wifi.
Magari hai preso uno stock di 20 stesse schede di rete 10 Gbps tutte fallate, che ne sappiamo.
levay18778 poichè la sfortuna esiste, la porta sulla quale sei attaccato è fallata e basta spostarti di porta. c'era un caso simile qui qualche giorno fa di un utente che viaggiava lentissimo con dimensione e hanno scoperto essere una porta che non andava
potrebbe essere anche il sagemcom
dandoli l'indirizzo, tu da solo non lo puoi vedere