Giann Volendo c'è la ford fiesta con 4 freni a disco, che però da un paio d'anni è mild hybrid pure lei. Anche se in fatto di consumi non è proprio la migliore che c'è in giro. Anche la Hyundai i20 ha 4 freni a disco e motorizzazione solo benzina o benz/GPL.
La fiesta sapevo che l'avevano tolta dal mercato e forse tornava solo elettrica... Comunque un mio ex collega ha preso la Puma ST e anche lui freni posteriori a tamburo, controllando nella scheda tecnica della fiesta , dietro ha i tamburi anche lei...
antoniociardo97 I 4 freni a disco dell'i20 sono solo sul motore mild Hybrid 1000, non sul 1200 a benzina
Interessante ma Hyundai non m'ispira fiducia...
Axo92 beh puoi considerare le mild come quasi dei benzina puri con minime migliorie (consumi pressoché identici) ma in alcune regioni esenti bollo...
Abito in Lombardia e solo per 5 anni il "regalino"... Le "mild hybrid" hanno una batteria al posto dell'alternatore/motorino avviamento per il resto sono uguali alle termiche?!
EnIgMa c'è una motivazione particolare per avere i dischi dietro?
Sì, anche sono più d'uno... Meno manutenzione, meno surriscaldamento... La frenata è migliore! In più leggevo in un forum tecnico che pare i freni tamburo condizionano anche l'abs... La scelta infelice di tanti costruttori è solo per risparmiare sul prezzo finale visto che continuano a far uscire limitazioni alle emissioni e i costruttori dovendosi adeguare, non possono aumentare più di tanto quel costo.