12 settembre 2024
Lombardia Golasecca
Lombardia VA Cocquio-Trevisago
Campania CE Roccamonfina
Piemonte AL Mombello Monferrato
Piemonte CN Piasco
Marche FM Sant'Elpidio a Mare
Veneto TV Cordignano

MicheleBandinu 12 settembre 2024
    Lombardia Golasecca

Dal rilascio della VLAN alla possibilità di sottoscrivere un contratto quanto tempo passa normalmente? Perchè al momento nessun operatore (salvo Tiscali che però limita l'offerta ad 1Gbit) riconosce la copertura.

SirTEO Questo thread riguarda il rilascio vlan per quanto riguarda tiscali, gli altri operatori potrebbero essere ancora in attesa (anche se di solito le tempistiche sono simili), comunque il fatto che non risulta la copertura è slegato dal fatto che sia già disponibile la vlan o meno anche perchè questa viene richiesta alla prima attivazione in un comune da parte degli operatori.

SirTEO L'ordine con alcuni operatori, come Tiscali, Dimensione, NavigaBene Spadhausen , Pianeta Fibra , potei avviarlo anche prima che fossero rilasciate le VLAN . Gli altri Grandi , TIM , WIND ILIAD VODA... attendono la configurazione sui loro sistemi prima di aprire la vendibilità.

13 settembre 2024
      Puglia FG Ischitella
      Piemonte AL Garbagna
      Calabria KR Melissa
      Lombardia CO Plesio
      Friuli-Venezia Giulia UD Lignano Sabbiadoro
      Lazio RI Cittaducale

16 settembre 2024
      Toscana AR Terranuova Bracciolini
      Toscana AR Castiglion Fibocchi
      Toscana AR Laterina Pergine Valdarno
      Lombardia PV Palestro
      Lombardia PV Robbio
      Lombardia PV Palestro
      Veneto TV San Fior
      Valle d'Aosta AO Pollein

MicheleBandinu ciao, vedevo il mio comune (Acquaviva delle Fonti) ma VLAN rilasciata solo a Tiscali?
      Perchè Dimensione (con cui ho fatto contratto il 19/08) mi dice che sono in attesa di riceverla da OpenFiber..

turbopeppe si il rilascio delle vlan non avviene in contemporanea per tutti gli operatori, ma visto che ora l'hanno rilasciata a tiscali è probabile che a breve arrivi anche a dimensione

Un altro utente sul forum era nella stessa situazione per il comune di grumolo delle abadesse (vi)

Se ricordo bene @giusgius aveva indicato in un alto thread che a breve dovrebbe arrivargli un numero sostanzioso di vlan, potrebbero esserci anche le vostre.

Domanda forse banale, ma seguendo l'argomento mi sembra di capire che vengano rilasciate circa 7/8 vlan al giorno, queste sono le vlan rilasciate in tutta Italia nelle aree bianche al giorno? Perchè se così fosse mi sembra un numero estremamente basso.

Luca-2403 Perchè se così fosse mi sembra un numero estremamente basso.

Sono le vlan per tiscali rilasciate nelle aree bianche, tutto dipende dagli ordinativi che l'operatore riceve, se nessuno attiva in un determinato comune, open fiber non va a generare la vlan per tiscali in quel comune

Luca-2403 non è così. Non esistono tempistiche e blocchi

dani12_ non è così. Come viene aperto un comune , dopo un tot OpenFiber mette disponibile le VLAN e gli operatori interessati avviano le richieste di configurazione a prescindere che ci siano o meno ordini di attivazione, questo per lo meno con Tiscali.

SilkierLyric146 cmq siamo sempre lì più meno. È cmq più probabile le abbia prima Dimensione che Tiscali 🤣🤣, ma parliamo cmq di un paio di giorni di scarto

MicheleBandinu Grazie mille della delucidazione, credevo open fiber avviasse il rilascio delle vlan solo dopo l’arrivo del primo ordinativo di un operatore.

• Heavy ha risposto a questo messaggio

dani12_ l'ordinativo lo puoi caricare solo se hai la VLAN per quel PCN già configurata, non il contrario ☺️ quindi l'operatore prima chiede la VLAN, poi ci può caricare sopra tutti gli ordini che vuole per i clienti afferenti a quel PCN

Heavy Perfetto ora è chiaro, grazie mille.

Heavy alcuni operatori, come per esempio Tiscali, raccolgono gli ordini anche prima di avere le VLAN, basta che il comune sia sbloccato. Poi come arrivano le VLAN l'ordine viene girato in carico a OF.

17 settembre 2024
                    Lombardia BG Zanica

MicheleBandinu mmm non mi torna moltissimo sinceramente.
                    Hai scritto a marzo che per il mio comune (Acquaviva delle Fonti) è stata rilasciata la VLAN a Tiscali (tra l'altro a marzo OF non aveva ancora terminato i lavori di scavo); io ho fatto ordine con dimensione il 19/08 e ad oggi mi dicono che non hanno ancora ottenuto la VLAN...mi hanno detto una fesseria? Perchè in caso potrei tranquillamente disdire e fare ordine con Tiscali 😅

turbopeppe e ad oggi mi dicono che non hanno ancora ottenuto la VLAN

molto probabilmente la configurazione e quindi bisogna attendere quello. però Michele lo sa di più

turbopeppe non credo proprio che Dimensione dica fesserie, magari loro semplicemente potrebbero averle richieste con il primo ordine (il tuo) e sono in attesa che OF la lavori. A noi sono state assegnate a Marzo. Magari senti il supporto e fagli presente che Tiscali le ha già cosi fanno un check di riscontro con OF.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile