Progressive Sì, anche sono più d'uno... Meno manutenzione, meno surriscaldamento... La frenata è migliore! In più leggevo in un forum tecnico che pare i freni tamburo condizionano anche l'abs... La scelta infelice di tanti costruttori è solo per risparmiare sul prezzo finale visto che continuano a far uscire limitazioni alle emissioni e i costruttori dovendosi adeguare, non possono aumentare più di tanto quel costo.
Se mi parli specialmente di segmento B tutto questo scusami se te lo dico ma è una barzelletta. Non arriverai mai salvo volerlo fare apposta o guidare veramente male a surriscaldare i freni e tanto meno ad aver bisogno di una decelerazione così estrema al punto che avere i freni a disco dietro ti faccia una qualche differenza.
Vedi una differenza praticamente solo in ambiente di test oppure lanciando l'auto a massima velocità e poi cercando di inchiodare ma è uno scenario surreale che veramente non ha senso su auto così piccole.
Quello che dici potrebbe e ripeto anche lì ho seri dubbi che un guidatore medio possa comunque trarne vantaggi avere senso su un segmento D ma per il resto son film che qualche esaltato su forum che si definiscono "tecnici" poi vorrei vedere sostiene senza alcuna reale preparazione.
In sintesi se punti a un segmento B punta semplicemente al risparmio e fregatene se ha i freni a tamburo dietro o meno tanto non ha nemmeno cavalleria per averne bisogno.
Se punti a un segmento C e pensi di spenderci in post vendita (cosa che sconsiglio) e quindi aumentarne le prestazioni potrebbe avere un minimo senso.
Se poi prendi una ibrida non ha veramente nessun senso dato che il grosso della frenata viene fatto dall'inversione del motore e quindi a maggior ragione avere i dischi dietro fa veramente pochissima se non nessuna differenza pratica.
Un consiglio finale: quando scegli un'auto non basarti sui numeri che esprime in ambiente di test perché tanto non ti servono a niente. Devi vedere cosa può o non può esprimere nell'uso reale e se ti trovi con una segmento B a decelerare da 160 a 0 il problema non è nei freni a tamburo dietro ma nella componente tra il volante e il sedile.
Progressive MG= cinese se non ricordo male... Ho i brividi...
Ma che cinese... MG sta per Morris Garages, con sede a Birmingham, Regno Unito. Quello che dici te è semplicemente la holding di controllo, SAIC, che comunque si tratta di una azienda storica che ha radici in molti marchi europei come a memoria mi viene in mente il gruppo VW. Non è che stiamo parlando di un marchio a caso cinese apparso dal nulla eh.
Detto ciò un'auto va valutata per quello che è... pure VW, Alfa e altri marchi storici europei han fatto delle schifezze sotto ogni punto di vista e auto invece che hanno fatto la storia. Va quindi valutato sempre il modello, le prestazioni sulla base del tuo reale utilizzo e così via e non in generale affezionarsi a questo o quel marchio per partito preso o peggio per la nazionalità.