MicheleBandinu 09 settembre 2024 Lazio FR Picinisco Lombardia CO Ronago Veneto TV Godega di Sant'Urbano Marche MC Potenza Picena Lombardia CO Uggiate con Ronago
Filippo17 MicheleBandinu Veneto TV Godega di Sant'Urbano Scusa se mi intrometto nella discussione, so attraverso massimoc che il comune di Godega di Sant’Urbano ha il mini pcn collegato al pcn del comune di San Fior, che sarebbe dove risiedono i miei, per caso sai dirmi se lì la vlan è stata rilasciata oppure c’è ancora da attendere?
ia85 MicheleBandinu Quindi oggi rilegata Godega di Sant'Urbano (TV), i cui lavori risultano finiti (come da OF) a Settembre 2023, ergo 1 anno dopo. A Cordignano (TV) lavori finiti a marzo 2024 (sempre come da comunicati di OF) quindi desumo ancora 6/7 mesi per attesa rilegatura. La vendibilità è stata aperta a giugno però ovviamente l'ISP dice di essere in attesa vlan... Attendo fiducioso
Filippo17 ia85 che io sappia però godega è stato rilegato a fine giugno, ora hanno rilasciato la vlan. In realtà sia godega, San fior e Cordignano ho notato che sono state tutte e tre rilegate a fine giugno
ia85 Filippo17 Cosa intendi con "notato"? Giusto per chiarezza, rilegatura intendo PCN collegato alla rete internet. E questo viene fatto dopo il collaudo. Dal sito BUL i 3 comuni sono tutti in stato di avanzamento FTTH diverso (Godega terminato, San Fior in collaudo e Cordignano ancora in corso). Per quello ho anche pensato che il sito fosse aggiornato, e non (come molti dicono) fermo a qualche anno fa.
Filippo17 ia85 praticamente ho visto cercando tra le discussioni che sulle liste di fine lavori erano presenti tutte e tre in date diverse, mi sembra settembre 2023 per godega, marzo 2024 cordignano, aprile 2024 San fior. Poi c’è la discussione in cui si trova l’elenco dei comuni rilegati che prima non lo erano, in quell’elenco tutti e tre sono risultati rilegati nel mese di giugno. Inoltre non so quanto sia affidabile il sito bul, perché a San Fior ancora a giugno trovai un tecnico che stava facendo il collaudo e che mi disse che quello era l’ultimo giorno di collaudo e che poi loro avevano concluso tutto, mentre il sito bul segna ancora collaudo
ia85 Filippo17 Ok chiaro. Non ho trovato discussioni a riguardo quindi davvero non sapevo che anche Cordignano fosse stato rilegato a giugno. Fra l'altro proprio a fine giugno ho ricevuto la mail di Dimensione Data per apertura vendibilità ed attesa vlan. Speriamo dunque non manchi molto.
SilkierLyric146 Filippo17 il sito BUL è molto poco affidabile riguardo lo stato effettivo dei lavori, molte volte risulta non aggiornato e non è quindi da considerarsi 100% attendibile a mio dire. Detto questo se volete continuare a discutere della vostra situazione, mi sembra il caso che apriate un vostro 3d così da evitare di intasare questo di Michele che è per il rilascio delle VLAN
Filippo17 SilkierLyric146 certo, completamente d’accordo sulla inaffidabilità del sito bul. Avevo semplicemente scritto qui sotto per sapere da parte di Michele se aveva qualche info per la vlan di San fior, ma se non dovesse sapere nulla attenderò. Mi scuso se ho inquinato troppo la discussione
MicheleBandinu 12 settembre 2024 Lombardia Golasecca Lombardia VA Cocquio-Trevisago Campania CE Roccamonfina Piemonte AL Mombello Monferrato Piemonte CN Piasco Marche FM Sant'Elpidio a Mare Veneto TV Cordignano
SirTEO MicheleBandinu 12 settembre 2024 Lombardia Golasecca Dal rilascio della VLAN alla possibilità di sottoscrivere un contratto quanto tempo passa normalmente? Perchè al momento nessun operatore (salvo Tiscali che però limita l'offerta ad 1Gbit) riconosce la copertura.
dani12_ SirTEO Questo thread riguarda il rilascio vlan per quanto riguarda tiscali, gli altri operatori potrebbero essere ancora in attesa (anche se di solito le tempistiche sono simili), comunque il fatto che non risulta la copertura è slegato dal fatto che sia già disponibile la vlan o meno anche perchè questa viene richiesta alla prima attivazione in un comune da parte degli operatori.
MicheleBandinu SirTEO L'ordine con alcuni operatori, come Tiscali, Dimensione, NavigaBene Spadhausen , Pianeta Fibra , potei avviarlo anche prima che fossero rilasciate le VLAN . Gli altri Grandi , TIM , WIND ILIAD VODA... attendono la configurazione sui loro sistemi prima di aprire la vendibilità.
MicheleBandinu 13 settembre 2024 Puglia FG Ischitella Piemonte AL Garbagna Calabria KR Melissa Lombardia CO Plesio Friuli-Venezia Giulia UD Lignano Sabbiadoro Lazio RI Cittaducale
MicheleBandinu 16 settembre 2024 Toscana AR Terranuova Bracciolini Toscana AR Castiglion Fibocchi Toscana AR Laterina Pergine Valdarno Lombardia PV Palestro Lombardia PV Robbio Lombardia PV Palestro Veneto TV San Fior Valle d'Aosta AO Pollein
turbopeppe MicheleBandinu ciao, vedevo il mio comune (Acquaviva delle Fonti) ma VLAN rilasciata solo a Tiscali? Perchè Dimensione (con cui ho fatto contratto il 19/08) mi dice che sono in attesa di riceverla da OpenFiber..
SilkierLyric146 turbopeppe si il rilascio delle vlan non avviene in contemporanea per tutti gli operatori, ma visto che ora l'hanno rilasciata a tiscali è probabile che a breve arrivi anche a dimensione Un altro utente sul forum era nella stessa situazione per il comune di grumolo delle abadesse (vi) Se ricordo bene @giusgius aveva indicato in un alto thread che a breve dovrebbe arrivargli un numero sostanzioso di vlan, potrebbero esserci anche le vostre.
MicheleBandinu Luca-2403 non è così. Non esistono tempistiche e blocchi dani12_ non è così. Come viene aperto un comune , dopo un tot OpenFiber mette disponibile le VLAN e gli operatori interessati avviano le richieste di configurazione a prescindere che ci siano o meno ordini di attivazione, questo per lo meno con Tiscali. SilkierLyric146 cmq siamo sempre lì più meno. È cmq più probabile le abbia prima Dimensione che Tiscali 🤣🤣, ma parliamo cmq di un paio di giorni di scarto
Luca-2403 Domanda forse banale, ma seguendo l'argomento mi sembra di capire che vengano rilasciate circa 7/8 vlan al giorno, queste sono le vlan rilasciate in tutta Italia nelle aree bianche al giorno? Perchè se così fosse mi sembra un numero estremamente basso.
dani12_ Luca-2403 Perchè se così fosse mi sembra un numero estremamente basso. Sono le vlan per tiscali rilasciate nelle aree bianche, tutto dipende dagli ordinativi che l'operatore riceve, se nessuno attiva in un determinato comune, open fiber non va a generare la vlan per tiscali in quel comune
dani12_ MicheleBandinu Grazie mille della delucidazione, credevo open fiber avviasse il rilascio delle vlan solo dopo l’arrivo del primo ordinativo di un operatore.
turbopeppe MicheleBandinu mmm non mi torna moltissimo sinceramente. Hai scritto a marzo che per il mio comune (Acquaviva delle Fonti) è stata rilasciata la VLAN a Tiscali (tra l'altro a marzo OF non aveva ancora terminato i lavori di scavo); io ho fatto ordine con dimensione il 19/08 e ad oggi mi dicono che non hanno ancora ottenuto la VLAN...mi hanno detto una fesseria? Perchè in caso potrei tranquillamente disdire e fare ordine con Tiscali 😅