In primis ringrazio tutti per la continua partecipazione e per le possibili idee indirizzate a risolvere la problematica.
Purtroppo il valore MTU non è la causa della connessione a singhiozzo, che per inciso affligge tutta la rete, non solo un singolo PC. MTU 9000 infatti era impostato SOLO su un PC, e lo avevo messo per velocizzare i trasferimenti da/al NAS che ha anche lui una 10Gb. Come scritto diverse volte però, il problema è presente su qualsiasi dispositivo connesso direttamente al router sagemcom, sia via WiFi (telefono o laptop), sia via RJ45. Ho diversi PC che posso testare ed in particolare uno con Windows appena installato con scheda Onboard da 2,5Gb (driver realtek aggiornati). L'unica cosa che mi è rimasta da fare è provare con una distro linux live, anche se nutro poche speranze visto appunto che il problema si presenta con qualsiasi dispositivo.
Aspetterò qualche giorno per vedere se riescono a risolvere lato centrale, poi sarò costretto a dare disdetta (nella speranza che non facciano problemi) e passare ad altro operatore, oppure provare a tornare alla 2,5Gb che non mi dava assolutamente problemi.
Purtroppo questa situazione mi sta causando grossi problemi al lavoro (come già scritto sono in smart working), e ieri è stato un bagno di sangue poter connettermi alle VPN del lavoro, seguire le call con teams (cadeva la connessione continuamente), e spostare file sui server di lavoro. Quindi non è che vado di fretta perchè devo giocare o navigare per spasso, ma la cosa sta diventando urgente altrimenti mi vedo costretto a prendere ferie.