23 agosto 2023
Lazio FR Pico
Piemonte AL Carpeneto
Piemonte AL Montaldo Bormida
Sicilia ME Raccuja
Puglia BR Mesagne
Campania BN Melizzano
Campania BN Casalduni
Lombardia CO Como
Campania BN Frasso Telesino
Lombardia BS Gargnano
Piemonte TO Meana di Susa
Marche MC Montelupone
Marche MC Potenza Picena

26 agosto 2024
Puglia LE Monteroni di Lecce
Puglia BR Mesagne
Lazio FR Arce
Lazio FR San Giovanni Incarico
Veneto BL Auronzo di Cadore
Lazio VT San Lorenzo Nuovo

7 giorni dopo

02 settembre 2026
Emilia-Romagna - MO - Frassinoro

05 settembre 2026
Lazio FR Alvito
Emilia-Romagna PC Vernasca
Lombardia BG Sorisole
Puglia LE Sannicola
Campania BN Solopaca
Liguria SV Mioglia
Liguria SV Pontinvrea
Campania CE Caiazzo
Toscana LI Cecina
Marche PU Pergola
Emilia-Romagna PR Bore
Puglia BA Monopoli
Abruzzo PE Pianella
Campania CE Piana di Monte Verna
Marche MC Cingoli

MicheleBandinu 05 settembre 2026

2026? Si spera che per allora il piano sia completo e che tutto sia ben partito e rodato (con relativi PCN collegati alla rete nazionale) 😅

puffin23 okay che è un refuso, ma da come sta andando la situazione secondo me neanche nel 2030 sarà tutto pronto.

Ma spero di sbagliarmi.

/OT

nicos18 Però ne hanno aperti tanti di comuni quest'anno. Non possiamo dire siano fermi.

puffin23 il rilegamento del PCN alla rete non è condizione necessaria per considerare compiuto il piano BUL. Basta che il PCN esista e che la rete sia stata collaudata. Il rilegamento alla rete e quindi il rilascio delle VLAN serve solo per l'Open Stream.

Heavy la rilegatura serve anche per le Openinternet

• Heavy ha risposto a questo messaggio

dopo ben 9 mesi dall'apertura alle vendite di Misterbianco non è ancora stata rilasciata la VLAN. Che dire...

MicheleBandinu ah già, non lo prendo mai in considerazione quel servizio per tanto me lo son scordato 🤣

Heavy Buonanotte, cosa detta e ridetta, ma grazie comunque per il 100esimo riscontro identico.

Io volevo semplicemente far intendere che si spera che per la fine del 2026 il teatrino dei comuni completati ma non rilegati finisca, e che di conseguenza non sarà più necessario rilasciare nuove SVLAN. Io credo (e spero) che in 2-3 anni qualcuno (che sia OF, lo Stato, ISP locale, ecc.) si muova per rilegare anche quei pochi comuni "abbandonati"

Heavy 🤣🤣🤣

GLR
                  Ci sarebbe da dire molto, ma l Italia è il paese dei furbetti. Vedi se in uno stato serio si possa vendere un servizio che ancora non è attivabile....
                  Cmq c'è lo meritiamo perché la maggior parte degli italiani vuole situazioni fatte di favori e truffe legalizzare.

puffin23 Io credo (e spero) che in 2-3 anni qualcuno (che sia OF, lo Stato, ISP locale, ecc.) si muova per rilegare anche quei pochi comuni "abbandonati"

ottimista.... ci sarà sicuramente qualche comune che non sarà conveniente economicamente rilegare, quindi senza un intervento pubblico vedranno il rilegamento l'anno del mai

06 settembre 2024
                    Campania SA Acerno
                    Basilicata PZ Avigliano
                    Basilicata PZ Pietragalla
                    Piemonte AT Incisa Scapaccino
                    Piemonte AT Castelnuovo Belbo
                    Sardegna CA Assemini

motoko ma sicuro! Per esempio il mio comune, con miniPCN, a dicembre fa due anni da quando reso attivabile ma non rilegato, mentre qui sul forum c'è (o c'era) un comune non rilegato da oltre 3 anni.

E, purtroppo, non è l'unico caso.

I tempi sono troppo lunghi, tra inizio vendibilità, rilegamento e pure rilascio Vlan, che in casi richiede pure diversi mesi.

motoko quindi senza un intervento pubblico vedranno il rilegamento l'anno del mai

Ah chiaro, infatti ho specificato anche "lo Stato" nel mio intervento. Vedremo...

09 settembre 2024
                    Lazio FR Picinisco
                    Lombardia CO Ronago
                    Veneto TV Godega di Sant'Urbano
                    Marche MC Potenza Picena
                    Lombardia CO Uggiate con Ronago

MicheleBandinu Veneto TV Godega di Sant'Urbano

Scusa se mi intrometto nella discussione, so attraverso massimoc che il comune di Godega di Sant’Urbano ha il mini pcn collegato al pcn del comune di San Fior, che sarebbe dove risiedono i miei, per caso sai dirmi se lì la vlan è stata rilasciata oppure c’è ancora da attendere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile