MentalBreach Ho semplicemente risposto al dubbio sulla necessità o meno del modem con l'ONT, senza aver letto le risposte precedenti degli utenti stich86 e LATIITAY perchè non erano presenti quando ho aperto il topic, ed ho aggiunto una considerazione personale. E le considerazioni personali possono essere condivisibili o meno, non sono verità assolute.
Questo direi che chiarisce tutto 😅 anche io mentre scrivevo non avevo visto la risposta di stich86, per dire. Ma ripensandoci, e leggendola sotto quest'altra luce, la tua sembra, come dire, una risposta molto "meno cattiva", che non lascia spazio ad altre interpretazioni (che prima, sinceramente, avevo avuto anche io...).
Prima avrei voluto scriverti (ma ho desistito per evitare di generare un eventuale flame, o cmq di proseguire l'OT...) che, fossi stato io nei panni di @LucasRey che si sta cimentando per la prima volta nella connessione diretta di un router alternativo ad un ONT, sentendomi dire dall'assistenza ufficiale del mio provider che solo i "modem" sono compatibili, probabilmente anche io mi sarei posto dei dubbi in merito alla necessita' o meno di utilizzare solo "modem veri" e non anche altri apparati diversi, come puo' essere un PC che funge da router.
Sentirsi dire cose da un "canale ufficiale", che sono in totale contraddizione con la teoria che si ha gia', e avendo poca o niente pratica alle spalle, lascia sicuramente spiazzati e disorientati...
Poi, in questo caso, anche le pagine che trattano di "modem libero" sui siti degli Operatori parlano sempre della necessita' di usare "apparati certificati" e tanti altri paroloni molto teorici o tecnici, ma alla fine poco attinenti alla "realta' dei fatti", che sembrano scritti quasi per scoraggiare i piu' all'uso di apparati alternativi.
Che poi per carita' eh, se si fosse trattato del classico esempio della "sciura Maria" (che vedo sempre fare in questo forum 🤣) che a malapena sa come appicciare il Wi-Fi sul telefono, allora sarei anche d'accordo che sarebbe meglio evitare di proporre un qualcosa che poi se si rompe deve sempre stare a chiamare ammiocuggino per sistemare... 🤣
Ma non mi sembra proprio questo il caso ecco, anzi... Pero' capisco anche la reazione di LucasRey che alla fine si e' visto trattato cosi', purtroppo questi fraintendimenti "per iscritto" possono capitare. 😅